allora,quando la Nasa trova stranezze apparentemente naturali ma che non capisce,in generale,parla di dune.
Ci sono più dune su Marte,per la nasa,che nel film Dune e nell'omonimo libro.
Solo che lì sono simili se non uguali,ma quelle su Marte sono di una varietà incredibile:
io ho contato,un anno fa circa,tutti i tipi di dune proposte dalla nasa...e ne ho trovate a decine,che dico a decine,quasi a centinaia.
E ogni tipo é diverso dall'altro in un modo tale da suscitare un po' di dubbi.
Ci sono dune al polo marziano che,teoricamente sono fatte di neve ghiacciata o di ghiaccio,presumo mosso dal vento...
Bene,nella stessa immagine ne trovate di scure e di chiare,proprio nere...intendo dire..e,lì vicino ,delle belle onde bianche.
Il bello é che,tra le une e le altre,c'é uno stacco netto,quasi fossero tagliate col coltello.
Adesso ve ne propongo una panoramica in hd davvero suggestiva:
http://www.google.it/search?num=10&hl=i ... vWfTcXcTY8io non ho fatto una selezione,per non essere ...di parte,se volete ,fatela voi...poi ragionateci.
PER ME QUALCOSA NON QUADRA:
i venti su Marte sono molto forti ma non così tanto forti da smuovere certe mezze montagne di masse di materiali pesanti
Inoltre,molti di quei venti sono simili a piccoli tornadi velocissimi che si spostano sulla superficie in moro irregolare.
Le dune che potete vedere nella prima e in tutte le altre schermate,invece,sembrano delineate da venti regolari e costanti,che nel contempo ,visti i materiali di cui si parla ,dovrebbero avere avuto una forza notevole.
Ma i venti su Marte non hanno una sistemica come quella terrestre,sono più caotici e multidirezionali,rotanti spesso,ecc...
Ora,le dune dei nostri deserti,come il deserto sahariano,sd esempio,sono tutto sommato armoniose,insomma,abbastanza coerenti,ecc..
E lì soffiano venti tipici come il ghibli,ci sono le tempeste di sabbia,ma si tratta di sabbia tolta dalla superficie delle dune...
Su Marte ,invece,ogni tipo di dune presenta caratteristiche a SÉ STANTI,ma se osservate bene le immagini,vi accorgete che su una stessa area
ci sono,ad esempio due tipi di dune completamente diverse,alcune delle quali non sembrano affatto...dune.
Io mi chiedo se questa spiegazione della nasa ,non sia talvolta un pretesto per non dire la verità oppure per coprire il fatto che non sa che pesci pigliare.
Pensateci,l'argomento é interessante.
ciao