Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: La ricerca di vita aliena
MessaggioInviato: 11/05/2010, 07:05 
In questi giorni si è tenuta a Houston, nei pressi del NASA Johnson Space Center, l'Astrobiology Science Conference, in cui è stato fatto il punto della situazione sulla ricerca di vita extraterrestre nello spazio.

La famosa frase "Houston, abbiamo un problema", potrebbe essere uno slogan per la conferenza, tranne il per il fatto che il "problema" in questo caso non è stato un danno alla navicella Apollo 13, ma alla continua e incessante ricerca di risposte sull'origine e l'evoluzione della vita sulla Terra e sulla possibilità che esista la vita nell'Universo.

La scintilla della vita
La conferenza ha Innanzitutto fornito una panoramica su alcuni nodi chiave della ricerca scientifica. Per esempio, Nicola Hud del Georgia Tech ha discusso gli studi sull'origine della vita. I famosi esperimenti di Miller-Urey del 1950 dimostrarono che gli aminoacidi possono essere prodotti in condizioni simili a quelle della Terra primordiale, semplicemente aggiungendo una scintilla di energia elettrica. Tuttavia, il pensiero di come fu l'ambiente primordiale della Terra è profondamente cambiato da allora. L'esperimento originale di Miller-Urey con i gas H2O, CH4 e NH3 doveva riprodurre l'atmosfera della Terra primordiale. Ma attualmente si ritiene che l'atmosfera fosse piuttosto dominata da altri gas come l'N2 e la CO2. Con questo tipo di atmosfera neutra, gli aminoacidi non vengono prodotti facilmente come nella simulazione passata. Eppure, Hud ha detto che i recenti esperimenti hanno mostrato che grandi quantità di aminoacidi possono essere prodotti a partire da miscele di gas neutro. Hud ha inoltre osservato che nel 2008, gli scienziati hanno riprodotto un esperimento di Miller meno famoso in cui è stato utilizzata la nebbia di acqua calda per simulare un'eruzione di vapore vulcanico come avvenne sulla Terra primordiale. Il team ha constatato che questo secondo esperimento di Miller, effettivamente ha prodotto una più ampia varietà di amminoacidi piuttosto che con il classico esperimento di Miller-Urey.

Per chi vuole provare a creare la vita in laboratorio, questa è la ricetta di Hud:

1 parte di HCN
1 parte di formaldeide
1 parte di sale
0-100 parti H2O
Un ciclo di contenuto d'acqua al giorno tra 0 e 100 attività per l'evaporazione e cicli di reidratazione, quindi, circa da 103 a 108 cicli di idratazione-disidratazione per il primo segno di molecole autoreplicanti.

I tubi di lava
Le pareti tubolari di lava sono spesso decorate con una varietà unica di modelli, tra cui il colore dorato, dei punti bianchi, le stalattiti blu-verdi, rosa e gli esagoni. Questi depositi sono stati ritenuti il risultato di processi puramente chimici, ma secondo la speleologa Mavens Penny Boston del New Mexico Tech e Diana Northup dell'Università del New Mexico, molti di questi modelli sono stati lasciati dai microbi che hanno eroso le pareti di roccia per ottenere sostanze nutritive. "Un sacco di morfologie che potremmo avere trascurato in passato, che sembrano molto minerali, in realtà possiedono una ricca biodiversità", ha detto Northup. Con i loro colleghi, Boston e Northup hanno utilizzato dei modelli al computer per simulare la formazione dei campioni. Approfondendo in particolare i processi biologici responsabili della creazione, essi possono spiegarci da quanto tempo questi modelli persistono e rimangono rilevabili come tracce di vita. Si spera un gorno che si possa dimostrare prezioso anche l'utilizzo della robotica nei tubi di lava su altri mondi, per scoprire forme di vita microbiotiche.

I cianobatteri

Gli organismi che popolano le scogliere a Beer, in Inghilterra, sono esposti al vento, pioggia, al sale, alle radiazioni UV e alla siccità. Le dure condizioni possono essere una ragione della diversità della vita in quanto non molti organismi hanno "la giusta stoffa" per la sopravvivenza sulle scogliere del mare. Carlo Cockell della Open University in Gran Bretagna ha spiegato che la vita su queste rocce nude è in gran parte composta da cianobatteri e il loro studio potrebbe dirci molto riguardo ai limiti della vita su altri pianeti. Quali sono i meccanismi utilizzati dai cianobatteri per sopravvivere e dove è possibile trovarne altri?

Secondo Charley Lineweaver della Australian National University, l'evoluzione della vita nell'Universo ha seguito lo stesso corso di quella terrestre in un unico percorso evolutivo basato su una varietà di influenze e quindi non possiamo aspettarci di trovare la vita aliena che assomigli a qualcosa di simile vita sulla Terra. Lineweaver non è d'accordo con gli scienziati, come Simon Conway-Morris, che credono che certe parti del corpo, come le ali, gli occhi e il cervello, nascono ancora e ancora, perché quelle sono le soluzioni ideali che la biologia ha messo a punto per interagire con l'ambiente.
Questa teoria della convergenza, dice Lineweaver, è difettosa, perché ignora il fatto che la vita sulla Terra si fonda su determinati geni e questi geni sono il fondamento di ciò che le forme corporee possono eventualmente svilupparsi. Per esempio, le persone si lamentano spesso delle dimensioni del cervello dei delfini come un esempio di convergenza con gli umani. Lineweaver dice che tale affermazione è ridicola, perché si ignora il fatto che 60 milioni di anni fa, gli esseri umani e delfini si sono separati da un antenato comune.

Marte è stato caldo e umido?
Brian Toon della University of Colorado e Jim Kasting di Penn State hanno discusso se Marte potrebbe aver avuto in passato un periodo caldo che ha permesso all'acqua di esistere allo stato liquido sulla superficie del pianeta. Le caratteristiche presenti nella Valis Nirgal sembrano dimostrare che si sia formata a causa dell'acqua liquida, e Toon ha sostenuto che queste caratteristiche potrebbero essere il risultato di impatto di un asteroide o di una cometa che ha sciolto il ghiaccio presente sotto la superficie.
Secondo questa ipotesi, molti tratti morfologici come i canyon, potrebbero essere stati scolpiti in fretta da immense inondazioni. Jim Kasting, tuttavia, ritiene che molte delle caratteristiche individuate su Marte avrebbero impiegato molto più tempo per formarsi. Un esempio elementare che Kasting ha utilizzato è stato la Nanedi Vallis su Marte, che è essenzialmente un Grand Canyon, su una scala leggermente più piccola. Kasting stima che ci sono voluti circa 5 milioni di metri di acqua per formare il Grand Canyon sulla Terra in più di 17 milioni di anni. Su Marte, Kasting dice che sarebbe stato necessario circa centomila volte di più la quantità di acqua per formare la Nanedi Vallis rispetto alla Terra. Kasting e Toon hanno anche discusso i problemi relativi al gas serra su Marte, perché alcuni scienziati non credono che una tale atmosfera avrebbe riscaldato il pianeta. Una maggiore quantità di anidride carbonica avrebbe aumentato la temperatura, ma maggiori nubi avrebbero riflesso la luce solare verso lo spazio, causando il raffreddamento del pianeta. Toon ha inoltre osservato: "Abbiamo impiegato 30 anni di studio per l'effetto serra terrestre e nessuno ha risolto il problema in maniera credibile finora, quindi figuriamoci su Marte".

TWEEL cercherà la vita su Marte
L'esperimento condotto nel 1976 da parte della NASA con i due lander Viking consistette nell'aggiungere sostanze nutritive al suolo marziano per poi analizzare i gas rilasciati, in cerca di prove di vita. Entrambe le sonde fornirono risultati positivi e anche se dopo 30 anni non sono state ancora trovate tracce di vita marziana, Gil Levin, l'LR Principal Investigator resta irremovibile nella sua convinzione. Ora Levin vorrebbe tornare in uno dei punti di sbarco dei Viking con un nuovo esperimento per risolvere la questione. TWEEL (Twin Wireless extraterrestre Experiment for Life) sarebbe costituito da una serie di sonde sterilizzate simili a delle freccie, che conterranno due insiemi distinti di sostanze nutritive, in camere separate. L'esito positivo di questo esperimento sarebbe quasi la prova incontrovertibile ella presenza dii vita su Marte.

Immagine

Obiettivo Marte
Durante la discussione di Astronomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Astrofisica Decadal Survey, Wendy Calvin dell'Università del Nevada a Reno ha detto che il programma di esplorazione su Marte è ora spostato dopo la conclusione della prossima Mars Science Laboratory. "In un decennio di esplorazione su Marte ci siamo impegnati a cercare l'acqua" ha spiegato. "Ora possiamo passare alla fase successiva, cioè cercare segni di vita". Un modo per farlo è quello di portare un campione di rocce e del suolo di Marte sulla Terra per un'analisi di laboratorio, permettendo ai ricercatori di cercare prove molto più precise di quanto sarebbe possibile fare con un veicolo spaziale. Il presidente Steve Squyres ha avuto qualche opposizione da parte del pubblico quando ha riferito il consenso all'interno della comunità scientifica per la missione di ritorno del campione rispetto alla missione con test da fare direttamente sul pianeta con mezzi robotici. Tra coloro che hanno sostenuto a favore della sperimentazione diretta uno è stato Carl Pilcher, ex scienziato senior per l'astrobiologia presso la sede della NASA e attuale direttore del NASA Astrobiology Institute. "C'è qualcosa di sbagliato nel determinare la risposta alla domanda più importante dell'umanitsà, da un chilogrammo di roccia Marziana. La quantità e la qualità di roccia marziana e del suolo che verrà riportata alla Terra, potrebbe essere inesatta, senza prima condurre un test di rilevamento da numerosi posti diversi per determinare quale materiale riportare, ha detto. Anche se gran parte della discussione sulle missioni a venire è focalizzata sui vincoli di costo, Joe Levy della Portland State University ha inoltre sostenuto che una volta rilevato un segnale forte di vita è stato trovato su Marte, non ci saranno soldi per portare i campioni indietro, in altre missioni.

Immagine

La "ignorosphere"
Non si sa molto circa l'alta atmosfera terrestre. La mesosfera si estende per circa 5-90 chilometri sopra la superficie terrestre, ed è una regione importante quando si parla di cambiamento climatico, ma noi siamo ignoranti su ciò che accade lì, perché non è raggiungibile con gli attuali strumenti. "La 'ignorosphere' è troppo elevata per gli aerei e i palloni meteorologici, e troppo bassa per i satelliti", ha fatto notare Grinspoon.
Un veicolo spaziale suborbitale potrebbe essere utilizzato non solo per il turismo spaziale, ma per aiutare gli scienziati a raccogliere informazioni preziose. La frequenza dei voli turistici potrebbe consentire agli scienziati di testare in maniera affidabile e certificare nuovi strumenti per l'osservazione astronomica e planetaria.

Viaggi criogenici
La sospensione criogenica della vita non viene considerata negli attuali piani della NASA per l'esplorazione umana dello spazio, ma molte storie di fantascienza parlano di questa possibilità che permetterebbe di viaggiare per centinaia di anni di viaggi nello spazio senza invecchiare. Il presidente Ben Best, dell'Istituto crionica, ha parlato della promessa e dei problemi di questa tecnologia. Secondo la regola "Q10", ogni goccia di 10 gradi centigradi della temperatura corporea riduce il tasso metabolico della metà. Il metabolismo normale passa a 1 / 20 e 10 giorni di rifornimenti sarebbero necessari per un volo spaziale di 200 giorni. Un problema, tuttavia, è che il congelamento può provocare dei cristalli nei liquidi corporei, con una conseguente massiccia distruzione cellulare. Soluzioni criogeniche potrebbero essere utilizzate per ovviare a questo problema, ma poi si avrebbero problemi con la tossicità chimica. Al momento questa tecnologia non è dunque possibile.

Test di sporcizia

Andrew Schuerger del NASA Kennedy Space Flight Center e della University of Florida ha effettuato una gita volutamente nella sporcizia. Il Moon-1 Humveee Rover è stato trainato per quasi 500 chilometri (311 miglia) sul ghiaccio lungo il Passaggio a Nord-Ovest del Canada artico. L'Humvee non è stato sterilizzato in anticipo - l'interno era pieno di sporcizia, batteri e funghi. Gli scienziati hanno voluto vedere se i microbi umani avrebbero potuto contaminare l'ambiente, lontano dal sentiero della Humvee's. Nessun microbo sembrerebbe essere stato rilasciato nell'ambiente circostante dal veicolo, e Schuerger ha detto che questa missione fornisce indicazioni sulla non necessità di pre-sterilizzazione per i veicoli spaziali. Anche per gli astronauti a piedi al di fuori del rover su Marte, non sarà necessario in quanto, la parte esterna della tuta sarebbe continuamente sterilizzata con raggi UV.

Alieni 20 anni luce di distanza?
Gleise 581, una nana rossa a 20 anni luce di distanza dalla Terra, ha almeno quattro pianeti in orbita intorno ad esso. Due di questi pianeti potrebbero essere abitabili: i pianeti "c" e "d". Il pianeta "c" potrebbe avere un'atmosfera con un galoppante effetto serra, come per Venere, a causa della sua posizione orbitale, ma il pianeta "d" potrebbe essere più simili alla Terra.
Dirk Schulze-Makuch del Washington State University ha detto che in base al tipo di stella e alla posizione dell'orbita del pianeta, Gleise 581d è paragonabile a Marte. Tuttavia, il pianeta "d" è compreso tra 7-13 masse terrestri e potrebbe avere vulcani, uno scudo magnetico, una spessa atmosfera, oceani di acqua e potenzialmente anche la vita. Mentre la sua dimensione potrebbe rendere una Terra in un'orbita come quella di Marte, con qualche qualità unica. "Su Gliese 581d gli esseri viventi avrebbero più peso di noi, pertanto la sua vita potrebbe tendere a strisciare, piuttosto che a volare", ha fatto notare Schulze-Makuch.

Un falso positivo per la vita
Una Terra senza ossigeno sarebbe senza vita. Gli organismi fotosintetici producono ossigeno come prodotto di scarto quando respirano l'anidride carbonica e i raggi ultravioletti (UV) dell'alta atmosfera trasformano l'ossigeno nello strato di ozono protettivo. Se gli astronomi rilevassero l'ossigeno (O2) e l'ozono (O3) su un pianeta lontano, è probabile che esista la vita. Tuttavia, secondo Shawn Domagal-Goldman dell'Università di Washington, la vita fotosintetica non è l'unico generatore di ozono. Le radiazioni UV possono anche creare O3 rompendo le molecole di ossigeno libero da altri gas (un processo chiamato fotodissociazione o fotolisi). E' un processo lento per la produzione di ozono soprattutto perché la luce UV può contemporaneamente distruggere le molecole di O3. Ma, come un rubinetto gocciolante che infine riempie un lavandino, i livelli di ozono potrebbe accumularsi nel tempo. Questo tipo di accumulo di ozono potrebbe essere rilevabile e quindi potrebbe trarre in inganno facendoci pensare che un pianeta extrasolare ospiti la vita.

Il futuro dell'astrobiologia
Chris Impey della University of Arizona, ha previsto il futuro dell'astrobiologia nei prossimi 50 anni. Egli ha grandi aspettative per lo sviluppo dei voli turisrici spaziali:"Ci saranno 1.000 turisti spaziali nel 2025.". Egli immagina un mondo in cui le aziende private avranno un ruolo importante nell'esplorazione del nostro sistema solare in cerca di forme di vita. I mecenati dell'strobiologia si stancheranno di aspettare le risposte alle domande come "c'è vita su Marte o Europa?". Le risorse dei privati potranno aiutare gli scienziati a esplorare alcuni dei luoghi più significativi nello spazio vicino e lontano. Entro il 2060, potrebbe avvenire anche il viaggio verso Alpha Centauri!


Note: Aaron Gronstal e Henry Bortman hanno contribuito a questa relazione

Adattamento a cura di Arthur McPaul

Fonte: http://nemsisprojectresearch.blogspot.c ... fa-il.html - http://www.astrobio.net/index.php?optio ... il&id=3489


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Re: La ricerca di vita aliena
MessaggioInviato: 16/09/2015, 16:32 
Ecco la prima foto di un organismo extraterrestre. Svolta storica?
Il professor Milton Wainwright del Centro di Astrobiologia dell'Università di Buckingham afferma di avere la prova definitiva dell'esistenza di vita al di fuori della Terra. La prova è l'immagine di una minuscola creatura bicornuta fotografata tra i detriti raccolti ai confini tra la stratosfera terrestre e lo spazio esterno. Siamo alla svolta decisiva?
Immagine
Un gruppo di scienziati del Centro di Astrobiologia dell’Università di Buckingham (BCBA) ha appena annunciato di aver ottenuto la prima immagine di un’entità extraterrestre vivente!
Ma attenzione, non si tratta del classico classico alieno grigio o degli omini verdi di Marte, ma di un microorganismo trovato tra alcuni detriti raccolti tra la stratosfera terrestre e lo spazio aperto.

Secondo i ricercatori, si tratta della prova dell’esistenza di vita aliena al di fuori dell’atmosfera terrestre.

Gli scienziati, sotto la supervisione del professor Milton Wainwright, https://www.sheffield.ac.uk/mbb/staff/wainwright
ritengono che l’immagine fornisca nuove prove a sostegno della teoria della panspermia, il che significherebbe che la vita sulla Terra potrebbe aver avuto origine nello spazio.

Come riportato dal Daily Express, http://www.express.co.uk/news/science/6 ... life-space i ricercatori hanno isolato l’organismo da alcuni frammenti raccolti al confine tra la stratosfera terrestre e lo spazio profondo con dei potenti magneti installati su palloni inviati a 30 chilometri di altitudine, ai confini dello spazio esterno.

Secondo Wainwright, l’immagine mostra un grano di cristallo di sale con la “forma amorfa” di un essere vivente attaccato alla sua superficie. Il grano di sale è composto di elementi rari come il neodimio e il niobio.

«L’immagine illustra ciò che crediamo essere un microbo alieno capace di vivere nella stratosfera», spiega Wainwright. «Il nostro team ha suscitato molto scalpore negli ultimi due anni, sostenendo che questi microbi arrivino continuamente sulla Terra dallo spazio».

Wainwright ha sottolineato che, per quanto ne sappiamo, la particella non ha alcuna relazione con qualsiasi altra cosa trovata sulla Terra.

Non è la prima volta che gli stessi ricercatori trovano prove di vita aliena. Il 30 gennaio del 2015 fu annunciato di aver scoperto prove di vita extraterrestre provenienti dallo spazio in “sfere di titanio”.
Immagine
Secondo gli scienziati, queste sfere microscopiche di titanio, di circa 30 micron di diametro (circa lo spessore di un capello umano), contengono materiale biologico.

«Siamo rimasti sbalorditi quando l’analisi ai raggi X ha mostrato che la sfera si compone principalmente di titanio, con una traccia di vanadio. Alcuni di noi pensano che possano essere state inviate sulla Terra da qualche civiltà sconosciuta, al fine di continuare a seminare la vita nell’universo», affermarono i ricercatori.

La sfera microscopica di titanio può intendersi come un “seme extraterrestre di vita”, che cade dallo spazio nell’atmosfera terrestre, frantumandosi e seminando il suo materiale genetico e biologico nell’ambiente.

Tuttavia, i risultati della ricerca del team continuano ad essere visti con sospetto dai ricercatori tradizionali, i quali sostengono che Wainwright, e i suoi colleghi del movimento sulla Teoria della Panspermia, non hanno ancora fornito prove scientifiche convincenti a sostegno della loro teoria.

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/ ... a-storica/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6983
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: La ricerca di vita aliena
MessaggioInviato: 22/02/2019, 17:30 
Cita:

Usa, ottenuto DNA sintetico di otto lettere in grado di riconoscere forme di vita aliena


Il Dna 'monster' è protagonista di uno studio pubblicato su 'Science', con cui gli autori, Shuichi Hoshika e colleghi, hanno dimostrato la capacità di raddoppiare la densità di informazioni nel codice della vita Tweet 22 febbraio 2019 Arriva dagli Usa la nuova scoperta che riguarda il DNA sintetico 'allargato': gli scienziati hanno duplicato il numero delle lettere del DNA naturale portandolo da quattro a otto. Il Dna naturale alla base di ogni forma di vita sulla Terra è composto dalle lettere A, C, T, G, il Dna super-potenziato ha, accanto a queste, le lettere Z, P, S, B. Per questo i ricercatori lo hanno chiamato 'hachimoji Dna', dai termini giapponesi 'hachi', che significa 'otto', e 'moji' che significa 'lettera'. Lo rivela la prestigiosa rivista Science. Il Dna sintetico potenziato, con un paio di lettere in più, era stato ottenuto in passato, ma adesso la grande differenza è che il nuovo codice sintetico a otto lettere funziona in modo del tutto simile al Dna naturale. Vale a dire che può essere copiato nello stesso modo dalla molecola che è il suo braccio destro, l'Rna, altrettanto potenziata, ed è inoltre in grado di controllare la produzione di proteine. Soprattutto mostra di essere molto stabile: mantiene cioè inalterata la sua inconfondibile struttura a doppia elica. Il super Dna ottenuto in laboratorio è l'ultimo traguardo della biologia sintetica, e promette di diventare un banco di prova per imparare a riconoscere eventuali forme di vita aliena, a ottenere nuovi tipi di farmaci e a immagazzinare dati.




http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... tml#foto-1


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/04/2024, 10:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org