Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: VERSO ACCORDO NASA ED ESA PER ESPLORAZIONE MARTE
MessaggioInviato: 10/06/2009, 10:00 
http://sites.google.com/site/dresda99/m ... ione-marte

ROMA - Sembra essere in dirittura d'arrivo l' accordo fra la Nasa e l'Agenzia spaziale europea (Esa) per una missione congiunta per Marte. "Se la collaborazione andrà a buon fine l'accordo sarà presentato probabilmente per la fine di questo mese" annuncia all'Ansa Enrico Flamini, responsabile dell'unità di Osservazione dell'Universo dell'Asi e membro dello Science Programme Committee dell'Esa.

Si tratta di una collaborazione di esplorazione del pianeta rosso il cui lancio è in programma per il 2016. "Nasa ed Esa stanno dialogando per unire due missioni: l' europea ExoMars, dal costo di 850 milioni di euro, che prevede un rover che atterri sulla superficie marziana e la missione americana che ha in programma un satellite che resti in orbita intorno al pianeta" riferisce Flamini raggiunto telefonicamente sulle isole Svalbard, vicino al circolo polare artico, dove sta seguendo il lancio (che dovrebbe avvenire fra questa sera e domani) di un pallone stratosferico dell'Asi con l'obiettivo proprio di testare tecnologie per future missioni su Marte. La collaborazione su cui le due agenzie stanno dialogando nasce soprattutto dall'esigenza di ridurre i costi di un lancio e di un viaggio per Marte.

La Nasa, prosegue Flamini, dovrebbe mettere a diposizione il lanciatore e la sonda per il viaggio, ai cui costi dovrebbe partecipare anche l'Esa. La fase di controllo e di telecomunicazioni sarà invece europea. Entrambe le agenzie spaziali in questo momento stanno esplorando Marte, con le missioni Mars Express (Esa) e Mro (Nasa). Con ExoMars l'Agenzia spaziale Europea ritenterà per la seconda volta l'atterraggio di un rover sul pianeta dopo il fallimento del rover Beagle 2 di cui si persero le tracce subito dopo il distacco, il 25 dicembre 2003, da Mars Express.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 15:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org