Caro Oldgrey, ti riferisci forse a questo?
Immagine:
29,46 KBSe è così… abbi pazienza ma è proprio un artifact…
Capiamoci, non è proprio un difetto di immagine dovuto ad esposizione, filtri o cos’altro, è letteralmente un graffietto dell’obiettivo sinistro della Navigation Camera di Spirit.
Facci caso… tutte le immagini Navigation che terminano con le lettere L0 M1 hanno questo difetto.
Il frame che hai riportato, se non erro, è degli ultimi soles, precisamente del sol 1850.
Ora guarda un frame Navigation del Sol 12, praticamente quando il Rover anni ed anni fa era appena atterrato:
http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/ ... 15L0M1.JPGEccolo lì… come sempre, ormai da oltre cinque anni a farci compagnia nello stesso identico posto, in decine e decine di migliaia di altri frames.
Comunque ottimo occhio, ed una curiosità… io, come scrissi proprio su LunExIt tempo addietro, sono quasi “innamorato” di quel graffietto.
Fu proprio una delle prime stranezze che mi fece contattare, quasi per gioco, la Direzione LunExIt per chiedere ragguagli in merito.
Dalla loro risposta nacque una fitta corrispondenza che, dopo un paio di anni, si tramutò in qualche “giga” di mail di corrispondenza, analisi, collaborazioni, ed infine la vera e propria nascita di LunExIt Sezione Liguria e Piemonte che mi è stata affidata in gestione.
E così, dopo tanti anni, ancora oggi ogni tanto guardo quel graffietto, e pensando a tutte le conseguenze che avuto, non posso che ammirarlo con un bel sorriso, e in fondo, ringraziarlo di cuore.
Un caro saluto!
E Buone Ricerche!