Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Il cratere di Asimov
MessaggioInviato: 15/06/2009, 10:06 
Da pochi giorni uno dei crateri più antichi di Marte ha avuto l'onore di ricevere il nome del Buon Dottore. La sua conformazione è spettacolare, ma come si sia potuto formare rimane uno dei grandi misteri di Marte.

Immagine:
Immagine
39,95 KB


L'Unione Astronomica Internazionale, ovvero l'organismo che riunisce tutte le società astronomiche del mondo e ha l'autorità di assegnare nomi a stelle, pianeti, comete e altri corpi celesti, ha ufficialmente comunicato di aver assegnato il nome Isaac Asimov a un cratere di Marte.

Il cratere si trova in una delle regioni più antiche del pianeta rosso, determinata, tra gli altri criteri, anche in base alla densità dei crateri d'impatto. La zona si trova a 47,0° Sud e 355,1° Ovest. Il cratere si è formato nella cosiddetta Epoca Noachiana (denominata anche Noachis Terra), risalente a un periodo stimato tra i 3,8 e i 3,5 miliardi di anni fa. E la sua antichità si può dedurre anche dal fatto che è quasi completamente riempito da sabbia e detriti, con grandi burroni a delimitare il confine tra l'orlo del cratere e il materiale che lo riempie. Venne rilevato dalla sonda statunitense Mars Global Surveyor, progettata dalla NASA e lanciata nel 1996 con l'obiettivo di compiere una dettagliata mappatura del suolo marziano. La sonda ha funzionato per quasi dieci anni, ben oltre il termine previsto, inviando una quantità enorme di immagini che sono state molto utili per comprendere meglio la geologia marziana.

Sul blog della Planetary Society, un'organizzazione no-profit fondata nel 1980 da alcuni astronomi e scienziati tra cui Carl Sagan, il ricercatore Ken Edgett ha scritto: "Perché Asimov? Beh, nel 1952 lui scrisse il racconto Martian Way (Il destino di Marte), per cui... Fino a poche settimane fa chiamavamo questo cratere Noachis Pit Crater, e abbiamo parlato di lui quasi tutti i mesi negli ultimi dieci anni, perché è veramente affascinante. Completamente pieno di rocce, sabbia e polvere, ma con burroni molto profondi che ne delimitano il perimetro. Come sia potuto succedere non lo sappiamo. E' un altro dei grandi misteri di Marte. Questi burroni presentano aspetti veramente spettacolari."

Il fatto che ad Asimov sia stato dedicato uno dei misteri della geologia marziana è sicuramente un onore per lui, e non è difficile immaginare che gli avrebbe fatto piacere.

Fonte: fantascienza.com


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/06/2009, 10:11 
Bello ^_^.
Come si può intuitre dal mio nick, io adoro Asimov [:155]



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 751
Iscritto il: 03/06/2009, 15:27
Località: <<veneto>>
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/06/2009, 10:23 
E' fantastico! [^]

Si possono avere foto piu' dettagliate?



_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio. (Oscar Wilde)

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 02:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org