Nuova Mappa: Linee Del Campo Magnetico del Sole
Inviato: 31/08/2010, 07:50

Nella foto sono tracciate le linee del campo magnetico rilevato sul Sole, il 20 Agosto, 2010. Credit: NASA /SDO
La corona del Sole è filettata da una complessa rete di campi magnetici, e questa nuova affascinante immagine dal SDO (Solar Dynamics Observatory) mostra le linee del campo magnetico associato con il buco nella corona che si sta adesso affacciando verso la Terra. Questa mappa si basa su dati raccolti il 20 Agosto 2010, dal Helioseismic and Magnetic Imager (HMI) uno strumento a bordo del SDO. Le linee del campo magnetico sono codificate per colore: le linee bianche mostrano i campi che sono chiusi, che non rilasciano vento solare, mentre le linee dorate, mostrano i campi aperti, lasciando scappare il vento solare. Capire bene il comportamento di questi campi magnetici è importante perché si pensa che le tempeste solari ed i brillamenti possono influenzarci anche qui sulla Terra, in funzione dei diversi campi nella struttura e nella connessione di questi campi.
I buchi coronali, sono larghe zone nella corona che sono più scuri, meno densi e più freddi delle aree circostanti. La struttura aperta del loro campo magnetico permette ad un flusso di plasma ad alta densità di fuoriuscire da questi buchi. C’è un aumento negli effetti del vento solare sulla Terra quando il Sole ci mostra la faccia con un buco coronale.
Durante un periodo di minimo solare, come questo di adesso, da qui il Sole sta pian piano emergendo, i buchi coronali sono principalmente da ricercarsi nelle regioni polari del Sole, ma si possono trovare ovunque sul Sole nel periodo di massima Solare. I componenti che si muovono più veloci, del vento solare, viaggiano lungo le linee del campo magnetico che passa attraverso i buchi coronali.

Gli scienziati stanno scoprendo che buona pare della struttura della corona del Sole viene data dal campo magnetico. Anche se varia nel tempo da posto a posto sul Sole, il campo magnetico della nostra stella può essere davvero fortissimo. Dentro le macchie solari, il campo magnetico può essere diverse migliaia di volte più forte del campo magnetico della Terra.
Questo video è preparato dal team di SDO, per spiegare alcune cose sul campo magnetico del Sole:
http://hmi.stanford.edu/
http://sdo.gsfc.nasa.gov/
http://twitpic.com/2ghasx
http://www.facebook.com/NASA.Little.SDO
http://solar.physics.montana.edu/ypop/S ... c/sun.html
Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... -del-sole/