Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Osservata una stella di neutroni neonata
MessaggioInviato: 06/11/2009, 22:48 
Immagine

E' la prima volta che si riesce a 'fotografarla', spiega Nature

Per la prima volta è stata osservata una stella di neutroni appena nata, il cuore super denso di una esplosione stellare avvenuta in tempi recenti, solo 330 anni fa. Il risultato pubblicato oggi su Nature di deve a un gruppo di ricerca coordinato da Wynn Ho dell'università di Southampton in Gran Bretagna e Craig Heinke dell'università di Alberta in Canada.

Grazie all'osservatorio a raggi X della Nasa, Chandra, i ricercatori hanno identificato per la prima volta il cuore denso della supernova Cassiopeia osservata da un gruppo di astronomi britannici nel 1680. Le stelle di neutroni, spiegano gli esperti, sono cuori super densi di stelle molto massive che hanno espulso i gusci più esterni a causa di una violenta esplosione che ha messo fine alle loro vite. L'età molto giovane della stella di neutroni appena individuata è molto importante, secondo gli studiosi, per confutare le attuali teorie sulla evoluzione termica delle stelle di neutroni. La supernova Cassiopeia A è, infatti, una delle più giovani supernove della nostra galassia. E' situata a 11.000 anni luce dalla Terra e l'individuazione di una sorgente compatta di raggi X al suo centro, sin dalla sua scoperta nel 1999, ha fatto sorgere molti dubbi negli scienziati. Vi erano troppe anomalie, come le temperature di superficie e il raggio stellare, difficili da spiegare con gli attuali modelli. Secondo lo studio pubblicato su Nature si tratta, invece, di una stella di neutroni di dimensioni normali ma con un campo magnetico più basso rispetto alle altre stelle di neutroni e con una atmosfera di carbonio che sembra essere la conseguenza dell'età molto giovane della stella che non è fredda abbastanza per accumulare elio e idrogeno nella sua atmosfera.

Fonte: ansa.it


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Osservata una stella di neutroni neonata
MessaggioInviato: 19/11/2015, 17:43 
Spesso abbiamo parlato di stelle di neutroni, ma quanto dista dalla Terra il rappresentante più vicino di questa classe esotica di oggetti?

La risposta è: non troppo! Nel 2007 è stata infatti scoperta una stella di neutroni ad "appena" 250/1000 anni luce di distanza. L'incertezza sulla distanza è grande e non ci sono ancora sistemi per stimarla più accuratamente, ma è in ogni caso è la più vicina conosciuta!

Il suo nome è poco intuitivo, 1RXS J141256.0+792204, ma l'oggetto che identifica non è da meno: alla stella di neutroni infatti non è associato alcun residuo di supernova, è solo l'ottava stella del genere scoperta. I ricercatori l'hanno soprannominata "Calvera", visto che le altre sette erano conosciute come "le magnifiche sette"


La stella inoltre, scoperta come le altre osservando nei raggi X, non possiede una controparte nel visibile. La osserviamo solo ai raggi X, mentre tutte le altre stelle di neutroni possiedono comunque una (debole) emissione nel visibile. A maggior ragione vista la vicinanza di questa dovremmo vedere qualcosa! E invece niente, nisba. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere un oggetto completamente nuovo!

Ogni volta che credi di avere scoperto tutto l'universo ti lancia in faccia qualcosa di nuovo

https://www.facebook.com/NextSolarStorm ... =3&theater


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 994
Iscritto il: 18/10/2013, 13:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Osservata una stella di neutroni neonata
MessaggioInviato: 15/04/2016, 19:56 
Cita:
Scoperta la prima stella di neutroni rotante nella galassia di Andromeda

Il progetto EXTRAS, finanziato dall’UE, dopo aver esaminato i dati raccolti dal telescopio spaziale XXM-Newton dell’Agenzia spaziale europea (ESA), ha annunciato la scoperta della prima stella di neutroni rotante confermata nella vicina galassia di Andromeda.


La galassia di Andromeda (o M31) è la galassia più vicina alla nostra Via Lattea ed è un diffuso argomento di studio tra gli astronomi. Nelle notti limpide e distanti dall’inquinamento luminoso urbano, è possibile vedere Andromeda a occhio nudo, mentre con degli osservatori potenti è possibile guardare in profondità al suo interno. Andromeda è infatti stata approfonditamente studiata per decenni da telescopi che coprono l’intero spettro elettromagnetico.

Nonostante sia stata al centro dell’attenzione degli astronomi, una classe particolare di oggetti non era mai stata individuata, finora: le stelle di neutroni rotanti.

Una stella di neutroni rotante è formata dai resti piccoli ed estremamente densi di una stella un tempo enorme, che è esplosa come una potente supernova al termine del suo naturale ciclo di vita. Spesso queste stelle ruotano molto rapidamente, sono gli oggetti stellari più piccoli noti alla scienza e possono emettere a intervalli regolari impulsi di radiazioni verso la Terra. Esse sono comuni nella Via Lattea – gli astronomi stimano ve ne siano oltre 100 milioni – ma sono rimaste inafferrabili all’interno di Andromeda.

Il progetto EXTRAS (Exploring the X-ray Transient and Variable Sky) è stato avviato per intraprendere un programma senza precedenti per cercare e caratterizzare fonti variabili nella gamma dei raggi X molli di dati raccolti dal telescopio XXM-Newton. Questo include una ricerca di transienti veloci, non colti dall’analisi standard delle immagini, oltre alla ricerca e caratterizzazione della variabilità in decine di migliaia di fonti su un’ampia gamma di periodi temporali. Attraverso questo processo, che cerca in modo sistematico all’interno degli archivi di XXM-Newton, gli astronomi di EXTRAS hanno scoperto il segnale di una fonte insolita proveniente da Andromeda compatibile con il profilo di una stella di neutroni in rapida rotazione.

La stella di neutroni in questione, recentemente chiamata 3XMM J004301.4+413017, ruota ogni 1,2 secondi e sembra nutrirsi di una stella vicina che compie un’orbita attorno ad essa ogni 1,3 giorni. Molte stelle di neutroni si trovano in simili sistemi binari, rendendone l’individuazione più semplice per gli astronomi. Esse cannibalizzano la loro stella compagna, attirandone i gas nei propri campi magnetici.

“Ci aspettavamo di individuare segnali periodici tra gli oggetti che emettono raggi X più brillanti su Andromeda, in linea con quello che avevamo già scoperto negli anni sessanta e settanta del secolo scorso nella nostra Via Lattea,” ha commentato Gian Luca Israel, uno degli astronomi del progetto EXTRAS, dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF). “Ma pulsar a raggi X persistenti e brillanti come questa rappresentano ancora qualcosa di insolito, quindi non era sicuro che ne avremmo trovata una su Andromeda.”

Il team del progetto ha cercato nei dati negli archivi relativi ad Andromeda nel periodo 2000-13, ma è stato appena nel 2015 che sono riusciti infine a identificare questo oggetto nella spirale esterna di Andromeda, in solo due delle 35 misurazioni studiate. Anche se la natura precisa del sistema rimane poco chiara, i dati suggeriscono comunque che si tratti di una scoperta sia insolita che straordinaria.

Gli astronomi europei si trovano adesso in una posizione migliore per scoprire altri oggetti come 3XMM J004301.4+413017, sia con XMM-Newton che con missioni future come ad esempio ATHENA, l’osservatorio ad alta energia di prossima generazione dell’ESA.

Il progetto EXTRAS è iniziato a settembre 2013 e proseguirà fino a gennaio 2017.



http://cordis.europa.eu/news/rcn/125059_it.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/04/2024, 02:58
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org