Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Missione indiana su marte
MessaggioInviato: 27/10/2013, 15:04 
L'ultima volta che abbiamo parlato dell'India e la sua missione marziana, avevamo visto che i pezzi venivano trasportati verso la rampa di lancio. Oggi ritroviamo la sonda già pronta al lancio, montata ed integrata con il razzo Polar Satellite Launch Vehicle che la porterà in orbita terrestre, da dove infine partirà verso Marte! Inizialmente il lancio doveva avvenire prima, ma è stato rimandato di una settimana a causa del maltempo nell'Oceano Indiano, specie vicino alle Isole Fiji, dove l'India ha piazzato alcune navi con le antenne necessarie per seguire le operazioni. Questa missione è estremamente ambiziosa per l'India e se riuscirà a far arrivare la sonda in orbita marziana, sarà la 4° nazione al mondo ad esserci riuscita, dopo USA, Russia e l'ESA (in quanto gruppo di nazioni europee).

Attualmente il lancio è previsto per il 5 novembre, alle ore 10:06 di mattina. In caso di problemi, la finestra di lancio si estende fino al 19 Novembre.



Immagine:
Immagine
69,27 KB

Mars Orbiter Mission durante la fase di trasferimento. Credit: ISRO/Emily Lakdawala

La missione ha come obbiettivo principale quello di dimostrare la capacità dell'India di gestire missioni molto complesse, interplanetarie, e dimostrare la validità della sua industria aerospaziale. La competizione tra India, Cina e Giappone sta diventando sempre più forte, e questa missione farà sicuramente smuovere molto le acque. La risposta della Cina è già pronta con un'ambiziosa missione lunare, che porterà sulla superficie del nostro satellite un lander, un rover e persino un osservatorio astronomico!

La missione indiana porterà la sonda in un'orbita altamente ellittica, con un apside di 80.000 km sopra il pianeta rosso. Oltre all'osservazione scientifica di Marte, sono programmate anche delle fotografie ravvicinate di Phobos, la più grande delle lune marziane. La sonda passerà a 6.000 km appena dalla sua superficie.
Ma c'è un'altra occasione, sebbene non ancora dichiaratamente espressa dal team indiano, che è quella di ri-fotografare il lato "nascosto" di Deimos, la più piccola delle lune di Marte.
Deimos si trova a 25.000 km di distanza dalla superficie, e nessuna sonda è finita in orbite così alte dai tempi degli orbiter Viking, della NASA.

Auguriamo tantissima fortuna all'India per la sua missione!

http://articles.timesofindia.indiatimes ... ad-weather

http://www.deccanherald.com/content/364 ... nov-5.html

http://www.link2universe.net/2013-10-25 ... -novembre/

si spera che la competizione possa portare ad una maggiore e larga informazione


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2013, 17:37 
Domani, 5 Novembre 2013, sarà lanciata la prima storica missione marziana dell'India, la MOM (Mars Orbiter Mission), a bordo di un razzo PSLV-C25, dal centro spaziale Satish Dhawan, sulla costa Est dell'India, nello stato Andhra Pradesh. E' da poco finito il rifornimento di carburante per il razzo e tutte le varie procedure di preparazione al conto alla rovescia. Questa missione servirà all'India per dimostrare al mondo il livello tecnologico raggiunto, attirando verso di se tanti nuovi investimenti nel mercato aerospaziale. La missione è anche parte della gara sempre più competitiva che sta nascendo in Asia, tra Cina, India e Giappone.

Il razzo indiano, alto 44 metri, è tra i razzi più affidabili al mondo e porterà la sonda in una sonda ellittica intorno alla Terra, di 284 km x 23.500 km. Una serie di sei propulsioni diverse spingeranno la sonda ad ogni orbita un po' più lontano fino a spedirla definitivamente verso Marte intorno al 1 Dicembre.

In seguito a 300 giorni di viaggio interplanetario, seguirà la manovra decisiva di inserimento in orbita marziana, il 21 Settembre 2014, che piazzerà la MOM in un'orbita di 366 km x 80.000 km, intorno al pianeta rosso. L'arrivo intorno a Marte è previsto più o meno in contemporanea con la sonda MAVEN della NASA. Questo porterà l'armata di sonde terrestri che investigano Marte a ben 5!
MAVEN e MOM lavoreranno insieme per risolvere il mistero dell'atmosfera Marziana e come si è evoluta nel tempo, fino ad arrivare all'arida e sottile atmosfera di oggi.

"Abbiamo in mente di collaborare su diversi obbiettivi in comune" ha spiegato Bruce Jakosky, investigatore principale della sonda MAVEN.

L'orbiter da 1.350 kg, conosciuto anche come Mangalyaan (il nome indiano per Marte) è nato dagli sforzi dell'ISRO, l'equivalente ente spaziale indiano. A bordo ci sono 5 strumenti scientifici tra cui un rilevatore di metano, una camera a colori per immagini in alta risoluzione e strumenti per lo studio dell'atmosfera, della morfologia geologica e la mineralogia in superficie.

La collaborazione con la NASA si estende anche oltre la condivisione dei risultati ottenuti. La NASA fornirà alcuni strumenti chiave per la navigazione e la comunicazione, grazie alle sue enormi antenne che formano la Deep Space Network.

"Al momento in cui siamo entrambi (MOM e MAVEN) in orbita Marziana a raccogliere dati, abbiano in programma di lavorare insieme e raccogliere insieme i dati" ha spiegato Jakosky.

Se tutto va come previsto, l'India diventerà la quarta nazione ad essere riuscita a fare il viaggio da Terra a Marte con una navicella, dopo l'Unione Sovietica, gli USA e le nazioni europee dell'ESA.
L'intera missione è costata 69 milioni di dollari e dovrebbe durare per almeno 6 mesi, ma probabilmente di più, se non ci saranno problemi.

http://www.rittenhouseastronomicalsocie ... emer/K.htm
http://www.link2universe.net/2013-11-04 ... dellindia/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2013, 19:47 
Come mai, non dice nessuno che in India c'è gente che si muore di ... fame? [;)] (Per quello dico, come i voli "Apollo": quando si vuol fare una cosa, si fa ... altroché interromperli per soldi!)



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2013, 06:51 
Non avevo visto la discussione già aperta, integro il mio post del 1 novembre e continuiamo qui. [;)]

Immagine


L'India sta per diventare, dopo la Russia, l'Europa e gli Stati Uniti, il quarto stato ad inviare una sonda su Marte.

L'annuncio risale al 15 agosto 2012 in occasione della celebrazione dell'indipendenza del paese dagli Inglesi, quando il primo ministro Manmohan Singh aveva dichiarato:
"In questa missione, la nostra sonda andrà vicino a Marte e raccogliere importanti informazioni scientifiche. Questo veicolo spaziale su Marte, sarà un passo enorme per noi nel campo della scienza e della tecnologia".

La missione, costata 69 milioni di dollari, Mars Orbiter Mission (MOM), è curata dalla Indian Space Research Organization (ISRO) ed oltre a scopi scientifici e tecnologici, vuole dimostrare le capacità della nazione di progettare una missione interplanetaria.

Tra gli obiettivi principali c'è la ricerca del metano nell'atmosfera di Marte, che potrebbe derivare da fonti geologiche oppure biologiche.

L'orbiter di 1.350 chilogrammi, chiamato "Mangalyaan", ricalca il progetto della sonda Chandrayaan 1 che ha studiato la Luna tra il 2008 e il 2009
Verrà lanciato il 28 ottobre alle 10:44:45 UTC da una base di lancio nello Srihanikota, India, con il vettore Polar Satellite Launch Vehicle dell'India (PSLV).

Il lancio verrà confermato a seguito di una valutazione meteorologica e comunque la finestra di lancio disponibile sarà di tre settimane, fino al 19 novembre, che coincide più o meno con l'apertura della finestra di lancio per la missione della NASA Maven, programma pesantemente minacciato dallo shutdown che ha bloccato l'America fino alla scorsa settimana.

Continua: http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... -il-metano


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2013, 20:49 
Immagine

Oggi, 5 novembre 2013, è una data storica per la storia delle missioni spaziali: l'India è diventato il quarto paese, dopo la Russia, l'Europa e gli Stati Uniti, ad aver lanciato una sonda verso Marte.

Con un ruggito fragoroso e un lancio perfetto, ha preso il via la missione Mars Orbiter Mission (MOM), alle 9:08 UTC, dal Satish Dhawan Space Centre dell'Indian Space Research Organisation (ISRO), a Sriharikota, al largo della costa orientale dell'India.
L'orbiter è stato lanciato a bordo del vettore di 44 metri Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV).

"Il viaggio è appena iniziato", ha detto il presidente dell'ISRO, K. Radhakrishnan, subito dopo il lancio.

Continua: http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... erso-marte


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2013, 23:24 
In questa lista mi stupisce sempre più l'assenza di alcuni Paesi con gl'occhi a mandorla.

Tecnologicamente parrebbero i primi al Mondo.
Giappone in testa.

Boh...[8]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/11/2013, 21:42 
PROBLEMI PER LA MISSIONE INDIANA MARS ORBITER MISSION (MOM)

Per i più superstizioni potrebbe sembrare davvero una maledizione quella che sembra colpire la maggior parte delle missioni dirette verso Marte.
Questa volta è toccato alla sonda indiana Mangalyaan a bordo del Mars Orbiter Mission (MOM), partita con un lancio perfetto il 3 novembre scorso (http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... erso-marte).

La sonda ha subito un inconveniente la notte dell'11 novembre, quando il motore principale si è spento prematuramente, lasciando MOM volare in un'orbita ellittica intorno alla Terra inferiore rispetto al previsto.

In base a quanto riferito nel comunicato stampa (http://www.isro.gov.in/pressrelease/scr ... Nov11_2013) dello Space Research Organization (ISRO), durante la quarta orbita, l'apogeo (ossia il punto più lontano dalla Terra) della sonda è stato alzato da 71.623 chilometri a 78.276 chilometri anziché 100.000 chilometri, con una velocità di 35 metri al secondo, contro i 130 metri al secondo previsti.

Le prime tre orbite sono state perfette sollevando l'apogeo da 23.556 chilometri a 28.814 chilometri, poi a 40.186 chilometri ed infine a 71.623 chilometri.

Immagine

continua: http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... ission-mom


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/09/2014, 19:34 
x la sonda indiana si avvicina il grande momemto della verita'testando i motori
----------------------------------------------------------------------------------------------------


Dopo mesi di viaggio, la prima sonda interplanetaria dell'India, la Mars Orbiter Mission (MOM), si prepara per il grande momento della verità. Il 24 Settembre, alle 02:48 ore italiane, la sonda accenderà i suoi motori per spingersi verso l'inserimento in orbita marziana. In caso di problemi, non ci saranno seconde opportunità e la sonda sfiorerà il Pianeta Rosso senza entrare in orbita. A preoccupare gli ingegneri indiani è il fatto che i motori della sonda siano rimasti spenti per tutto il periodo del viaggio, che è di quasi 300 giorni. Basterebbe un po' di erosione o qualche problema elettronico per non far più partire come previsto il sistema di propulsione. Data l'importanza dell'inserimento in orbita, che farebbe dell'India la quarta nazione ad arrivare con successo con una missione intorno a Marte, gli ingegneri pensano di accendere i motori per un test prima del momento cruciale.

Il test avverrà il 22 Settembre e se il motore principale non partirà come previsto, si procederà con il Piano B, che sarebbe l'uso di 8 più piccoli propulsori da 22 Newton. Questi non sarebbero in grado di dare la spinta ideale alla sonda, e quindi l'orbita finale sarebbe diversa da quella prevista, ma permetterebbero alla sonda di entrare almeno in orbita Marziana, piuttosto che finire la missione lì.

L'orbita di inserimento prevista per la missione MOM è di 372 km x 80.000 km. A questa particolare orbita sono legati anche i progetti di ricerca scientifica sulla composizione dell'atmosfera marziana e la meteorologia di Marte, con sorvoli ad altitudini molto diverse. Ovviamente, con un'orbita diversa, anche la missione sarebbe diversa.

Nel caso in cui l'accensione del sistema di propulsione per test funzionerà a dovere, gli ingegneri dovranno comunque riaggiustare il tiro e compensare con una futura accensione questa spinta in più.
Sperando che tutto vada come previsto il 22 Settembre, teniamo le dita incrociate per l'India e per questa nuova giovane missione.

http://timesofindia.indiatimes.com/City ... 647855.cms

http://www.link2universe.net/2014-09-10 ... ziana-mom/


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 05/03/2015, 19:48 
Immagine

Link2Universe

Splendodo scatto della luna Phobos e la sottile atmosfera marziana, effettuato ad ottobre dalla sonda indiana MOM


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 05/03/2015, 23:12 
e le sfumature azzurre di codesta atmosfera? Da dove saltano fuori?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 06/03/2015, 11:31 
MaxpoweR ha scritto:
e le sfumature azzurre di codesta atmosfera? Da dove saltano fuori?


..ci sono altre foto con "colori" strani,dell'atmosfera,xo' sarebbe opportuno sapere se sono reali o no................ [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 07/03/2015, 18:33 
Una mappa di Marte a 1.65 micron ripresa dal sensore metano di MOM :
Mi stavo chiedendo da diverso tempo che fine avesse fatto e di tanto tanto verificavo sui social se ci fosse qualche novità, ma la missione indiana Mars Orbiter Mission - MOM - ha trascorso diversi mesi in silenzio, dopo aver ripreso il transito di Phobos e la cometa Siding Spring. Finalmente, il 3 marzo, l'Indian Space Research Organisation - ISRO - ha rilasciato un aggiornamento sul canale di Fabook che riguarda i primi dati rilevati dal sensore metano a bordo della sonda.

L'obiettivo del Methane Sensor for Mars - MSM - di Mangalyaan è confermare la presenza di metano nell'atmosfera di Marte e misurare la sua densità di colonna.
MSM ha due canali, uno sensibile al metano, appunto, e uno centrato su 1.65 micron, una lunghezza d'onda a cui il metano è trasparente. Comparando la riflettanza della superficie a 1.65 micron con ill canale sensibile al metano, è possibile determinare la presenza, l'abbondanza e la distribuzione del gas.

Le prime informazioni rilasciate, a dire il vero, non dicono molto a parte il fatto che il sensore sta facendo regolarmente il suo lavoro. La mappa mostra i dati della rilfettanza della superficie di Marte vista a 1,65 micron, fino al 15 dicembre 2014. Il colore blu indica un albedo basso, il rosso un albedo elevato. La risoluzione è di 0.5°x0.5° in latitudine-longitudine. Ecco la didascalia originale: Methane Sensor for Mars - MSM - payload onboard MOM intends to detect the presence of Methane and measure the column density of the same. One of the secondary objectives of this payload is to measure the reflectance of Martian surface in 1.65 micron. MSM has two channels, Methane and reference to measure the radiance from the surface of Mars.

All planets in the Solar system receive Sun’s radiation to varying degrees depending on their distance from the Sun. Observing the surface of the planet depends on how this radiation is reflected back. Reflected solar radiation from Mars is a diagnostic signal of the planet which provides lot of information about the planet’s surface as well as its atmosphere. When we measure the radiance in a specific wavelength of light - in this case, 1.65 micron -, then we can generate a reflectance map.

The map presented here shows the surface reflectance of Mars as viewed at 1.65 micron from the reference channel of MSM till December 16, 2014. In the map, the blue colour indicates low albedo features and the red shows high albedo features on the Martian surface.
The map resolution is 0.5°x0.5° in Latitude-Longitude. By correcting the data for CO2 absorption, a major part of atmospheric effects is taken care of. This data along with the reflectance measured by Mars Colour Camera will be useful to study the surface properties of Mars.

Contemporaneamente, sul sito web ufficiale, che vedo sotto una nuova veste grafica, è apparsa anche qualche nuova immagine della Mars Colour Camera - MCC -. Due riprendono il grande cayon della Valles Marineris: Una Arsia Mons, probabilmente renderizzata utilizzando un digital elevation model - DEM -:
Ed un'altra relativa al transito di Phobos ripreso in ottobre tra le 11:25:35 e le 11:26:10 UT: Alcune di queste foto erano state anticipate, in due abstract, in occasione del Lunar and Planetary Science Conference - LPSC : hou.usra.edu e hou.usra.edu/

http://www.zazoom.it/news-notizia/post/ ... ano-di-mom


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 07/03/2015, 22:44 
Che ne pensate di questo? In basso a sinistra come una grande esplosione



Immagine


Guarda su youtube.com



_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 07/03/2015, 23:33 
I marziani stanno testando armi nucleari... questo è il pretesto che gli USA aspettavano per muovere guerra a Marte!

[:o)] [:o)] [:o)]

[:287]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: re:missione indiana su marte
MessaggioInviato: 08/03/2015, 14:01 
Marte pianeta canaglia!



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/04/2024, 23:11
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org