Cita:
sezione 9 ha scritto:
Così a occhio non sembra la stessa tuta spaziale usata durante il Progetto Apollo. Specialmente lo zaino sembra diverso.
Quando ho letto l'articolo di Scantamburlo mi è venuto da ridere
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ma ci crede davvero a quello che pubblica o queste notizie se le inventa di sana pianta? compresa la "fonte di informazione"?
Di materiale sulle missioni Apollo ne ho molto e la foto allegata all'articolo mi ricordava qualcosa: le esercitazioni a terra, per provare strumenti e attrezzi, effettuate prima delle missioni vere e proprie. Inoltre c'era un particolare che mi faceva escludere l'Apollo 11 e 12: la fascia rossa al braccio, usata nelle tute solo dall'Apollo 13 in poi.
Mi sono messo a cercare e ho trovato diverse immagini che richiamano quella scena, che è sicuramente tratta da un video (si vede la texture che compare quando si fotografa un monitor TV).
Qui ne allego solo tre per non appesantire il messaggio:
Immagine:
168,12 KBImmagine:
163,45 KBImmagine:
147,47 KBNotare un particolare importante nell'immagine "marziana": il casco non è sigillato ma semplicemente appoggiato in testa, con il bordo inferiore in tessuto allargato, per lasciar passare... l'aria (marziana ovviamente
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
)
Immagine:
153,68 KBCercando ancora credo di aver trovato la situazione precisa in cui è stata filmata quella scena. E' una esercitazione dell'Apollo 14.
Immagine:
172,22 KBA destra si vede la cinepresa. L'astronauta è vestito nello stesso modo, con le fasce al braccio nelle stesse posizioni. La macchina fotografica è uguale a quella usata dall'astronauta di destra, quello con la fascia rossa al braccio. Anche la visiera del casco è la stessa e probabilmente lo strumento tenuto in mano (mosso nella foto "marziana") è simile a quello usato per fare prove di raccolta di materiale da terra.
Purtroppo non posso controllare nei filmati dell'Apollo 14, ho infatti solo i cofanetti con i DVD delle missioni Apollo 8, 11, 15 e 16, ma sono quasi sicuro che quel fermo-immagine viene dal filmato realizzato in quell'esercitazione.
----------------
Sto guardando gli altri "scoop" nel sito angelismarriti.
Credo che quando avrò un po' di tempo mi divertirò a trovare da quali missioni Apollo vere sono tratte le immagini di quelle false pubblicate nel sito.