Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso


Messaggi: 757
Iscritto il: 09/07/2009, 00:27
Località: Roseto degli Abruzzi
 Oggetto del messaggio: Il telescopio spaziale Herschel scopre una "baby..
MessaggioInviato: 06/05/2010, 15:45 
stella che diventerà grande come 3.000 soli!

Immagine


L'embrione di una stella gigantesca, destinata a diventare grande come 2.000 soli, e' il primo risultato straordinario inviato a Terra dal telescopio spaziale Herschel, lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) il 14 maggio 2009, il piu' grande telescopio spaziale.

''Dalle immagini di Herschel sta emergendo un nuovo universo'', ha detto oggi David Southwood, capo del Direttorato dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per l'esplorazione scientifica e robotica, nella conferenza stampa organizzata dall'Esa nel suo centro di ricerca (Estec) in Olanda, a Noordwijk.

La superstella, chiamata Rcw 120, e' gia' 10 volte piu' grande del Sole ed e' destinata a diventare la piu' brillante della galassia. Osservare la nascita di una stella gigante e' infatti un evento molto raro, ma il piu' grande telescopio spaziale mai lanciato puo' osservare questi eventi grazie alla sua vista nell'infrarosso, che gli permette di penetrare attraverso le fitte nubi di gas e polvere che circondano gli embrioni delle stelle.

''Poter vedere la nascita di stelle e galassie portera' a grandi risultati di livello cosmologico'', ha detto ancora Southwood. Per i ricercatori riuniti oggi all'Estec nel convegno organizzato per discutere questi primi risultati straordinari, non c'e' dubbio che Herschel stia aprendo la strada a nuove strade per l'astrofisica.


Fonti: http://mysterium.blogosfere.it/
http://www.ansa.it/



_________________
Mio blog:

http://fede1988.splinder.com/
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2010, 15:58 
Brava Fede! [;)]

Qui l'articolo orginale su sito ESA della missione Herschel:
http://sci.esa.int/science-e/www/object/index.cfm?fobjectid=46978

Immagine
Date: 06 May 2010
Satellite: Herschel
Depicts: HII region RCW 120
Copyright: ESA, PACS & SPIRE Consortia, A. Zavagno (Laboratoire d'Astrophysique de Marseille) for the Herschel HOBYS and Evolution of Interstellar Dust Key Programmes

A Herschel image of the HII region RCW 120, highlighting the newly detected young stars at the borders of the ionising bubble. The massive protostar, with mass 8-10 times that of the Sun is visible on the lower edge of the bubble, to the right. This colour-composite image combines observations at wavelengths of 100 µm (red; PACS), 160 µm (green; PACS) and 250 µm (blue; SPIRE).


Ultima modifica di 2di7 il 06/05/2010, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2013, 11:44 
VAI AL VIDEO: Come il telescopio Herschel ha scovato l'argon
http://www.lescienze.it/news/2013/12/13 ... 20-12-2013

Per la prima volta sono state rilevate molecole di gas nobili nello spazio interstellare, per la precisione nella nebulosa del Granchio, formata dai resti di una supernova esplosa nel 1054. La scoperta, fatta da un gruppo internazionale di astronomi grazie allo Herschel Space Observatory dell'ESA e pubblicata su “Science”, è particolarmente significativa perché fornisce una conferma osservativa alle teorie sui meccanismi di formazione degli elementi, secondo cui gran parte della nucleosintesi dell'argon avverrebbe all'interno delle stelle in procinto di esplodere in supernove.

La scoperta è giunta del tutto a sorpresa, dato che, come ha detto Mike Barlow dell'University College di Londra, primo firmatario dell'articolo, “non ci si aspetta che atomi come quelli di argon, un gas nobile, ossia tendenzialmente inerte, formino delle molecole in un ambiente ostile come i resti di supernova". E in effetti l'identificazione dell'isotopo è stata alquanto laboriosa.


All'inizio infatti ricercatori avevano notato solamente alcune caratteristiche insolite - alcuni inspiegabili picchi di intensità a certe frequenze - nello spettro dell'infrarosso lontano captato dallo spettrometro SPIRE di Herschel. Solo dopo la consultazione delle banche dati relative alle proprietà spettroscopiche degli elementi e una serie di simulazioni hanno potuto stabilire che si trattava di un composto contenente un atomo di argon.

Secondo i ricercatori, l'energia della stella di neutroni al centro della nebulosa deve aver fornito l'energia necessaria a ionizzare gli atomi di argon espulsi nell'esplosione di supernova, permettendo loro di unirsi

all'idrogeno presente nell'ambiente e formare così lo ione molecolare ArH+ rilevato.

Ma questa settimana anche un gruppo di astronomi della Seoul National University ha fatto un'interessante scoperta grazie all'osservazione di una supernova, in questo caso Cassiopea A, situata all'interno della Via Lattea ad appena 11.000 anni luce dalla Terra, ed esplosa 300 anni fa circa.

Come riferiscono in un secondo articolo, sempre su “Science”, i ricercatori sono riusciti a identificare nella nube di polveri e gas che circonda Cassiopea A - grazie allo Hale Telescope del Palomar Obseratory - la caratteristica firma spettroscopica del fosforo che, anche in questo caso, si sarebbe formato all'interno della supernova. Di fatto con questa scoperta si completa la lista degli elementi indispensabili alla vita (fosforo, idrogeno, carbonio, azoto, ossigeno e zolfo) identificati in queste nubi spaziali
http://www.lescienze.it/news/2013/12/13 ... n-1928610/


Ultima modifica di ubatuba il 20/12/2013, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 00:34
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org