Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 08:28 
Cita:
Biohazard ha scritto:

Scusate ma quello che dicono è una stupidaggine (per non dire altro) la memoria flash si svuota ad ogni riavvio, come possono dire che la causa è stata un eccesso di file? -.- potevo capire se non potevano spegnere o riavviare Spirit (bastava svuotare il modulo di ram incriminato e tutto ritornava a funzionare), ma una memoria flash che dopo 70 riavvii mantiene i file in eccesso salvati? Immagine dalla spiegazione si evince chiaramente che un modulo di ram si era guastata, capita anche in un normale pc che quando accade una cosa del genere ti si riavvia all'infinito, non capisco perché abbiano inventato questa roba pazzesca... questa volta credo che la Nasa non centri niente, sta a vedere che qualcuno voleva far spegnere Spirit per sempre. [8]


La memoria flash non è volatile. Sono molti i casi in cui essa viene usata per mantenere dati fondamentali facendoli sopravvivere ai riavvii.
Poi certo, non è che ho i progetti dei rover sottomano e spesso le spiegazioni sono quello che sono, ma quanto detto sopra dovrebbe valere. [;)]


Ultima modifica di Perfo il 25/04/2009, 08:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 09:15 
Cita:
Perfo ha scritto:

Cita:
Biohazard ha scritto:


Scusate ma quello che dicono è una stupidaggine (per non dire altro) la memoria flash si svuota ad ogni riavvio, come possono dire che la causa è stata un eccesso di file? -.- potevo capire se non potevano spegnere o riavviare Spirit (bastava svuotare il modulo di ram incriminato e tutto ritornava a funzionare), ma una memoria flash che dopo 70 riavvii mantiene i file in eccesso salvati?

Immagine

dalla spiegazione si evince chiaramente che un modulo di ram si era guastata, capita anche in un normale pc che quando accade una cosa del genere ti si riavvia all'infinito, non capisco perché abbiano inventato questa roba pazzesca... questa volta credo che la Nasa non centri niente, sta a vedere che qualcuno voleva far spegnere Spirit per sempre. [8]


La memoria flash non è volatile. Sono molti i casi in cui essa viene usata per mantenere dati fondamentali facendoli sopravvivere ai riavvii.
Poi certo, non è che ho i progetti dei rover sottomano e spesso le spiegazioni sono quello che sono, ma quanto detto sopra dovrebbe valere. [;)]



Io personalmente mi trovo più d' accordo con Biohazard: come dice il titolo di questa discussione, c' è qualcosa di strano nel guasto del rover (e non del suo gemello).

Può anche essere come dice Biohazard che la causa non sia la NASA, ma un agente esterno che voglia bloccare le indagini di Spirit.
In questo caso dovremmo parlare di un intervento extraterrestre, ma permane sempre la discriminante tra Spirit e Opportunity: perchè l' uno sì e l' altra no?

Se anche i responsabili, ipotizzando che ce ne siano a livello doloso, fossero ET, perchè bloccare solo una delle due sonde che esplorano Marte?


Ancora una volta l' unica spiegazione si può cercare nel cosa possa vedere Spirit in questo momento, a differenza del distantissimo Opportunity. Qualcuno sa dove si trova Spirit in questo momento?

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2008, 18:43
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 11:20 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
Perfo ha scritto:
Io personalmente mi trovo più d' accordo con Biohazard: come dice il titolo di questa discussione, c' è qualcosa di strano nel guasto del rover (e non del suo gemello).

Può anche essere come dice Biohazard che la causa non sia la NASA, ma un agente esterno che voglia bloccare le indagini di Spirit.
In questo caso dovremmo parlare di un intervento extraterrestre, ma permane sempre la discriminante tra Spirit e Opportunity: perchè l' uno sì e l' altra no?

Se anche i responsabili, ipotizzando che ce ne siano a livello doloso, fossero ET, perchè bloccare solo una delle due sonde che esplorano Marte?


Ancora una volta l' unica spiegazione si può cercare nel cosa possa vedere Spirit in questo momento, a differenza del distantissimo Opportunity. Qualcuno sa dove si trova Spirit in questo momento?

Aztlan



Mi sono studiato meglio come è stato progettato Spirit, in effetti la memoria flash installata su Spirit è di tipo non-volatile, messa apposta per mantenere i dati anche in mancanza di corrente, quindi peggio che peggio... gli addetti alla manutenzione hanno il compito di ripulire la memoria, è curioso che si sia riempita tutta d'un botto e proprio durante una comunicazione con la terra, ora la memoria flash è fuori uso, gli rimane solo un modulo di ram da 128mb, a me continua a sembrare strana la faccenda, 256mb di memoria flash che si riempiono proprio durante una comunicazione? [8] è solo una mia opinione, ma secondo me qualcuno ha rimandato indietro ad ondata i dati che Spirit stava trasmettendo alla terra evidentemente questo qualcuno conosceva i problemi di VxWorks (sistema operativo di Spirit) a memoria piena Spirit è impazzito e rischiava di spegnersi per sempre, sulla terra io personalmente conosco solo una postazione progettata per alterare la comunicazione tra un soggetto nello spazio e la terra in modo da far impazzire il soggetto e metterlo fuori uso, perché l'abbiano dovuto fare nessuno di noi lo saprà mai.

Dimenticavo, Spirit si trova qui:
Immagine
Opportunity è distante 9.600km.


Ultima modifica di Biohazard il 25/04/2009, 12:04, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine
We all know UFOs are real. All we need to ask is where are they from.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 12:24 
Anzitutto le due sonde stanno entrambe durando oltre le più rosee aspettative. Poi che una si guasti prima dell'altra non è assolutamente strano...io lavoro con le schede elettroniche, e alcune tornano da riparare mentre altre durano molto di più...dipende dall'uso, dal lavoro che gli viene fatto fare...dalla sfortuna...
Anche le nostre auto hanno i loro acciacchi. Sono magari prodotte nello stesso giorno e qualcuna presenta difetti che le altre non hanno. Non sono due cloni perfetti poi, e hanno un infinità di parti meccaniche ed elettriche, ognuna con la sua probabilità di rompersi per usura...non dimenticate che uno dei robottini sta procedendo con una ruota bloccata, trascinandola, ormai da parecchi sol...inoltre non potete pretendere che la spiegazione dei problemi software sia abbastanza esaustiva da far capire a noi, non addetti ai lavori, il tipo di problema che la sonda può avere.

biohazard ha scritto:
Cita:
la memoria flash installata su Spirit è di tipo non-volatile, messa apposta per mantenere i dati anche in mancanza di corrente, quindi peggio che peggio... gli addetti alla manutenzione hanno il compito di ripulire la memoria, è curioso che si sia riempita tutta d'un botto e proprio durante una comunicazione con la terra, ora la memoria flash è fuori uso, gli rimane solo un modulo di ram da 128mb, a me continua a sembrare strana la faccenda, 256mb di memoria flash che si riempiono proprio durante una comunicazione? è solo una mia opinione, ma secondo me qualcuno ha rimandato indietro ad ondata i dati che Spirit stava trasmettendo alla terra evidentemente questo qualcuno conosceva i problemi di VxWorks (sistema operativo di Spirit) a memoria piena Spirit è impazzito e rischiava di spegnersi per sempre, sulla terra io personalmente conosco solo una postazione progettata per alterare la comunicazione tra un soggetto nello spazio e la terra in modo da far impazzire il soggetto e metterlo fuori uso, perché l'abbiano dovuto fare nessuno di noi lo saprà mai.


Mi dispiace bio ma io trovo che le informazioni in nostro possesso non ci permettono di trarre conclusioni di questo tipo. Sono congetture abbastanza prive di fondamento a mio parere.

aztlan ha scritto:
Cita:
Quella delle condizioni meteo potrebbe anche essere una buona obiezione, dico potrebbe perchè il clima di Marte è piuttosto.... omogeneo rispetto a quello terrestre, essendo l' ambiente pressochè uniforme: un unico deserto di rocce costellato da crateri, più i due poli ghiacciati.

Gli ostacoli non sono un problema semplicemente perchè i rover li aggirano e in ciò sono indipendenti: la NASA gli indica solo la destinazione e loro si calcolano la loro rotta in base ai dati raccolti sul campo.

E anche qui, gli ostacoli sono sempre gli stessi: rocce e crateri.


Ma la seconda obiezione non l' ho proprio capita: non ho detto che se avessero fatto lo stesso percorso si sarebbero rotte entrambe, una simile scemenza proprio non la trovi nel mio post, ho detto che dato che sono uguali, è piuttosto strano che una si rompa e l' altra no.

E' come se un gemello soffrisse di un disturbo congenito e l' altro no..... lascia stare il tempo di produzione perchè non cambia niente: quello che conta è che sono uguali: se una ha un difetto tecnico, è molto probabile che l' abbia anche l' altro.


In ogni caso pare che ci siano aggiornamenti; la fonte è wikipedia, quindi da prendere con le molle. Come tutti sapete, chiunque può averlo scritto.


Non è vero che il clima di marte è omogeneo, anzi le sonde sono passate altraverso zone diversissisime soprattutto per quanto riguarda i venti. Una ha rischiato di perdere la funzionalità dei pannelli solari per quanto impolverata. Il suolo anche è molto diverso, vi sono zone altamente accidentate mentre altre pianeggianti. Un rover ha una ruota bloccata che viene trascinata ormai da molto. Opportunity si è anche insabbiato in una duna uscendone miracolosamente.

Cita:
Dopo 5 anni di straordinari, Opportunity ha soltanto un gomito paralizzato nel braccio porta-strumenti e uno di questi poco funzionante perché impolverato. Dal centro di controllo in California stanno provocando delle vibrazioni per scuoterlo e liberarlo. Invece Spirit, purtroppo, oltre alla ruota bloccata ha un molta polvere sui pannelli solari che arriva a filtrare il 70 dell'energia ricevuta. Quindi si riesce a muoverlo soltanto per pochi minuti al giorno. Sperando che una folata di vento della primavera incipiente liberi i pannelli dalla polvere, restituendole l'antico vigore per spedirla verso la collinetta «von Braun» distante appena qualche centinaio di metri.
Opportunity, favorito anche dalla posizione più vicina all'equatore in condizioni climatiche migliori, si mostra in così buono stato da aver sbrigliato la fantasia dei suoi controllori. Oggi è in rotta verso l'Endeavour Crater, un cratere distante addirittura 17 chilometri. Forse è un azzardo perché occorreranno un paio d'anni per raggiungerlo. Ma dopo quanto realizzato inaspettatamente in 5 anni chi potrebbe mai dire che non ce la farà?


Cioè una missione con sonde progettate per durare 3 mesi sta durando invece 5 anni!!! E' perfettamente normale che inizino a sorgere problemi di varia natura!!! Sono anzi resistite fin troppo, dei veri gioielli della tecnologia!!! Tirare in ballo alieni o trasmissioni di dati da qualche sconosciuto sabotatore è quantomeno esagerato e improprio. Secondo me non perchè siamo su un sito di ufologia siamo motivati dall'asserire qualunque ipotesi al limite dell'inverosimile. Io penso che spesso vi fate prendere un pò troppo la mano dalla frenesia di additare tutto come opera di alieni, ufo et simila...


Ultima modifica di Manny il 25/04/2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2008, 18:43
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 13:06 
Cita:
Manny ha scritto:

Anzitutto le due sonde stanno entrambe durando oltre le più rosee aspettative. Poi che una si guasti prima dell'altra non è assolutamente strano...io lavoro con le schede elettroniche, e alcune tornano da riparare mentre altre durano molto di più...dipende dall'uso, dal lavoro che gli viene fatto fare...dalla sfortuna...
Anche le nostre auto hanno i loro acciacchi. Sono magari prodotte nello stesso giorno e qualcuna presenta difetti che le altre non hanno. Non sono due cloni perfetti poi, e hanno un infinità di parti meccaniche ed elettriche, ognuna con la sua probabilità di rompersi per usura...non dimenticate che uno dei robottini sta procedendo con una ruota bloccata, trascinandola, ormai da parecchi sol...inoltre non potete pretendere che la spiegazione dei problemi software sia abbastanza esaustiva da far capire a noi, non addetti ai lavori, il tipo di problema che la sonda può avere.

Manny infatti è normalissimo se dopo tutto questo tempo Spirit si guastasse, ma in questo caso non si è guastato per cause naturali, la memoria flash è stata sovraccaricata di file, se ho una macchina vecchia che non mi parte più, la prima causa che mi viene in mente è la vecchiaia dell'auto, ma dopo un analisi più attenta potrei evincere che qualcuno mi ha messo l'acqua nel serbatoio per mettermela fuori uso, comunque per carità, io ho fatto solo un ipotesi, non chiedo assolutamente di credermi, è una cosa che penso solo io, lo penso per il semplice fatto che ogni sistema operativo ha le sue falle, con gli strumenti adatti molti di noi avrebbero potuto mettere fuori uso Spirit direttamente da una sedia semplicemente sovraccaricando la flash-memory è da questo che nasce il mio dubbio, comunque ripeto, prendetela come una mia umile opinione. [;)]


Ultima modifica di Biohazard il 25/04/2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine
We all know UFOs are real. All we need to ask is where are they from.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 13:59 
Cita:
Manny ha scritto:

Anzitutto le due sonde stanno entrambe durando oltre le più rosee aspettative. Poi che una si guasti prima dell'altra non è assolutamente strano...io lavoro con le schede elettroniche, e alcune tornano da riparare mentre altre durano molto di più...dipende dall'uso, dal lavoro che gli viene fatto fare...dalla sfortuna...
Anche le nostre auto hanno i loro acciacchi. Sono magari prodotte nello stesso giorno e qualcuna presenta difetti che le altre non hanno. Non sono due cloni perfetti poi, e hanno un infinità di parti meccaniche ed elettriche, ognuna con la sua probabilità di rompersi per usura...non dimenticate che uno dei robottini sta procedendo con una ruota bloccata, trascinandola, ormai da parecchi sol...inoltre non potete pretendere che la spiegazione dei problemi software sia abbastanza esaustiva da far capire a noi, non addetti ai lavori, il tipo di problema che la sonda può avere.

biohazard ha scritto:
Cita:
la memoria flash installata su Spirit è di tipo non-volatile, messa apposta per mantenere i dati anche in mancanza di corrente, quindi peggio che peggio... gli addetti alla manutenzione hanno il compito di ripulire la memoria, è curioso che si sia riempita tutta d'un botto e proprio durante una comunicazione con la terra, ora la memoria flash è fuori uso, gli rimane solo un modulo di ram da 128mb, a me continua a sembrare strana la faccenda, 256mb di memoria flash che si riempiono proprio durante una comunicazione? è solo una mia opinione, ma secondo me qualcuno ha rimandato indietro ad ondata i dati che Spirit stava trasmettendo alla terra evidentemente questo qualcuno conosceva i problemi di VxWorks (sistema operativo di Spirit) a memoria piena Spirit è impazzito e rischiava di spegnersi per sempre, sulla terra io personalmente conosco solo una postazione progettata per alterare la comunicazione tra un soggetto nello spazio e la terra in modo da far impazzire il soggetto e metterlo fuori uso, perché l'abbiano dovuto fare nessuno di noi lo saprà mai.


Mi dispiace bio ma io trovo che le informazioni in nostro possesso non ci permettono di trarre conclusioni di questo tipo. Sono congetture abbastanza prive di fondamento a mio parere.

aztlan ha scritto:
Cita:
Quella delle condizioni meteo potrebbe anche essere una buona obiezione, dico potrebbe perchè il clima di Marte è piuttosto.... omogeneo rispetto a quello terrestre, essendo l' ambiente pressochè uniforme: un unico deserto di rocce costellato da crateri, più i due poli ghiacciati.

Gli ostacoli non sono un problema semplicemente perchè i rover li aggirano e in ciò sono indipendenti: la NASA gli indica solo la destinazione e loro si calcolano la loro rotta in base ai dati raccolti sul campo.

E anche qui, gli ostacoli sono sempre gli stessi: rocce e crateri.


Ma la seconda obiezione non l' ho proprio capita: non ho detto che se avessero fatto lo stesso percorso si sarebbero rotte entrambe, una simile scemenza proprio non la trovi nel mio post, ho detto che dato che sono uguali, è piuttosto strano che una si rompa e l' altra no.

E' come se un gemello soffrisse di un disturbo congenito e l' altro no..... lascia stare il tempo di produzione perchè non cambia niente: quello che conta è che sono uguali: se una ha un difetto tecnico, è molto probabile che l' abbia anche l' altro.


In ogni caso pare che ci siano aggiornamenti; la fonte è wikipedia, quindi da prendere con le molle. Come tutti sapete, chiunque può averlo scritto.


Non è vero che il clima di marte è omogeneo, anzi le sonde sono passate altraverso zone diversissisime soprattutto per quanto riguarda i venti. Una ha rischiato di perdere la funzionalità dei pannelli solari per quanto impolverata. Il suolo anche è molto diverso, vi sono zone altamente accidentate mentre altre pianeggianti. Un rover ha una ruota bloccata che viene trascinata ormai da molto. Opportunity si è anche insabbiato in una duna uscendone miracolosamente.

Cita:
Dopo 5 anni di straordinari, Opportunity ha soltanto un gomito paralizzato nel braccio porta-strumenti e uno di questi poco funzionante perché impolverato. Dal centro di controllo in California stanno provocando delle vibrazioni per scuoterlo e liberarlo. Invece Spirit, purtroppo, oltre alla ruota bloccata ha un molta polvere sui pannelli solari che arriva a filtrare il 70 dell'energia ricevuta. Quindi si riesce a muoverlo soltanto per pochi minuti al giorno. Sperando che una folata di vento della primavera incipiente liberi i pannelli dalla polvere, restituendole l'antico vigore per spedirla verso la collinetta «von Braun» distante appena qualche centinaio di metri.
Opportunity, favorito anche dalla posizione più vicina all'equatore in condizioni climatiche migliori, si mostra in così buono stato da aver sbrigliato la fantasia dei suoi controllori. Oggi è in rotta verso l'Endeavour Crater, un cratere distante addirittura 17 chilometri. Forse è un azzardo perché occorreranno un paio d'anni per raggiungerlo. Ma dopo quanto realizzato inaspettatamente in 5 anni chi potrebbe mai dire che non ce la farà?


Cioè una missione con sonde progettate per durare 3 mesi sta durando invece 5 anni!!! E' perfettamente normale che inizino a sorgere problemi di varia natura!!! Sono anzi resistite fin troppo, dei veri gioielli della tecnologia!!! Tirare in ballo alieni o trasmissioni di dati da qualche sconosciuto sabotatore è quantomeno esagerato e improprio. Secondo me non perchè siamo su un sito di ufologia siamo motivati dall'asserire qualunque ipotesi al limite dell'inverosimile. Io penso che spesso vi fate prendere un pò troppo la mano dalla frenesia di additare tutto come opera di alieni, ufo et simila...


In linea di massima concordo con te, tuttavia suona strano che "è riuscita a identificare come probabile motivo del guasto un eccesso di file accumulatosi nella memoria flash del rover; questo fatto, non previsto dal software di bordo, ha causato 77 reset consecutivi del computer di bordo" [:I]
E' strano visto che questa è la base dei software operativi.... [8]
anzi mi chiedo come mai finora non si fosse mai intasata se le cose fossero davvero così...


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/04/2009, 16:21 
Sul sito dei rover io leggo questo:

Cita:
However, other behavior on Sol 1800 was even more unusual: Spirit apparently did not record the day's main activities into the non-volatile memory, the part of its memory that persists even when power is off.

"We don't have a good explanation yet for the way Spirit has been acting for the past few days," said JPL's Sharon Laubach, chief of the team that writes and checks commands for the rovers. "Our next steps will be diagnostic activities."

Among other possible causes, the team is considering a hypothesis of transitory effects from cosmic rays hitting electronics. On Tuesday, Spirit apparently used its non-volatile memory properly.


la flash non memorizza le attività principali della giornata...probabilmente l'effetto transitorio di raggi cosmici che colpiscono l'elettronica.

la magnetosfera di marte non è intensa come quella terrestre e l'alta energia dei raggi cosmici può danneggiare l'elettronica o dare esiti imprevisti...comunque aggiungo, 5 anni senza manutenzione in unclima tanto ostile quanto quello di marte...è già un miracolo. prima o poi un susseguirsi di simili guasti porterà a rendere i rover via via inutilizzabili....è il loro destino!



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 18:20
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org