I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Saturno e Fasce di Van Allen

14/09/2009, 12:28

Immagine

Una fascia di radiazioni (protoni ed elettroni ad alta energia) temporanea è stato rilevato su Saturno, a circa 377000 km dal centro del pianeta, vicino l'orbita della luna Dione.
Questo fenomeno si era già verificato nel 2005.
Aumenti improvvisi delle intensità di particelle cariche ad alta energia nella parte più interna della magnetosfera di Saturno, in prossimità delle lune Dione e Teti, sono probabilmente causati da un cambiamento di intensità dei raggi cosmici.
Questi intensificazioni, potrebbero creare un'atmosfere temporanea attorno a queste lune.
A differenza della fascia di Van Allen intorno alla Terra, la fascia di Saturno è molto più stabile, mostrando una risposta trascurabile alle tempeste solari.

Se le tempeste solari si verificano frequentemente nel nuovo ciclo solare, la fascia di Dione potrebbe diventare una componente permanente, anche se molto variabile, della magnetosfera di Saturno e potrebbe incidere in misura significativa le dinamiche globali della magnetosfera del pianeta.

Articolo completo in inglese http://www.universetoday.com/2009/09/13 ... more-40065
Rispondi al messaggio