Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/09/2012, 21:38 
A quanto ci è dato sapere, penso proprio di sì.

Bisogna vedere se poi questo è vero....

Sono il primo a sostenere come possibile l' ipotesi che alcuni corpi centrali del sistema possano avere avuto una origine differente,

forse in seguito alla distruzione catastrofica di uno o più precedenti... la teoria di Velikovsky insomma.

Credo che una catastrofe sia esattamente quello che ha reso Marte quello che è oggi.

E non credo che ieri fosse "inospitale", tutt' altro, le ultime scoperte parlano di antichi oceani, atmosfera etc.

Quanto al fatto di ricominciare da zero, nulla di più semplice da spiegare: la memoria, come la conoscenza, se non si tramanda si disperde.

Se i nostri antenati hanno fatto la discutibile scelta di dimenticare o hanno subito colpi che ne hanno distrutto la civiltà, è prevedibile che il risultato sia questo.

Io sono convinto che questo sia già avvenuto perlomeno sulla Terra con almeno una civiltà precedente.

Poi ripeto, sono tutte ipotesi.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/09/2012, 21:43 
Marte e Venere sono compresi nella fascia considerata abitabile a livello astronomico e secondo me è probabile che un tempo ci fossero state delle civiltà presenti sui pianeti. Marte ha subito un impatto violento che ne ha sconvolto l' assetto, su Venere si possono solo fare ipotesi.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 02:52 
Mah non penso che questa presunta fascia abitabile sia una condizione sufficiente per poter teorizzare una antica presenza civilizzata.

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 08:37 
Cita:
Aztlan ha scritto:

E non credo che ieri fosse "inospitale", tutt' altro, le ultime scoperte parlano di antichi oceani, atmosfera etc.

No,io non dico che Marte sia stato un pianeta inospitale,dico solo che non avrebbe potuto in base alle sue caratteristiche far nascere una forma di vita intelligente.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 08:40 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Mah non penso che questa presunta fascia abitabile sia una condizione sufficiente per poter teorizzare una antica presenza civilizzata.

Se scoprissimo cosa è successo per avere Marte distrutto e la presenza della fascia degli Asteroidi,avremmo risolto l'enigma.[;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 13:49 
Cita:
bleffort ha scritto:

Se scoprissimo cosa è successo per avere Marte distrutto e la presenza della fascia degli Asteroidi,avremmo risolto l'enigma. [;)]

Quoto.

Si parlò ad esempio di una cometa, forse sarebbe più corretto dire sciame cometario...

Venere è vittima di un mostruoso effetto serra, soffocato da una densissima atmosfera di anidride carbonica, e già di suo più vicino al Sole.

Ma cosa abbia determinato una simile composizione della atmosfera, così diversa da quella degli altri corpi rocciosi del nostro sistema, attendo di sentirlo...

Sembra quasi il risultato di un processo di separazione degli elementi da un corpo comune in base al peso specifico.

Ma parlo da totalmente estraneo al mondo scientifico, potrei aver detto una cassata enorme. [:D]

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 17:00 
Nel nostro sistema solare vi sono secondo me quattro anomalie :la prima è .
Venere troppo vicino al Sole e con il suo moto di rotazione retrogrado.

La seconda anomalia è la nostra Terra con il suo enorme satellite.

Il terzo anomalo è Marte,pianeta uscito da una catastrofe.

La quarta anomalia sono i residui o le macerie di un pianeta di media grandezza che si trovava dove oggi vi è la fascia degli Asteroidi.

Chi ha mescolato le carte nel nostro sistema solare?.[;)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 18:29 
Chi... o Cosa [?]

Forse un' unico evento spiega tutto questo insieme.

Aggiungerei alla lista l' assurdo rapporto speculare Venere-Terra. Identiche per certi aspetti, opposte per altri.

Come un uomo allo specchio, stessa faccia ma con i lati invertiti.

Mi spiego.

In questo sistema ci sono due "pianeti gemelli", con dimensioni pressochè identiche, gravità idem, addirittura compatibile per noi terrestri...

E nonostante ciò, hanno addirittura senso di movimento opposto, come due palline colpite e schizzate via,

differenze mostruose nella atmosfera e quindi condizioni superficiali,

uno con una grande luna e l' altro senza alcun satellite, e sì che di corpi che passano e poteva attrarre ce ne starebbero...

Sembra davvero una storia da "separati alla nascita"... forse è proprio quello che è successo?

Pensiamoci bene: una catastrofe cosmica, pezzi sparsi, si formano due blocchi di materia simmetrici di pari dimensioni,

si spartiscono gli elementi in base alle proprietà fisico-chimiche, da cui dipenderà il loro destino,

e cominciano ognuno la propria strada spinti da una medesima forza nei due sensi opposti.

Per il gioco gravitazionale uno, la Terra, attrae a sè quel globo grigio e butterato,

l' altro si ritrova senza compagno alcuno nel suo viaggio perenne intorno al sole,

nonostante gli innumerevoli asteroidi che attraversano il sistema periodicamente.

Persino Mercurio, che per le sue dimensioni è poco più di un satellite, si ritrova a fare da pianeta in un' orbita strettissima,

penso unica per un corpo delle sue dimensioni rispetto ai sistemi solari finora osservati,

potrebbe essere stato trascinato lì dalla medesima forza.

Forse un tempo tra il Sole e Giove vi era un solo gigantesco pianeta roccioso, quello che viene chiamato una Super-Terra,

un tipo di pianeta molto comune nella Galassia ma che manca completamente nel nostro sistema... curioso, no?

Spiegherebbe le analogie tra gli attuali pianeti rocciosi, e le bizzarre evoluzioni che hanno fatto l' uno rispetto all' altro.

Ancora, non sono un astrofisico, potrei aver detto una marea di fesserie, come la NASA. [:o)]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 19:53 
Secondo me qualcuno ha giocato a Biliardo tirando qualche pianeta o un immenso asteroide verso di noi,facendo schizzare fuori orbita almeno un paio di pianeti,naturalmente dopo averne distrutto uno.[:D]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 20:02 
Può darsi.

O può darsi sia stato un evento naturale, una di quelle tragedie cosmiche che accadono di continuo nel nostro Universo.

O magari gli abitanti del pianeta mancante non sono stati molto responsabili.....

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 12/09/2012, 20:07 
Se posso dir la mia...
Cita:
bleffort ha scritto:

Nel nostro sistema solare vi sono secondo me quattro anomalie :la prima è .
Venere troppo vicino al Sole e con il suo moto di rotazione retrogrado.

La seconda anomalia è la nostra Terra con il suo enorme satellite.

Il terzo anomalo è Marte,pianeta uscito da una catastrofe.

La quarta anomalia sono i residui o le macerie di un pianeta di media grandezza che si trovava dove oggi vi è la fascia degli Asteroidi.

Chi ha mescolato le carte nel nostro sistema solare?.[;)]

Si pensa che la Terra abbia una Luna tanto grande per via di un antico impatto con un altro pianeta vagante (grande quasi come l'attuale Marte), Venere non avendo avuto tale impatto è rimasto lento o se l'ha avuto è stato minore ma abbastanza forte da rallentarne la rotazione.

La catastrofe di Marte io non la trovo affatto anomala, forse logica stando vicino alla fascia di asteroidi. In un certo senso ha avuto un destino simile alla Terra ma in minore misura, tale da lasciarlo arido (ma ricco di situazioni geologiche interessanti).

Mi piace la tua idea dell'elenco di anomalie, se dovessi farle io metterei le seguenti:

- Venere e l'enormi colate lavche che ne hannoricoperto tutta la superficie;

- il mistero delle fascie di asteroidi*, comprendendo quella tra Marte e Giove e quella oltre Plutone;

- le strane "anomalie" geologiche di Giapeto, una luna di Saturno;

- la bizzara inclinazione di Urano di 98° sull'asse e la sua luna Miranda (un conglomerato di ghiaccio ricoperto da profondissimi crepacci) provocati forse da un impatto con un pianeta vagante grande quanto la Terra;

- Tritone la singolare luna di Nettuno che orbita in modo retrogrado che sembra essere un vero e proprio pianeta catturato da Nettuno. Ha la temperatura più bassa mai registrata da una sonda e nonostante ciò geyser inspiegabilmente attivi.

Nei primi tempi del sistema solare c'è stato un gran caos, secondo me ci sono stati più pianeti di quanti oggi ce ne sono, ma sono stati assorbiti dagli altri o catapultati fuori (tipo Sedna o Quaoar).

* C'è da dire una cosa però: molti pensano che la fascia degli asteoidi rappresenti i frammenti di un antico pianeta. Questo è errato, una buona metà sono corpi vaganti indipendenti (tipo Vesta, con un nucleo di ferro), gli altri sono frammenti di ferro o roccia o ghiaccio di asteroidi più grandi. Se li unissimo tutti (gli astroidi "indipendenti" con i "frammenti") verrebbe fuori qualcosa di molto piccolo.

Ma è una situazione ancora poco chiara...

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 20:35 
Ragazzi se dovessimo fare la lista completa di tutte le anomalie di questo solo sistema solare....

...non basterebbe una pagina. [:o)]

Affrontiamole tutte un pò per volta.

Cita:
byrus ha scritto:

Se posso dir la mia...

Nei primi tempi del sistema solare c'è stato un gran caos, secondo me ci sono stati più pianeti di quanti oggi ce ne sono, ma sono stati assorbiti dagli altri o catapultati fuori (tipo Sedna o Quaoar).

...O distrutti, magari originando quelli oggi esistenti.

Sono d' accordo sul discorso generale, c' è stato un vero autoscontro planetario, con relative vittime.

A tal proposito, ecco perchè smonto subito la tesi ufficiale per cui:

Cita:
byrus ha scritto:

Se li unissimo tutti (gli astroidi "indipendenti" con i "frammenti") verrebbe fuori qualcosa di molto piccolo.

Perchè quello che c' è nella fascia degli asteroidi è solo una piccola parte...

A questo devi aggiungere (rullo di tamburi) alcuni degli attuali corpi del sistema solare.

E viste le anomalie di cui sopra, le analogie etc, penso di aver già dimostrato quali siano i principali indiziati.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2012, 02:26 
Io invece credo che l'errore sia inquadrare secondo canoni di simmetria (o pseudo tale) il sistema solare, volendo dare una motivazione a queste presunte anomalie. Se pensiamo a come si è originato e a tutti gli impatti che si sono verificati in miliardi di anni direi che è naturale che sia un ambiente caotico e difficilmente inquadrabile in schemi standard, io mi stupirei del contrario...

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2012, 08:28 
Infatti io mi stupisco proprio della simmetria quasi perfetta.

In ambo i sensi.

Sia quella delle identiche dimensioni e gravità dei "pianeti gemelli" Terra e Venere che del loro moto speculare, e così via.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2012, 15:15 
Io invece mi stupisco maggiormente dal sistema Terra-Luna,il quale non si capisce se sia stato un caso essere lì attaccato alla Terra o è stato voluto ad hoc per far deviare qualsiasi asteroide che punta diretto verso la nostra Terra.[8]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]