Cita:
Manny ha scritto: Beh se fate i "pungenti" alludendo al mio concetto di "duna" che sfata le vostre ipotesi mirabolanti su marte...dicendolo in modo ironico...beh, fareste meglio, come dico sempre, a cercare foto migliori di quelle già onnipresenti sulla rete...
Io l'ho fatto. Ecco link di Hirise che contiene quello che voi chiamate Tubo, Metropolitana Marziana...ecc
http://hirise.lpl.arizona.edu/PSP_007230_2170E' forse più interessante quel cratere con la cupola al centro che vedrete. Comunque naturale...ce l'hanno quasi tutti i crateri più grossi in quella zona: Acidala Planitia. E non venitemi a dire che sono Igloo dei marziani...
Tornando ai tubi...dalle foto in alta risoluzione, come questa:
http://hirise-pds.lpl.arizona.edu/PDS/E ... browse.jpg...grande 7MB, si vede bene come sia un sistema di canyon e fratture (insomma depressioni e non in rilievo come siete portati a pensare) con all'interno dei costoni di sabbia trasversali, molto probabilmente opera del vento....ebbene si...vi dico la parolina magica che odiate tanto: DUNE!!!!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
E qui per voi una elaborazione in cui ho ritagliato le parti più interessanti.
Immagine:
164,39 KBNella parte ingrandita noterete i costoni di sabbia...le dune ecco...è PALESE che non siamo di fronte a TUBI...
Cercate immagini migliori dico sempre, e vi renderete conto che non servono foto agli infrarossi quando il visibile è più che sufficiente...
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
p.s. Diffidate MOLTISSIMO da tutte le anomalie di marte e luna visibili sulla rete. Ho imparato a capire come sono al 99 percento delle volte frutto di elaborazioni spinte di foto originali ma vecchie, spesso superate da foto più nuove a risoluzione molto più alta in cui tali anomalie scompaiono. E scompaiono non per taroccamenti nasa...no! Ma perchè nelle foto a bassa risoluzione si è portati a identificare il dettaglio mancante con qualcosa di conosciuto. Il cervello interpreta ciò che l'occhio non può vedere. Ne ho mostrati diversi esempi: le foreste, i tubi...purtroppo come voi ero molto più portato a bermi tutto nemeno molto tempo fa. La rete invece è piena di visionari. Giudicate le immagini con la vostra mente e i vostri occhi e non limitatevi alle foto trovate con anomalie bell'e pronte sulla rete. Cercate la foto della stessa zona fatta da missioni più recenti e vi ricrederete. E non limitatevi alla spiegazione che vi viene data. Interpretate secondo ciò che vedete VOI...Molto spesso scoprirete da soli che non ci sono metropolitane in quei canaloni...
Spero che facciate tesoro del mio...sfogo!!!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ah! Cercate le vostre anomalie in foto in hires di marte o dovunque vogliate. Vi sono un'infinità di foto dettagliatissime da osservare attentamente. Magari trovate voi stessi qualcosa di molto più interessante e REALE di certe sciocchezze che ho visto in giro...e avrete molta più soddisfazione sicuramente. Questo è il vero segreto di un buon Anomaly Hunter!!!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
1) ti ringrazio della tua analisi. non si può essere esperti di tutto, ed io non sono un esperto di foto. se qualcuno mi posta l'immagine di qualcosa che sembra un tubo, per me è un tubo fino a prova contraria. adesso la prova contraria, completa e dettagliata, è stata portata e quindi quel 'coso' non sembra più un tubo.
per questo ho creato questo thread, per aver un contraddittorio.
2) se ne hai voglia, ti ricordo che c'è sempre da commentare questa immagine che è stata postata da greenwarrior,

. si tratta sempre di una presunta foresta. in qualche post precedente, hai 'distrutto' l'immagine di un cespuglio perchè quello che sembrava un cespuglietto in realtà era un'area di diversi km quadrati. adesso in questa immagine pare ci sia una foresta, le dimensioni sono giuste. che ne pensi?
3) sempre in un tuo post precedente, avevi parlato di immagini lunari che davvero sembravano la prova di rovine, o di una base, insomma di manufatti. ti invitai ad aprire un thread specifico perchè sono interessato ma non l'hai fatto. naturalmente non ti posso obbligare (e se potessi non lo farei!!), sappi cmq che se aprirai il thread mi farai cosa gradita. se partecipwerai, potrei aprirlo io.