(google traduttore)
Nuove osservazioni dal telescopio spaziale Hubble 's Cosmic Origins Spectrograph (COS) , confermano l'esistenza di un pianeta extrasolare gigante bruciata viaggiare molto vicino alla sua stella . Chiamato HD 209458b , è di essere chiamato dagli astronomi "un pianeta cometaria " perché ha le componenti di un pianeta - ma con un finale la coda come una cometa , probabilmente il risultato di forti venti stellari spazzare via la sua atmosfera super riscaldato.
Eric Smith: "Massa è stato spogliato di al ritmo di circa 100.000 auto al secondo. Quindi, una pianta tipica grossa auto sulla Terra potrebbe fare 100, 200, 300 mila auto all'anno. 'così che molti stanno facendo . Questo pianeta sta perdendo tanto che la massa al secondo. "
HD 209458b è 153 anni luce dalla Terra , pesa poco meno di Giove, e la velocità intorno alla sua stella in circa 3 and1/12 giorni, il che significa che una delle nostre settimane è pari a due dei suoi anni.
Eric Smith: "Fino a solo di recente nella storia umana che abbiamo conosciuto solo su i pianeti nella nostra sistema solare, E possono studiare quelli e così abbiamo sviluppato le teorie su come stelle e pianeti si sono formati sulla base di quello. Ora, c'è solo questa incredibile diversità di tipi di pianeta, diversi tipi stellari, orbite diverse, e ci provoca a ripensare completamente il modo in cui crediamo stelle e pianeti si sono formati ".
Hot Planet Discovery
http://www.youtube.com/watch?v=8ekw_hFj ... r_embeddedfonte
http://www.realufos.net/2010/07/hot-pla ... overy.html