Passa allo versione desktop
Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
Rispondi al messaggio

Marte abitabile tra 1000 anni

22/01/2010, 09:45

Gli abitanti dovrebbero comunque usare autorespiratori

BERLINO - Gli scienziati che lavorano per la Nasa, l'ente spaziale degli Stati Uniti, sono convinti che il pianeta Marte potrebbe un giorno diventare abitabile, scrive nel numero di febbraio la rivista National Geographic Deutschland. A questo scopo dovrebbe essere provocato un effetto serra sul tipo di quello che sta scaldando l'atmosfera terrestre, e in circa mille anni Marte potrebbe essere ricoperto di vegetazione.

Il calore scioglierebbe infatti l'anidride carbonica che si trova ai due poli e nel suolo del pianeta. Per innescare il fenomeno bisognerebbe provocare la caduta di meteoriti, mettere grandi specchi in orbita intorno a Marte oppure aprire una serie di fabbriche per la produzione di gas riscaldanti. Una volta raggiunto un livello sufficiente di Co2 per portare la temperatura sopra lo zero, comincerebbe a piovere e l'acqua prenderebbe a scorrere sulla sua superficie.

Dalla Terra potrebbero essere mandati batteri e alghe per i deserti sassosi, e in un momento successivo piante e alberi, L'energia per le città in costruzione potrebbe essere fornita da centrali atomiche, impianti eolici o reattori a fusione. A quel punto una parte della popolazione terrestre potrebbe essere trasferita sul Pianeta Rosso dove - scrive National Geographic Deutschland - anche dopo mille anni di effetto serra, gli abitanti per muoversi all'aperto dovranno usare comunque autorespiratori: la componente di ossigeno nell'aria infatti crescerebbe molto lentamente.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 36661.html

22/01/2010, 12:02

Questa si che è una notizia [:)]... rendere abitabile un pianeta [:D]... peccato che occorrano più di mille anni [:(]... avrei voluto leggere l'articolo originale ma nel sito
http://www.nationalgeographic.de/
purtroppo non c'è... [:(], dovrei cercare la rivista a Roma se la vendono...
Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 22/01/2010, 12:03, modificato 1 volta in totale.

22/01/2010, 12:32

purtroppo a mio parere siamo ancora alla fantascienza. Prima metteremo piede nel pianeta rosso, prima si potranno teorizzare qualsivoglia teoria di terraforming.

22/01/2010, 14:40

RedDragon ha scritto:

purtroppo a mio parere siamo ancora alla fantascienza. Prima metteremo piede nel pianeta rosso, prima si potranno teorizzare qualsivoglia teoria di terraforming.


Le tecnologie che servirebbero a questo scopo sono però a portata di mano...credo che entro 1 secolo marte sarà colonizzato...non parlerei proprio di fantascienza anche se evidentemente ci vorrrà ancora del tempo...

22/01/2010, 16:12

allo stato attuale io invece la considero ancora una fantascienza perchè le tecnologie sono costruibili ma sono teoriche perchè gli effetti di queste non sono ancora state effettuate su vasta scala come su un pianeta. sicuramente, un ammartaggio velocizzerebbe di molto la futura praticità di queste.

22/01/2010, 23:09

considerate che batteri terrestri potrebbero essere gia'presenti nel pianeta rosso,in effetti a parte i viking sterelizzati al100%tutte le altre sonde atterrate sul pianeta avevano una sterelizzazione solo parziale x contenere i costi

29/01/2010, 20:55

Parlando di tempi così lunghi ognuno può inventare quello che vuole, tanto noi che leggiamo la notizia non sapremo cosa accadrà tra mille anni!!!

06/02/2010, 11:20

Giusto! E in ogni caso bisogna prima stabilire se esistono già forme di vita su Marte, prima ancora di progettare una colonizzazione.
In realtà, questi non sono progetti veri e propri, sono solo speculazioni a lungo termine....
Rispondi al messaggio