Cita:
Vrillon ha scritto:
Vi espongo brevemente il mio parere:
Marte era stata colonizzata migliaia di anni fa', forse milioni di anni fa', poi successe qualche catastrofe naturale o le risorse necessarie agli alieni colonizzatori si esaurirono e quindi quest'ultimi si spostarono su altri pianeti,
E' più o meno quello che si pensa, Marte ha avuto certamente qualche catastrofe, avevo letto che si ipotizza un immane impatto con un corpo vagante tale da creare l'enorme cratere-valle di Hellas Planitia, impatto talmente forte da creare una bolla nel mantello dalla parte opposta (ingrandendo i tre vulcani della regione di Tarsis e formando il Monte Olimpus) spezzando poi la crosta... e la valle marineris ne sarebbe la prova.
tutte supposizioni ovviamente, ma come apocalisse è molto cupo anche solo da immaginare. tutto questo forse non ha estinto la vita (se c'era) anzi probabilmente in parte l'ha favorita, ma la "botta" che Marte ha ricevuto è rimbombata fino ai giorni nostri, spegnendo lentamente il pianeta dopo una forte attività vulcanica che ha certamente creato condizioni ottimali
Di fatto non ci sono tracce inequivocabili di una civiltà marziana, solo crateri, canyon e vulcani... e qualche collina erosa curiosamente allineata. Quindi forse (e dico forse) se qualcuno c'è stato non era un nativo ma di passaggio.
Cita:
Vrillon ha scritto:
Di certo, non si puo' stabilire con prove se sono stati loro a venire sulla terra o altri di altre galassie e altre razze, che comunque sono sempre venuti sulla terra.
Restiamo nella nostra galassia che è molto grande, ipotizzare persino creature di altre galassie a mio parere è quasi assurdo. dimentichi la vastità dello spazio.
Penso anche che i dati atmosferici del pianeta rosso ci giungano sicuramente manipolati e che la quantita di ossigeno e di atmosfera sia ben piu' alta di quello che dicono.Beh se l'atmosfera fosse come quella terrestre, Marte non sarebbe pieno di crateri... Secondo me invece hanno sottovalutato alcuni dati e forse se ne stanno accorgendo ora.
L'acqua contiene ossigeno e idrogeno e i ghiacci contengono acqua, come' e' pensabile un pianeta con molto ghiaccio ma con poco ossigeno?Ghiaccio secco, il ghiaccio di cui parli tu sta sotto la superficie... ecco secondo me tu dai per scontato che tutti gli scienziati mentano e che Marte sia molto simile alla Terra, ma di fatto non è così, basta anche solo vedere le foto. Io invececredo più razionalmente che malgrado sia così diverso, se in passato è nata la vita potrebbe esserci ancora, anche se non in maniera così esplosiva come da noi. Ma è una mia ipotesi, di fatto è solo un'idea tanto per dire... potrei anche sbagliare (spero di no).
Come si sono formati i ghiacciai se non vi fosse stato abbastanza ossigeno e atmosfera da poterli creare?Ghiaccio secco, fatto di anidrite carbonica.
Colgo l'occasione per raccomandare di non bervi tutto quanto la scienza spaziale propone e dice specie se il maggior referente e' la NASA!!!Il mito americano sta cadendo, tra l'altro anche la Nasa ha fatto diversi fallimenti con le sonde tante quasi come i russi.
p.p.s. scaricatevi GOOGLE EARTH che comprende anche GOOGLE MARS e avrete la mappa totale in alta definizione di tutto marte.Lo conosco, gran bel programma!