Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Buco Nero Viene Espulso Da Galassia
MessaggioInviato: 12/05/2010, 06:28 
Immagine
Immagine di Hubble. Il cerchio bianco segna il centro della galassia, e il cerchio rosso segna la posizione del Buco Nero

Si pensa che i buchi neri supermassicci si trovano al centro delle più grandi galassie. Ma lontano in una galassia remota, gli astronomi hanno forse trovato il caso di un gigantesco buco nero che sembra venga espulso dalla galassia ad una velocità altissima. Questo oggetto è stato appena scoperto da Marianne Heida, uno studente dell’Università di Utrecht in Olanda, ed è stato confermato da un team internazionale di astronomi che dicono che il buco nero è stato probabilmente gettato via dalla galassia come risultato della fusione di due buchi neri più piccoli.

Heida ha scoperto questo strano oggetto, chiamato CXO J122518.6+144545 durante il suo progetto finale per la laurea, facendo una ricerca al Centro per la ricerca Spaziale dei Paesi Bassi. Per fare la scoperta ha dovuto comparare centinaia di migliaia di fonti a raggi X, scelte a caso, con la posizione di milioni di galassie. I raggi X sono anche in grado di penetrare il gas e la polvere che ricordano un buco nero, con la fonte luminosa che appare solo come un puntino. Questo puntino che ha scoperto, molto luminoso, non era però al centro della galassia.

I buchi neri supermassicci pesano facilmente più di 1 miliardo di masse solari. Quindi come può un oggetto cosi pesante essere gettato fuori dalla galassia a velocità cosi alte? Gli astronomi pensano che l’espulsione può avvenire sotto condizioni speciali quando due buchi neri si fondono. Il processo di fusione crea un nuovo buco nero, e i modelli creati sui supercomputer suggeriscono che il buco nero più grande che ne esce fuori viene sparato via a velocità molto alte, in funzione della direzione e la velocità con cui i due buchi neri ruotavano prima della collisione.
Inoltre, spiega il team di astronomi, potrebbero esserci molti più buchi neri simili a questo la fuori. “Abbiamo scoperto anche altri oggetti simili a questo nelle fondi a raggi X”, ha spiegato Heida. “Comunque, per questo oggetti abbiamo, prima di tutto, bisogno di misurazioni precise dal telescopio spaziale a raggi X, Chandra, della NASA.

Se questo oggetto non è un buco nero vagante, altre possibilità sono che potrebbe trattarsi di una supernova molto blu, o una ULX(ultra-luminous X-ray source),o fonte a raggi X ultra-luminosa, con una controparte ottica molto luminosa.

Immagine
onde gravitazionali emesse da due buchi neri che si fondono

Scoprire altri di questi buchi neri espulsi ci aiuterà a capire meglio le caratteristiche dei buchi neri prima che questi si fondino. Nel futuro, gli astronomi sperano di osservare anche il processo di fusione, con l’uso del satellite LISA, che sarà in grado di misurare le onde gravitazionali che due buchi neri in via di fusione emettono. Ricerche future inoltre forniranno più dettagli riguardo a come i buchi neri supermassicci vengono creati.

http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/100 ... 5379v1.pdf

http://www.sron.nl/index.php?option=com ... Itemid=588

http://www.ras.org.uk/index.php?option= ... 9&Itemid=2

Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... -galassia/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 14/07/2025, 08:14
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org