Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso

Oggetto del messaggio: Nella Via Lattea 50 miliardi di pianeti
MessaggioInviato: 21/02/2011, 12:38 
https://sites.google.com/site/dresda99/ ... di-pianeti

Gli scienziati americani hanno portato avanti il primo censimento cosmico dei pianeti nella nostra galassia e hanno scoperto numeri impressionanti: nella Via Lattea ce ne sono almeno 50 miliardi. Almeno 500 milioni si trovano nella zona non troppo calda né troppo fredda dove potrebbe esistere vita. I dati sono stati ottenuti dai risultati preliminari della missione Kepler della Nasa. Il capo della spedizione, William Borucki, ha detto che il censimento raccoglie il numero dei pianeti che gli scienziati hanno trovato nel primo anno dell'esplorazione di una piccola parte del cosmo. In seguito, gli stessi hanno fatto una stima sul numero di pianeti che le stelle potrebbero avere attorno a sé. Secondo gli esperti, una stella su due ha dei pianeti che gravitano attorno a sé e una ogni 200 ne ha nella zona abitabile. Ci sono almeno cento miliardi di stelle nella Via Lattea.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 13:44 
[?]

Mi sa che ho capito male.
Se ci sono 50 mmiliardi di pianeti è difficile che ci siano 100 miliardi di stelle. [8D]
O meglio se ci sono 100 miliardi di stelle, se almeno ognuna di esse avesse un pianeta che gli gira intorno, ... ci sarebbero 100 miniardi di pianeti, ... o sbaglio?
E poi diciamocela francamente, se intorno al Sole ne girano 9 (circa), ed è una stella nana, ... non dico tanto ma almeno una media di 4-5 pianeti per stella ci saranno, o no? [;)]

Cmq potrei aver capito male io. [|)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 14:19 
Il fatto che ci saranno di certo molte stelle senza pianeta viene bilanciato da stelle con una carrettata di pianeti appresso, quindi io penso che saranno molto di più alla fine. Il sole ne ha 8 riconosciuti più 7-8 nano-pianeti e 1 gigantesco in dubbio, fatevi i conti.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 21/02/2011, 16:17 
ne ha 9 di riconosciuti (Plutone è stato riclassificato pianeta), poi i 7-8 suppongo che tu intenda quelli di Sedna, Makemake ecc. poi il gigantesco dubbioso qual'è??? Spero che tu non intenda Nibiru...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 16:21 
Plutone non è stato riclassificato pianeta o.o E' un pianeta-nano, un plutino così chiamato. I 7-8 pianeti nani sono quelli si, oltre Plutone, Sedna, Cerere, Makemake, Eris, Haumea, Quaoar, Orco, Varuna ec... E per quello gigante intendo Tyche.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 16:33 
Cita:
Pianetamarte2010 ha scritto:

[?]

Se ci sono 50 mmiliardi di pianeti è difficile che ci siano 100 miliardi di stelle. [8D]
O meglio se ci sono 100 miliardi di stelle, se almeno ognuna di esse avesse un pianeta che gli gira intorno, ... ci sarebbero 100 miniardi di pianeti, ... o sbaglio?
E poi diciamocela francamente, se intorno al Sole ne girano 9 (circa), ed è una stella nana, ... non dico tanto ma almeno una media di 4-5 pianeti per stella ci saranno, o no? [;)]

Gli scienziati quando si mettono a dare numeri lo fanno ... sul serio! [:D]

Comunque stanno accorgendosi ora che esistono altri pianeti ...?!

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 21/02/2011, 17:22 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

Plutone non è stato riclassificato pianeta o.o E' un pianeta-nano, un plutino così chiamato. I 7-8 pianeti nani sono quelli si, oltre Plutone, Sedna, Cerere, Makemake, Eris, Haumea, Quaoar, Orco, Varuna ec... E per quello gigante intendo Tyche.

io avevo letto che Plutone era stato riclassificato pianeta, ricorderò male pardon.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 17:35 
Cita:
Devil010 ha scritto:

Cita:
DarthEnoch ha scritto:

io avevo letto che Plutone era stato riclassificato pianeta, ricorderò male pardon.

c'è chi vorrebbe, ma se non sbaglio la prossima assemblea per discuterne sarà nel 2013.. e che io sappia è ancora pianeta nano.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 11:13 
Chissà poi quali sono le misure minime per essere classificato pianeta [:(] [?] [8] [V]

... no, perché anche mio padre comincia ad evere sia l'età che le dimensioni per essere classificato come "pianeta" [:245]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 22/02/2011, 12:33 
(1) Un pianeta è un corpo celeste che è in orbita intorno al Sole, ha massa sufficiente perché la sua gravità prevalga sulle forze di corpo rigido in modo tale che esso presenti una forma di equilibrio idrostatico (quasi sferica), e ha ripulito le vicinanze intorno alla sua orbita.

(2) Un “pianeta nano” è un corpo celeste che è in orbita intorno al Sole, ha massa sufficiente perché la sua gravità prevalga sulle forze di corpo rigido in modo tale che esso presenti una forma di equilibrio idrostatico (quasi sferica), non ha ripulito le vicinanze intorno alla sua orbita, e non è un satellite.

L'UAI ha stabilito che un corpo celeste transnettuniano che possiede una magnitudine assoluta superiore a H = +1 può essere ragionevolmente classificato tra i plutoidi e quindi tra i pianeti nani.

Tutto preso da wikipedia

Ultima modifica di Devil010 il 22/02/2011, 12:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 14:04 
Cita:

[?]

Forse per "50 miliardi" si intende il numero MINIMO, in quanto si dice chiaramente che "almeno una stella su due avrebbe dei pianeti", cioè se anche se ne avesero uno solo, si avrebbe appunto un numero di 50 miliardi come minimo..... anche perchè in realtà non si sa ancora quanti pianeti possa avere una stella, da quel che ho capito.
Finora i vari sistemi solari scoperti sono costituiti tutti al massimo da tre-quattro pianeti, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i pianeti più piccoli non sono individuabili. Comunque, finora non si è trovato nessun sistema con ben nove pianeti come il nostro.
Certo, se davvero poi risultasse che la media è di nove pianeti, allora 50 miliardi per nove risulterebbero essere un numero di 450 miliardi solo nella nostra galassia.... niente male, dunque.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 15:18 
..ce ne saranno due o tre abitati,no??
speriamo nn di + se no è capace che fra un pò ce li vediamo arrivare tt quà col gommone volante anche loro

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 15:24 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Comunque stanno accorgendosi ora che esistono altri pianeti ...?!

Poveri Noi, di questo passo ... [:)] ... [8] ... [:(] ... [xx(]

Cita:
Enkidu ha scritto:

... Certo, se davvero poi risultasse che la media è di nove pianeti, allora 50 miliardi per nove risulterebbero essere un numero di 450 miliardi solo nella nostra galassia.... niente male, dunque.

E' si, davvero niente male. Una bella quantità di roba da analizzare [:p]

Cita:
alf ha scritto:

..ce ne saranno due o tre abitati,no??
speriamo nn di + se no è capace che fra un pò ce li vediamo arrivare tt quà col gommone volante anche loro

O santo cielo!!! Speriamo di no [:25]
... e comunque accoglieremmo anche loro. Siamo o non siamo tutti figli di questo universo?

Ultima modifica di Pianetamarte2010 il 22/02/2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 18:26 
Cita:

Chissà poi quali sono le misure minime per essere classificato pianeta [:(] [?] [8] [V]

... no, perché anche mio padre comincia ad evere sia l'età che le dimensioni per essere classificato come "pianeta" [:245]

Non si tratta di misure ma di caratteristiche:

1) deve avere forma sferica

2) deve rivoluzionare intorno ad una stella

3) deve mantere la sua orbita "pulita".

Plutone NON rispetta il terzo punto.

Ultima modifica di Morlok il 22/02/2011, 19:04, modificato 1 volta in totale.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 22/02/2011, 18:56 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:

Non si tratta di misure ma di caratteristiche:

1) deve avere forma sferica

2) deve rivoluzionare intorno ad una stella

3) deve mantere la sua orbita "pulita".

Plutone rispetta il terzo punto.

quello che ho scritto io prima infatti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]