Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Molecole Organiche Super-Complesse nello spazio
MessaggioInviato: 21/06/2010, 18:33 
Un team di scienziati del Istituto di Astrofisica delle Canarie(IAC) insieme ad altri dell’Università del Texas sono riusciti a identificare una delle più complesse molecole organiche mai scoperte in quello che viene chiamato mezzo interstellare( è il materiale rarefatto che si trova tra le stelle, all’interno di una galassia ). La scoperta di molecole di antracene potrebbe risolvere un mistero astrofisico che dura da decenni riguardo alla produzione di molecole organiche nello spazio.

“Abbiamo rilevato la presenza di molecole di antracene in una densa nube nella direzione di Cernis 52, nella costellazione Perseo, a circa 700 anni luce dal Sole,” ha spiegato Susana Iglesias Groth, a capo della ricerca del IAC.

Secondo lei, il prossimo passo sarà iniziare a cercare aminoacidi. Molecole come l’antracene sono prebiotiche, quindi quando sono soggette alla radiazione ultravioletta e combinate con acqua e ammoniaca dovrebbero produrre aminoacidi e altri composti essenziali per lo sviluppo della vita.

“Due anni fa”, racconta Iglesias, “abbiamo trovato prove dell’esistenza di un altra molecola organica, il naftalene, nello stesso posto, quindi tutte le cose indicano che abbiamo scoperto una regione di formazione stellare ricca di chimica prebiotica.” Fino ad ora, l’antracene fu scoperto soltanto in meteoriti e mai nel mezzo interstellare. Forme ossidate di queste molecole sono comuni in sistemi biologici e sono biochimicamente attive. Sul nostro pianeta, antracene ossidato è un composto primario dell’aloe ed ha proprietà anti-infiammatorie.

La nuova scoperta suggerisce che una buona parte delle componenti chiave nella chimica prebiotica terrestre potrebbe essere presente nella materia interstellare.

Dai anni ’80, centinaia di bande trovate nello spettro del mezzo interstellare, chiamate bande spettroscopiche diffuse,erano conosciute per essere associate con la materia interstellare ma la loro origine non fu mai identificata, fino ad ora. Questa scoperta indica che potrebbero risultare da forme molecolari basate su antracene e naftalene. Dato che sono ampiamente distribuite nello spazio interstellare, potrebbero aver giocato un ruolo nella produzione di cosi tante molecole organiche presenti nel momento della formazione del Sistema Solare.

Questi risultati si basano sulle osservazioni portate avanti con il William Herschel Telescope, al Osservatorio Roque de los Muchachos, su La Palma, alle Isole Canarie, insieme al Telescopio Hobby-Eberly, in Texas, negli USA.

http://www.ras.org.uk/index.php?option= ... 4&Itemid=2


Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... #more-1313


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/06/2025, 08:06
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org