Scoperti pianeti giganti
che vagano liberi nella Via LatteaImmagine:
36,5 KBNon tutti i pianeti orbitano attorno ad una stella come accade nel nostro sistema solare. Sono stati scoperti alcuni giganti gassosi come Giove appartenenti ad una nuova classe, “liberamenti vaganti”, descritta su Nature da un gruppo di ricerca coordinato dal giapponese Takahiro Sumi dell’università di Osaka.
In tutto sono 10 i pianeti scoperti dai ricercatori che secondo lo studio sarebbero stati scagliati lontano nello spazio dal loro sistema planetario subito dopo la loro nascita. I nuovi pianeti scoperti, rilevano i ricercatori, fluttuano liberi nello spazio, ovvero non sono associati ad alcuna stella e sarebbero molto comuni nella Via Lattea.
Scoprire questi oggetti è stato possibile grazie alla tecnica della microlente gravitazionale, un effetto che si manifesta quando un corpo di grande massa si trova fra una sorgente di luce e l’osservatore deviando e amplificando la luce proveniente dalla sorgente, come accadrebbe in una lente.
«La scoperta non è del tutto nuova, pianeti simili a quelli descritti su Nature sono già stati individuati osservando zone di recente formazione stellare» ha osservato Raffaele Gratton, dell’Osservatorio Astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). «Tuttavia - ha aggiunto - si tratta di un risultato importante perché migliora di molto le misure relative alla massa di questi oggetti e dimostra anche che quando si formano i pianeti, alcuni di questi possono esser espulsi dal loro sistema per effetti gravitazionali».
Fonte:http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/403069/