Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Dubbio aerospaziale, vorrei un chiarimento
MessaggioInviato: 18/03/2010, 16:33 
Se nello spazio non c'è aria, quindi zero attrito e non c'è gravità quindi zero forza G...

quindi se un missile lanciato nello spazio stesso cioè già oltre l'atmosfera terrestre diciamo a 1000 km orari mi chiedevo se andrebbe avanti sempre alla stessa velocità per inerzia e non si fermerebbe mai visto che manca l'aria e la forza G oppure perderebbe comunque man mano velocità di spintà come accade a qualunque oggetto sulla terra?

GRAZIE MILLE [:X]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2010, 16:59 
In un sistema isolato, in assenza di azioni dall'esterno, la somma dei prodotti delle singole masse dei suoi elementi per le velocità dei medesimi si mantiene costante.

Quindi in pratica la sua velocita' rimane costante, anche se un qualsiasi oggetto risentira' dell'attrazione gravitazionale di tutti gli altri corpi.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2010, 17:03 
Se il missile ha sufficente spinta da sfuggire alla gravità terrestre è destinato a vagare nello spazio ad una velocità in assenza di spinta pari a circa 27000 km orari...fino a quando non verrà risucchiato dalla gravità di qualche pianeta del nostro sistema solare...
Le sonde pioneer grazie all'effetto fionda gravitazionale sono riuscite a vincere l'influenza gravitazionale di tutti i corpi del nostro sistema sole compreso e adesso viaggiano oramai ai confini dell'eliosfera...

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2010, 17:38 
Per sfuggire dalla gravità della terra deve andare oltre i 27.500 Km/h (altrimenti ricadrebbe sulla Terra); per uscire dal Sistema Solare deve viaggiare a più di 39.600Km/h ...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/03/2010, 17:51 
La forza di gravità esiste anche nello spazio, per esempio è grazie a questa che la terra e i pianeti orbitano attorno al sole
Supponiamo che nell'universo ci siano solo la terra e il missile e che il missile abbia finito il carburante.
la gravità riattirerà sempre e comunque il missile verso la terra, anche se il missile si trova a "miliardi" di anni luce da essa.... certo ci metterebbe un po' a tornare... ma tornerebbe.
(ad essere più precisi si attirerebbero vicendevolmente)
A meno che il missile non orbiti attorno alla terra ad una certa velocità, allora la forza centrifuga può compensare l'attrazione di gravità e far rimanere il missile lontano.

A grandi linee è quello che dovrebbe accadere a tutto l'universo fra qualche miliardo d'anni, la gravità farà tornare tutte le galassie in un solo punto.. e così (sembra) si avrà un nuovo Big Bang.

Ultima modifica di superpippo il 18/03/2010, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2010, 13:04 
Per tommaso, ufologo e superpippo.
La domanda era riferita solo al caso si un razzo gia' oltre l'atmosfera, quindi la velocita' di fuga non era conteplata.
Superpippo, un razzo che viene inviato in una qualsiasi direzione, non ricadra' sulla terra, questo perche' ammesso che si allontani e finisca il carburante, nei pressi di Marte, al massimo potra' cadere su marte oppure trovarsi un'orbita stabile intorno al sole.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 19/03/2010, 20:51 
Cita:
Per sfuggire dalla gravità della terra deve andare oltre i 27.500 Km/h (altrimenti ricadrebbe sulla Terra); per uscire dal Sistema Solare deve viaggiare a più di 39.600Km/h ...
Cita:

Ufologo e lo shuttle o le sonde pioneer raggiungono tale velocità? cioè 39.600km/k?? [8]

e comunque come dice Morlok la domanda era riferita solo al caso di un razzo lanciato gia' oltre l'atmosfera, quindi la velocita' di fuga non era conteplata e mi chiedo quindi se senza aria e senza gravità una volta finito il carburante un razzo continuerà a viaggiare per inerzia sempre alla stessa velocità oppure perderebbe spinta man mano?

me lo spiegherste meglio per favore, dalle risposte non ho ben capito [:I]
vorrei una risposta più precisa e semplice se non chiedo troppo [:X]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 19/03/2010, 20:57 
Cita:
Le sonde pioneer grazie all'effetto fionda gravitazionale sono riuscite a vincere l'influenza gravitazionale di tutti i corpi del nostro sistema sole compreso e adesso viaggiano oramai ai confini dell'eliosfera...
Cita:

mi spiegate queste sonde pioneer cosa hanno di speciale e cosa sia l'effetto fionda gentilmente [:)] grazie

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2010, 20:57 
Lo "Shuttle" cara Jessica, vola solo per mantenersi in orbita, perciò gli bastano i famosi 27.500 Km/h; come la ISS, del resto. Mentre la "sonda" "Pioneer" viaggia a più di 39.600 Km/h, proprio per sfuggire all'attrazione del Sole. Questo in due parole ...
Una volta finita la spinta, in un missile, nello Spazio, se non c'è nulla che lo freni, viaggerà all'infinito con quella velocità ... per inerzia, appunto.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2010, 21:02 
In meccanica orbitale e ingegneria aerospaziale, si chiama fionda gravitazionale l'utilizzo della gravità di un pianeta per alterare il percorso e la velocità di un veicolo spaziale. È comunemente usato per raggiungere i pianeti esterni, che altrimenti sarebbero proibitivi, se non impossibili, da raggiungere con le tecnologie attuali, essenzialmente per un motivo di costi e tempi troppo lunghi. È anche chiamato gravity-assist o swing-by e si utilizza con profitto solo con pianeti dotati di grande massa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fionda_gravitazionale

Immagine:
Immagine
146,05 KB

Il Pioneer 11 fu la seconda missione spaziale, dopo il Pioneer 10, a raggiungere Giove e la prima ad esplorare Saturno e i suoi anelli. Pioneer 11 (anche chiamato Pioneer G) utilizzò la massa di Giove per avere una spinta gravitazionale verso Saturno. Successivamente è uscito dal sistema solare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pioneer_11

se vai in google troverai tutte le risposte piu' approfondite su quello che cerchi [;)]

Ultima modifica di Diego il 19/03/2010, 21:03, modificato 1 volta in totale.

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/03/2010, 22:17 
Cita:
Morlok ha scritto:

Superpippo, un razzo che viene inviato in una qualsiasi direzione, non ricadra' sulla terra, questo perche' ammesso che si allontani e finisca il carburante, nei pressi di Marte, al massimo potra' cadere su marte oppure trovarsi un'orbita stabile intorno al sole.

Infatti, ho fatto l'ipotesi che nell'universo esistessero solo la terra e il missile.
Se al missile non viene data una spinta tale da sostenere un orbita, è ineluttabile che ci ricaschi in testa.[;)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2010, 22:01 
GRAZIE DELLE INFO... MA A QUESTO PUNTO MI CHIEDO COME FA LO SPACE SHUTTLE A FERMARE LA SUA CORSA UNA VOLTA FUORI ORBITA TERRESTRA? NON DOVREBBE PER INERZIA CONTINUARE A VIAGGIARE? [8]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2010, 22:36 
Cita:
jessica ha scritto:

GRAZIE DELLE INFO... MA A QUESTO PUNTO MI CHIEDO COME FA LO SPACE SHUTTLE A FERMARE LA SUA CORSA UNA VOLTA FUORI ORBITA TERRESTRA? NON DOVREBBE PER INERZIA CONTINUARE A VIAGGIARE? [8]

a parte che non la ferma ma segue orbitanso a circa 20000km/h, in ogni caso e' provvisto di razzi stabilizzatori e di manovra, solitamente ad aria compressa, per adeguare la sua traettoria ad esempio con la iss ( stazione spaziale)......cmq per avere informazioni ben dettagliate cerca su wikipedia o in google, troverai moltissime cose.
[;)]

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:46 
Cita:
jessica ha scritto:

E infatti gli Shuttle NON vanno fuori dall'orbita.

Ad ogni modo e' sufficiente calibrare la spinta iniziale e il gioco e' fatto.
In somma e' come giocare a bocce, basta calibrare forza di lancio e direzione.

Inoltre durante l'orbita lo Shuttle percorre 8 km in avanti in un secondo e nello stesso secondo "cade" sempre per 8 km, e siccome la terra e' quasi sferica, rimane in orbita. Quando deve rientrare utilizza dei piccoli ugelli per la direzione e i motori per la spinta direzionale, una volta in posizione corretta, la gravita' fa il resto.

Ultima modifica di Morlok il 22/03/2010, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 25/03/2010, 22:26 
Cita:
percorre 8 km in avanti in un secondo e nello stesso secondo "cade" sempre per 8 km
Cita:

COME? MI SPIEGHI MEGLIO??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]