Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: STS-134 a caccia dell'antimateria
MessaggioInviato: 12/08/2009, 18:35 
La NASA ha definito l'equipaggio di quella che potrebbe essere l'ultima missione dello Space Shuttle, la missione STS-134 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, attualmente programmata per il 16 settembre 2010 (con la possibilità di essere anticipata al 29 luglio 2010).

Ho usato il condizionale non solo perché STS-134 e STS-133 potrebbero scambiarsi di posto, ma anche e sopratutto perché la revisione del programma di esplorazione spaziale americano è tutt'ora in corso.

La cosa importante è che STS-134 porterà alla Stazione l'esperimento AMS (Anti Matter Spectrometer).

L'importante sfida di AMS è tenare di trovare una risposta al mistero della forte asimmetria tra materia ed antimateria nell'universo, in netto favore della prima, mentre durante il Big Bang si formarono materia ed antimateria in ugual misura (per quelle che sono le conoscenze attuali).

Ma l’antimateria non emette radiazioni, e quindi risulta invisibile alle normali strumentazioni. AMS sarà l'unico dispositivo nello spazio in grado di rilevarne la presenza.
AMS cercherà di rilevare antiprotoni, antideutoni ed antinuclei di elio determinandone nel contempo traiettoria ed energia grazie ad un potente magnete superconduttore, il più grande ad essere mai stato usato nello spazio.

L'Italia gioca un ruolo fondamentale nel progetto AMS, con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana). E' infatti il primo finanziatore (25% della missione, circa 1 miliardo di euro) all'interno di una collaborazione internazionale comprendente anche USA, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Taiwan e diretta dal Premio Nobel Samuel C. C. Ting (MIT/CERN).

Ma STS-134 ha anche un'altra presenza italiana, l'astronauta Roberto Vittori che parteciperà alla missione con la qualifica di Mission Specialist, al suo terzo volo spaziale verso la ISS.

Come dichiarato anche dal presidente dell'ASI Enrico Saggese "La missione di Roberto Vittori rappresenta un altro risultato della cooperazione bilaterale tra ASI e NASA".
La scelta di Roberto Vittori infatti ricade all'interno di una opportunità di volo a favore di un astronauta italiano concordata direttamente tra NASA ed Agenzia Spaziale Italiana in seguito alla fornitura (da parte di quest'ultima) dei tre moduli logistici MPLM utilizzati all'interno della stiva dello Space Shuttle per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Lo stesso direttore generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain ha dichiarato: "Questa assegnazione sottolinea ancora una volta la forte e duratura cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Europea e L'Agenzia Spaziale Italiana...". Devo dire che mi sorprenderebbe il contrario, visto che l'Italia è uno dei soci fondatori dell'ESA ed il terzo contribuente.

Continua Dordain: "La scelta di Roberto Vittori per questa missione si adatta bene con i piani dell'ESA per l'utilizzo del suo corpo astronauti, con un astronauta di esperienza in grado di eseguire missioni che soddisfano i bisogni sia dell'ESA che dell'ASI, come pure quelli dell'Aeronautica Militare Italiana".

Il riferimento all'Aeronautica Militare Italiana (AMI) ritengo che derivi da un accordo tra Agenzia Spaziale Italiana ed AMI per l'utilizzo di alcuni voli da parte di astronauti italiani appartenenti - appunto - all'Aeronautica Militare Italiana.

Tornando agli aspetti tecnici della missione STS-134, vi saranno tre attività EVA e l'installazione di AMS all'esterno della Stazione (lato Starboard della Truss centrale).

Fonte: newsspazio.blogspot.com


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 19:44 
Ah! Bei tempi, quando ci credevo...





Immagine


Questa sì che sarebbe stata una "Stazione Spaziale"! (Sempre critico io, èh?)


Ultima modifica di Ufologo 555 il 12/08/2009, 19:45, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 20:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org