Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Super-Batteri Creati.......
MessaggioInviato: 05/11/2013, 17:35 
Ops!" potrebbe essere un buon riassunto della situazione scoperta dall'Agenzia Spaziale Europea, che ha raccolto campioni biologici da varie sonde spaziali preparate negli anni, all'interno di una piccola collezione tenuta al Leibniz-Institut DSMZ, di Brunswick, Germania. 298 genomi di batteri estremofili (che resistono ciò a condizioni considerate estreme), sono stati isolati dalle camere dell'assemblaggio di sonde spaziali. Questi batteri sono riusciti a resistere a qualsiasi attuale protocollo di sterilizzazione e sono ora studiati per le loro incredibili capacità. Questi organismi, secondo lo studio fatto da Christine Moissl-Eichinger e compagni, si sono adattati ad un contesto biologico artificiale assolutamente estremo e complicato. Questi "Chuck Norris" del mondo batterico sono riusciti a sopravvivere a livelli infernali di calore, altissimi dosaggi di gas tossici e una vasta serie di soluzioni chimiche per la sterilizzazione. Qualsiasi cosa intorno a loro moriva, ma loro sono riusciti ad adattarsi tanto da sopravvivere non solo qui ma probabilmente anche nello spazio! Questo significa che potrebbero già essere arrivati su altri mondi, come su Marte.


Non tutto il male vien per nuocere però! Gli scienziati potranno usare questi incredibili batteri per capire cosa in particolare fanno per resistere così bene e come si sono adattati, ricavando magari nuovi composti utili nel mondo della medicina. Chissà, un giorno, in futuro, potremmo vedere medicinali potentissimi nati proprio grazie a questi batteri.

Riguardo alla possibilità di aver già contaminato altri pianeti, resta ancora il dubbio perché non abbiamo prove dirette. Un'esperimento della Planetary Society, chiamato LIFE, avrebbe dovuto testare l'ipotesi direttamente portando dei batteri verso Marte ed indietro a bordo della sonda russa Phobos-Grunt, ma la missione si è conclusa insieme al fallimento della sonda.
Per adesso resta l'interesse verso quest'ipotesi e anche i timori di aver magari contaminato ecosistemi alieni fragili. Se non l'abbiamo fatto ancora, il rischio è decisamente altissimo nel caso di una missione umana, vista l'incredibile quantità di batteri che ci portiamo addosso e che all'interno degli ecosistemi umani non solo potrebbero vivere, ma dovrebbero vivere, dato che molti sono anche importanti per la nostra salute.

Riguardo alla parte "Ops" di tutta questa storia, è già successo di produrre super-batteri anche in ospedali, e l'anno scorso è stata scoperta persino un'intera nuova famiglia di batteri che viveva nel lavandino di un ospedale!
Allo stesso modo, 137 tipi di nuovi batteri sono stati da poco scoperti all'interno della metropolitana di New York, e di sicuro le cose non miglioreranno con il tempo. Ma fa parte del "gioco". Come direbbero i Pearl Jam, "it's evolution, baby".

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23121015

http://www.dsmz.de/

http://mars.nasa.gov/msl/mission/techno ... rotection/

http://arstechnica.com/science/2013/06/ ... nks-drain/

http://nymag.com/news/intelligencer/top ... a-2013-11/


come si evince la vita puo' attecchire in qualsiasi situazione,quindi le possibilita'di trovare qualke forma di vita nel ns sistema solare sono + che concrete,o inconsapevolmente abbiamo gia'colonizzato parte del sistema solare...[8D]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2013, 12:35 
Immagine:
Immagine
67,51 KB


Quest'immagine microscopica mostra alcune dozzine di batteri recentemente scoperti, della specie Tersicoccus phoenicis. Questa specie si trova solo nelle camere bianche della Florida e del Sud America, dove vengono assemblate le navicelle spaziali per i voli. Credit: NASA/JPL

Un rarissimo microbo incredibilmente resistente e che riesce a sopravvivere mangiando pochissimo, è stato trovato in due diversi luoghi della Terra: una cleanroom (camera bianca) in Florida e una in Sud America. Pochi giorni fa avevamo parlato dei super-batteri scoperti da ricercatori dell'ESA, e ora arriva una nuova conferma anche dagli scienziati della NASA. I microbiologi spesso fanno indagini approfondite riguardo ai batteri e microbi che riescono a sopravvivere in questi laboratori, che sono tra i posti più sterili che conosciamo. Questo perché è importante capire quanta vita potrebbe finire nello spazio sulle nostre sonde, magari arrivando a contaminare altri habitat microbiologici che ancora non abbiamo scoperto. Esiste un vasto database di tutti i vari microbi presenti in questi ambienti, e se un giorno scoprissimo vita extraterrestre in forma microbica, magari su Marte, verrebbe subito fatto un controllo per vedere se non è in realtà un viaggiatore terrestre o suo discendente.

"Vogliamo avere una comprensione migliore di questi organismi, perché le loro estreme capacità di adattarsi a sopravvivere in camere bianche come queste, potrebbe portarli anche a sopravvivere sulle sonde spaziali" spiega Parag Vaishampayan, microbiologo della NASA, presso il Jet Propulsion Laboratory, autore principale della nuova ricerca su questo microbo estremofilo. "Questo particolare microbo riesce incredibilmente a sopravvivere quasi senza alcun nutriente"

Tanto è diversa questa specie da qualsiasi altra che conosciamo, che è stata classificata non solo come specie nuova, ma anche come un intero nuovo genere, cioè il livello superiore alle specie. I suoi scopritori l'hanno battezzata Tersicoccus phoenicis, Tersi è la parola latina per pulito, come le camere pulite. Coccus, viene dal latino e sta per bacca, e descrive la forma dei microbi. La parte phoenicis viene dalla sonda spaziale della NASA, chiamata Phoenix Mars Lander, che nel 2007 è stata lanciata verso il polo nord di Marte, e contemporaneamente veniva scoperto questo microbo nelle camere bianche della Florida.

Ci sono già stati altri microbi scoperti solo in queste camere e da nessun'altra parte, ma nessuno di questi è stato scoperto in due posti completamente differenti e poi da nessun'altra parte. Le case di questi due sono distanti 4.000 km! Una è al Kennedy Space Center, della NASA ed una è nella sede dell'ESA presso Kourou, nella Guinea Francese, in Sud America (di questo parlavamo anche nell'altro articolo riguardo all'ESA).

Un database dei DNA di questi batteri è condiviso da tutti i microbiologi ed è quello che ha permesso a Vaishampayan di scoprire la coincidenza. Il fatto che non è stato osservato da nessun'altra parte prima non sorprende Vaishampayan: "Scopriamo tantissimi organismi nelle camere bianche perché li stiamo cercando così tanto e meticolosamente. Lo stesso organismo potrebbe essere presente anche nel suolo fuori dalla camera bianca ma non lo troviamo perché è nascosto tra l'incredibile quantità di altri organismi presenti."

Un cucchiaino di suolo che trovate tipicamente intorno, conterrebbe migliaia di tipi di batteri e miliardi di batteri come numero totale, rispetto ad una camera bianca. Più del 99% delle specie batteriche, identificate dal loro DNA, non sono mai state coltivate in laboratorio, e quindi non è possibile effettuare studi di caratterizzazione per identificare nuove specie.

I microbi sono tolleranti anche delle condizioni più difficili e riescono ad adattarsi e cambiare. "Tersicoccus phoenicis potrebbe essere presente in qualche altro ambiente estremamente povero di nutrimenti, come caverne sotterranee o deserti" ha speculato Vaishampayan. Questo è il caso di un altra famosa specie di batterio (Paenibacillus phoenicis) identificato dai ricercatori del JPL e attualmente scoperto solo in due posti sulla Terra: una camera bianca per la preparazione delle navicelle, ed uno scavo minerario a 2.1 km di profondità, nella mina di molibdeno, in Colorado.

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-319

http://www.link2universe.net/2013-11-07 ... e-bianche/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/04/2024, 16:25
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org