Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Marte: fascio di luce scatena .......
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=7&t=15845
Pagina 1 di 2

Autore:  ubatuba [ 08/04/2014, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Marte: fascio di luce scatena .......

[img][IMG]http://i.imgur.com/lScOG2U.png[/img][/img]

Catturato da Curiosity ha scatenato gli ufologi, ma con tutta probabilità si tratta di...
Il fascio di luce comparso su Marte

NEW YORK (WSI) - Dei punti luminosi in lontananza che assomigliano molto a un faro lampeggiante proveniente da una collina ma... su Marte.

NBC News ha riportato le immagini di alcuni fasci di luce provenienti da Marte che hanno scatenato gli appassionati di ufologia.

Sono reali o solo difetti fotografici? Al momento sono parecchie le teorie saltate fuori, tra cui quella di Scott C. Waring dell'UFO Sightings Daily che pensa che: "il bagliore potrebbe indicare che c’è vita intelligente che vive nel sottosuolo e che utilizza la luce come facciamo noi. La NASA potrebbe indagare il fenomeno".

Le immagini fotografate sono state scattate da Curiosity tra il 3 e il 4 aprile e servono alla NASA per iniziare a studiare il nuovo punto in cui è da poco arrivato il robot, un’area chiamata "Kimberley".

Tornando al bagliore, non si sa esattamente cosa sia, ma essendo comparso solo una volta nelle foto è probabile si tratti di un’aberrazione della fotocamera o di un problema di compressione dei dati in un punto dell’immagine.
Il fenomeno non sarebbe così insolito, considerato che comunque ogni 100 mila immagini c’è la probabilità di catturarne uno.

http://www.wallstreetitalia.com/article ... i-ufo.aspx

curiosita'elettrizzante,cmq magari i fatto avra' una spiegazione + umana..........

Autore:  budd hopkins [ 08/04/2014, 22:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Wow interessante !!!

Foto nasa:Immagine

Autore:  zakmck [ 08/04/2014, 22:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Messaggio di ubatuba
Tornando al bagliore, non si sa esattamente cosa sia, ma essendo comparso solo una volta nelle foto è probabile si tratti di un’aberrazione della fotocamera o di un problema di compressione dei dati in un punto dell’immagine.


Questa spiegazione mi convince proprio pochino.

Dall'immagine mi sembra piu come un gayser che scaturisce dal terreno.

Autore:  MaxpoweR [ 08/04/2014, 22:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Si concordo sembra uno sbufffo

Autore:  ubatuba [ 09/04/2014, 09:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Nelle ultime ore si sta diffondendo la voce che il rover Curiosity ha fotografato una misteriosa luce extraterrestre sulla superficie di Marte! Tecnicamente è tutto vero (e la spiegazione, come vedremmo, è anche molto affascinante), ma quello che è più azzardata è l'interpretazione di questa luce, che viene attribuita a misteriose civiltà ancora presenti su Marte. In realtà simili luci sono spesso intraviste nelle fotografia di sonde planetarie, sia su Marte che altrove nel Sistema Solare. Ecco cosa sono:

Si tratta di raggi cosmici che hanno colpito la camera del rover mentre stava scattando. Si tratta di particelle ad altissima energia che provengono da fuori dal sistema solare e di cui sappiamo ancora molto poco. Quindi è letteralmente una luce che viene dalle profondità del cosmo! Normalmente sulla Terra non vediamo simili effetti anche perché queste particelle incontrano la spessa atmosfera del nostro pianeta e collidono con altri atomi.

La prova di questo sta anche nelle camere usate per fare le foto. Si tratta delle due NavCam (camere di navigazione), del rover Curiosity. Sono due perché servono per ottenere immagini stereo per una composizione in 3D della superficie. Quindi si scattano due foto da due prospettive diverse, nello stesso istante. Il raggio cosmico ha colpito UNA delle camere, e la prova che era una cosa che riguardava soltanto quello e non era qualcosa sulla superficie, è la foto sotto, che è stata scattata nello stesso istante, e non mostra alcuna luce.

Il rover Curiosity ha percorso già 6.1 km sulla superficie di Marte dal suo arrivo nel Cratere Gale, nell'Agosto 2012. E' in viaggio verso il Monte Sharp, al centro del cratere, per studiare alcuni depositi molto intriganti che potrebbero mostrarci indizi sulla composizione dell'acqua passata su Marte e forse tracce di composti organici complessi che ci dicano se era possibile la vita e se si è mai sviluppata.
Il deposito che sta attualmente è stato battezzato Kimberley e rappresenta una sosta momentanea per fare studi approfonditi durante il viaggio, anche per avere un quadro completo della storia geologica di questo cratere.

[img][IMG]http://i.imgur.com/iCATtFf.jpg[/img][/img]
seconda foto-la prima foto e' sita nell'intervento iniziale......

http://mars.jpl.nasa.gov/msl-raw-images

http://www.link2universe.net/2014-04-08 ... -su-marte/

....di certo la spiegazione e' molto + semplice, di determinate congetture un po fantascientifiche...........[;)]

Autore:  zakmck [ 09/04/2014, 10:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
ubatuba ha scritto:
....di certo la spiegazione e' molto + semplice, di determinate congetture un po fantascientifiche...........[;)]


Secondo me le ca...te sulla civilta' marziana ancora presente le ha tirate in ballo il solito giornalista che non perde mai l'occasione per buttare in ridicolo queste tematiche.

Quanto alla spiegazione del raggio cosmico, bisogna ammettere che la posizione in cui ha colpito e' veramente poco probabile. Tra tutte le zone che c'erano, ne ha colpita proprio una in cui risulta essere coerente con il paesaggio. Azzz, la sfortuna, a volte....

Autore:  ubatuba [ 09/04/2014, 12:15 ]
Oggetto del messaggio: 

e pure possibile che su marte avendo una bassa densita'atmosferica ci sarebbero + possibilita' che il raggio cosmico possa giungere a contatto della superficie marziana......conseguentemente le possibilita' sono maggiori ..............[;)]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo fonti Nasa, i bagliori deriverebbero dai riflessi dei raggi cosmici generati da particelle di energia che avrebbero colpito il suolo marziano. O magari potrebbero segnalare l’emissioni di un piccolo geyser.

http://www.tecnologiaericerca.com/2014/ ... te-alieni/

Autore:  ubatuba [ 15/04/2014, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

pure nelle giornata successiva sarebbe avvenuto un bagliore catturato sempre dal rover

.................................................................................................................................

"Passiamo al giorno successivo: Sol 589 su Marte, sulla Terra il 3 aprile 2014 UTC 10:00:03, ecco apparire attraverso l’occhio destro (B) delle Navcams, ancora una volta lo stesso bagliore. Naturalmente, nel frattempo, in circa 25 ore terrestri, il rover si è mosso raggiungendo l’altro versante di una collinetta che s’intravede sulla sinistra nella foto del giorno prima. Guarda caso, anche in questa occasione, l’occhio sinistro delle Navcams non percepisce alcun bagliore. Come può essere accaduto tutto ciò? Vediamo come la Nasa spiega il mistero: “One possible explanation for the bright spot in this image is a glint from a rock surface reflecting the sun. Another is a cosmic ray hitting the camera’s light detector, a CCD (charge-coupled device). Cosmic ray patterns in Mars rover images vary from a dot to a long line depending on the angle”. In poche parole, la Nasa ci spiega che il bagliore può essere stato causato da una roccia che ha riflettuto la luce del sole al tramonto, oppure da un raggio cosmico peregrino che in due giorni diversi ma circa alla stessa ora ha colpito lo stesso occhio delle Navcams. Ma come può essere accaduto tutto questo se nel frattempo il rover si è mosso? "

http://misterobufo.corriere.it/2014/04/ ... ella-nasa/

appare quanto mai strano che sia capitato esattamente la medesima situazione della giornata precedente,nonostante il rover si sia spostato.................[;)]

Autore:  Ufologo 555 [ 15/04/2014, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

... e sul limite della pianura ...[;)]

Autore:  superza [ 15/04/2014, 22:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Strano, un vero mistero, non avevo capito fossero stati 2 i bagliori rilevati, ad un giorno di distanza, e da un unico "occhio", bagliore e raggio cosmico non hanno senso se l'altra telecamera non lo ha rilevato, rimane a mio avviso o il malfunzionamento o qualcosa molto extra la ns comprensione

Autore:  zakmck [ 15/04/2014, 22:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Il bagliore del sol 588 e' presente su una sola telecamera perche' l'altra era coperta dal crinale:

Immagine
Credit: NASA/JPL-Caltech/Elisabetta Bonora

Questa nuova evidenza rende la spiegazione del raggio cosmico assolutamente improbabile.

Ne consegue che il fenomeno e' reale e con molta probabilita' si tratta di un riflesso, anche se lo trovo difficilmente spiegabile dato l'evidente spostamento del rover:

Immagine
Credit: NASA/JPL-Caltech/Elisabetta Bonora

Autore:  Atlanticus81 [ 15/04/2014, 23:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Molto molto interessante.

Zak ti sei fatto una opinione in merito? Secondo te cosa potrebbe essere?

[:I]

Autore:  ubatuba [ 15/04/2014, 23:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ritornando alla faccenda,c'e'una dichairazione nasa in cui si afferma che queste cose si evidenziano molto + spesso di quanto supposto(cerchero'di rintracciare questo comunicato)ma se cosi' fosse come mai non sono mai stati evidenziati????zack dici che possa trattarsi di un riflesso??xo'e'quanto mai strano che sia poi avvenuto nel giorno sucessivo con il rover sito in altra posizione,e tale raggio evidenziato ancora solo nella cam di sx.....................................[;)]

Autore:  Atlanticus81 [ 15/04/2014, 23:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Con il rover sito in altro luogo... ma la "luce" era sempre nello stesso punto?!

Perché se sì, significa inequivocabilmente che là c'è qualcosa.

Altrimenti potrebbe essere la cam che sta dando segni di squilibrio...

[8)]

Autore:  zakmck [ 15/04/2014, 23:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Molto molto interessante.

Zak ti sei fatto una opinione in merito? Secondo te cosa potrebbe essere?

[:I]


Evidentemente il bagliore e' l'ipotesi piu' probabile. Forse, invece che una roccia riflettente potrebbe trattarsi di un fenomeno gassoso espulsivo, magari a base acquosa, un geyser per capirci. Le particelle di acqua una volta raggiunto l'esterno potrebbero prima ghiacciare e poi sublimare. Grazie poi alla fortunata posizione di una delle due camere si sarebbe catturato il riflesso.

Impossibile invece sostenere che anche nel sol 588 il riflesso sia visibile da una sola camera in quanto come si evince dalla foto precedente, il crinale copriva la visuale.

Che dire, la distanza stimata (stima JPL) del punto incriminato e' di circa 160 metri e quindi puntando la ChemCam si potrebbe ottenere una foto di maggiore dettaglio. Basterebbe volerlo.

Vedremo nei prossimi giorni se ci diranno di piu'.

Pagina 1 di 2 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/