Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso

Oggetto del messaggio: Hawking: Dio è superfluo,cosmo creato dal nulla
MessaggioInviato: 02/09/2010, 18:08 
Cita:
"Non serve Dio per creare l'universo"
Hawking presenta la sua nuova teoria
Il matematico inglese: «Dietro la creazione c'è soltanto il nulla»
http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni ... tp/314322/

Cita:
Scienza/ Dio è superfluo, dice Hawking,il cosmo creato dal nulla
http://www.apcom.net/newscultura/201009 ... 96279.html

Cita:
SCIENZA: HAWKING, NON SERVIVA DIO PER CREARE L'UNIVERSO+
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... l_universo

Cita:
Dio non esiste sostiene Stephen Hawking a pochi giorni dalla visita del Papa in Gran Bretagna
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AYlGNyLC

Cita:
Stephen Hawking in 'The Grand Design': God did not create the universe
http://www.nydailynews.com/news/world/2 ... tml?r=news

Cita:

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2010, 19:07 
Un pò presuntuoso Hawking..... ma mi piace [:246]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 13:46 
Nel precedente libro ( Dal Big Bang ai buchi neri) Hawking diceva: "scoprire cosa c'era prima Big Bang, arrivare a una "completa teoria" dell'universo sarebbe il più grande trionfo della ragione umana, perché a quel punto conosceremmo la mente di Dio".[;)]

Mentre in "The Grand Design"
Scrive Hawking: "Poiché esiste una legge come la gravità, l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi".[8]
( Non ho letto ne il primo ne il secondo, sia chiaro, sto solo citando)

Teoria interessante...ma ad un profano e ignorante come me, pure rimandato in fisica, salta all'occhio una certa disillusione nei confronti dell'idea di Dio e che mi ha fatto tenerezza... e mi sorge spontanea una domanda da ignorantone: ma ste benedette leggi di gravità e quant'altro fisiche , Qualcuno o Qualcosa se le sarà dovute pur inventare, creare, emanare...no?
Scusate il delirio, ma quando cerco di pensare a qialcosa che si crea dal nulla il mio cervello entra in risonanza e le sinapsi collassano...[xx(]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 16:37 
e come concili l'idea di Dio con la teoria del multiverso?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 18:43 
Per la verità Sirius, amico mio, non sono mai stato troppo attratto dalle teorie dei nostri fisici, cosmologi e matematici...non perchè non li giudichi interessanti ma perchè faccio molta fatica a spingermi in là usando la mente analitica...preferisco usare cuore e intuizione con tutti i loro limiti...per tornare a noi, pare che dicano che se non credi in dio allora devi (potresti) credere nel multiverso...ma perchè ci debba essere necessariamente un antitesi di fondo tra le due cose io questo francamente non riesco a capirlo, limitato come sono. Sono convinto dell'esistenza di un creatore, di un qualcosa che ha dato il "La" al Tutto...all'uomo, agli alieni, ad un universo multidimensionale...l'uomo stesso ne è una prova (del fatto che possano coesistere più livelli dimensionali sovrapposti)...in lui coesistono 'corpi' diversi, ognuno con funzioni, densità, energia e consapevolezze diverse...e se tanto mi da tanto quando quel vecchio briccone di Ermete Trimegisto diceva "ciò che è in basso è come ciò che è in alto e" (viceversa), aveva già intuito ciò di cui stiamo parlando, col cuore di chi vedeva nel Tutto l'espressione di una matrice divina.
Ora però, amico mio devi pagar pegno [:D] LOL e dirmi invece tu, cosa ne pensi...vuoi? Mi raccomando però, come se cercassi di spiegare qualcosa ad un bimbo...perchè già me stà a fumà er capoccione... [:253]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 18:52 
Cita:
Taliesin ha scritto:

Scusate il delirio, ma quando cerco di pensare a qialcosa che si crea dal nulla il mio cervello entra in risonanza e le sinapsi collassano...[xx(]

Direi che è comune :) la nostra mente così com'è non può uscire dallo schema "Causa-Effetto".

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2010, 19:43 
Se guardo tutto ciò che mi circonda, la sua perfezione e fragilità, non posso credere che dietro tutto questo non ci sia la mano di Dio!
Il nostro corpo è una macchina perfetta, l'equilibrio che regge tutto il creato, la catena alimentare, è tutto troppo perfetto per essere stato creato dal caso!

Ultima modifica di Rubina71 il 03/09/2010, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 20:30 
Cita:
Blackspring ha scritto:

Cita:
Taliesin ha scritto:

Direi che è comune :) la nostra mente così com'è non può uscire dallo schema "Causa-Effetto".

Concordo Black, anche se credo che in particolari stati di coscienza sia possibile superare questo limite, come ad esempio in una OBE o in un sogno lucido, oppure in una meditazione profonda... ma tantè...parlo di cose di cui ho solo letto...l'unico stato alterato che ricordo è stata una ciucca colossale che ho preso quando ero giovane e stupido...ma lì,di universi paralleli e di dio non c'era nulla...[:278]

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2010, 20:49 
Dio esiste, è solo più lontano per le nostre menti di quello che pensiamo.

Immagine
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 03/09/2010, 20:51 
Cita:
Taliesin ha scritto:

Cita:
Blackspring ha scritto:

Cita:
Taliesin ha scritto:

Concordo Black, anche se credo che in particolari stati di coscienza sia possibile superare questo limite, come ad esempio in una OBE o in un sogno lucido, oppure in una meditazione profonda... ma tantè...parlo di cose di cui ho solo letto...l'unico stato alterato che ricordo è stata una ciucca colossale che ho preso quando ero giovane e stupido...ma lì,di universi paralleli e di dio non c'era nulla...[:278]

Perfettamente d'accordo. Per questo ho detto la nostra mente così com'è :)

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2010, 23:46 
Se il Nulla fosse in grado di creare il cosmo, ne conseguirebbe la fine della logica, in quanto tutto potrebbe essere vero, anche le cose più assurde, dato che pensare che l'universo sia stato creato da ciò che, per definizione, non esiste, significa credere possibile che improvvisamente, dal niente, possano nascere unicorni e giraffe a pois che fumano la pipa e si mettono a cantare "I'm singing in the rain" per convertire i politici al Pastafarianesimo..... non so se mi sono spiegato....
Un conto è essere atei e pensare che la materia sia sempre esistita, un conto è andare contro le più elementari basi della logica....
Sto cominciando a nutrire seri dubbi sull'equilibrio mentale di Hawking... se penso alle sue "boutades" precedentemente apparse sul forum....

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/09/2010, 01:18 
Cita:
Rubina71 ha scritto:

Se guardo tutto ciò che mi circonda, la sua perfezione e fragilità, non posso credere che dietro tutto questo non ci sia la mano di Dio!
Il nostro corpo è una macchina perfetta, l'equilibrio che regge tutto il creato, la catena alimentare, è tutto troppo perfetto per essere stato creato dal caso!

....e sai qual è la cosa più bella ?

Che è " Lui " che vuole imparare da noi .

bellissima, armoniosa

la tua Poesia :

La danza del tempo

Danza il tempo sulle nostre vite,
sue variopinte e fragili matite,
Danza tra mille discese e risalite.
Danza il tempo sui nostri ricordi,
danza spargendo briciole di pane,
mille speranze vane,
sogni mai realizzati,
doni non sempre apprezzati.
Danza il tempo e tutto passa
in un rapido battere d'ali,
come da una conchiglia
odo suoni ormai lontani.
Danza il tempo cancellando
colori, suoni e canzoni,
assopendo il dolore,
donando nuovo calore!
Danza il tempo di città in città,
in un carosello di popoli e civiltà.
Danza il tempo senza sosta,
portando con sè
le nostre sconfitte,
le nostre vittorie,
le nostre storie.

zio ot [^]

Ultima modifica di barionu il 04/09/2010, 01:22, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/09/2010, 09:58 
L' infinita marcia dell' uomo verso Dio, passando dal Bosone per arrivare a chissà quali altre particelle. Dio è sempre 1 metro davanti a noi e ha ragione Taliesin, c' è da perderci la testa.

Immagine
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 04/09/2010, 12:24 
FLY

Cita:
Ma non è che Hawking più che ateo è diventato buddhista?

Ma non è che Stephen Hawking più che ateo sia diventato solo buddhista? “Poiché esiste una legge come la gravità, l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi”. Anticipazione del suo libro di imminente pubblicazione “The Grand Design”; e interpretazione autentica rispetto a quanto da lui stesso affermato 12 anni fa nell’altro best-seller “Breve storia del tempo”: “Se arrivassimo a scoprire una teoria completa sarebbe il trionfo definitivo della ragione umana perché conosceremmo la mente di Dio”. La “teoria completa” è ancora quell’idea della “teoria unica” dell’Universo cercata da Einstein,e che infatti qualcuno ha definito “Formula di Dio".

Di un personaggio che come Hawking compare perfino in film e cartoni animati, si può escludere che abbia lanciato la sua “bomba” solo per fare pubblicità al suo libro nell’imminenza dell’arrivo del Papa nel Regno Unito. Bomba, comunque, è stata. Da una parte Richard Dawkins lo ha paragonato a Darwin: “Così come Darwin ha smentito l'esistenza di Dio con la sua teoria sull'evoluzione biologica della nostra specie, adesso Hawking la nega anche dal punto di vista della fisica”. Dall’altra, dall’arcivescovo anglicano di Canterbury Rowan Williams a quello cattolico di Westminster Vincent Nichols al rabbino capo Jonathan Sacks e al presidente del Consiglio Islamico Ibrahim Mogra, tutti i leader religiosi britannici gli hanno risposto come la fisica spieghi il come delle cose; non il perché.

Qualcuno ha ricordato come la tesi di Hawking fosse già stata sintetizzata negli anni ’90 da Alan Guth con la frase: “L’universo è un pasto gratis”. Se l’energia gravitazionale dell’universo è negativa e perciò compensa perfettamente quella positiva del suo contenuto materiale, il bilancio è allora in pareggio, e l’universo può, deve sbucare fuori dal nulla. Probabilmente, anzi, si distruggerebbe e verrebbe ricreato in continuazione, magari ogni volta con leggi della fisica diverse. Borges dedicò racconti e saggi a questa idea, spiegando che per il Cristianesimo sarebbe un’eresia ancora più grande dell’ateismo. L’ateismo si limita a negare la Divinità. L’Universo ciclico la degraderebbe a un “saltinbanco”, condannato a esibirsi in “numeri” come la Genesi, la Crocifissione e la Resurrezione nei secoli dei secoli. Già un millennio e mezzo fa, però, alla domanda su che facesse Dio prima della Creazione Sant’Agostino aveva risposto: “Preparava l’inferno per coloro che fanno certe domande”. Prima della Creazione, il Tempo stesso non c’era. E neanche le leggi della fisica: a differenza dell’altra idea di Newton, del “Dio orologiaio”.
L’idea di Hawking è invece congruente alle concezioni cosmologiche orientali: un universo pulsante in cicli di creazione e distruzione, con divinità non inesistenti, ma ininfluenti. Ateismo? O non piuttosto un Panteismo, con la Gravità nel ruolo del Brahman o del Tao.

© - FOGLIO QUOTIDIANO

di Maurizio Stefanini

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 04/09/2010, 13:33 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Se il Nulla fosse in grado di creare il cosmo, ne conseguirebbe la fine della logica, in quanto tutto potrebbe essere vero, anche le cose più assurde, dato che pensare che l'universo sia stato creato da ciò che, per definizione, non esiste, significa credere possibile che improvvisamente, dal niente, possano nascere unicorni e giraffe a pois che fumano la pipa e si mettono a cantare "I'm singing in the rain" per convertire i politici al Pastafarianesimo..... non so se mi sono spiegato....
Un conto è essere atei e pensare che la materia sia sempre esistita, un conto è andare contro le più elementari basi della logica....
Sto cominciando a nutrire seri dubbi sull'equilibrio mentale di Hawking... se penso alle sue "boutades" precedentemente apparse sul forum....

Secondo me dovreste invece leggere o ascoltare le parole di Hawking, senza che queste vengano prima filtrate dai giornali, per capire effettivamente cosa volesse dire.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]