Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso


Messaggi: 757
Iscritto il: 09/07/2009, 00:27
Località: Roseto degli Abruzzi
 Oggetto del messaggio: Scienziati trovano in Australia...
MessaggioInviato: 20/12/2010, 09:48 
prove di come la vita sulla terra continuò a svilupparsi anche quando il pianeta diventò una enorme "Palla di Neve ", 700 milioni di anni fa.




Se è davvero esistita una fase in cui la Terra, in preda ad una fortissima glaciazione, è diventata una sorta di cosmica palla di neve (è, appunto, la cosiddetta 'Snowball Earth hypothesis'), oggi sappiamo che nonostante il pianeta fosse completamente congelato dovettero comunque restare delle sacche di mari e oceani che hanno consentito alla vita sul pianeta di non estinguersi.

Le prove della loro esistenza sono state trovate in Australia da un gruppo di ricercatori i cui studi sono pubblicati sulla rivista Geology: sulla catena montuosa Flinders Ranges hanno scoperte delle rocce risalenti al periodo Cryogeniano (circa 700 milioni di anni fa, l'epoca della presunta 'Snowball Earth'), la cui natura dimostra che si sarebbero formate sotto mari turbolenti.

"Per la prima volta, abbiamo la prova evidente che in quel periodo il fondo marino era interessato da tempeste", spiega il dottor Dan Le Heron della Royal Holloway, University of London, che ha guidato la ricerca. "Questo significa che sicuramente dobbiamo avere avuto delle sacche, delle oasi all'interno di questa Terra 'Palla di neve' rimaste libere dal ghiaccio".

Le pietre arenarie in questione, infatti, si formano grazie alla sedimentazione sotto l'influsso delle onde marine. Proprio queste 'oasi' potrebbero spiegare come alcuni microrganismi siano sopravvissuti al periodo e abbiano, in seguito, continuato a prosperare e a diversificarsi.



Fonti: http://mysterium.blogosfere.it/

APCOM



_________________
Mio blog:

http://fede1988.splinder.com/
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 06:27
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org