Passa allo versione desktop
Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
Rispondi al messaggio

2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

29/01/2017, 21:09

Nel 2020 un rover della Nasa su Marte in cerca di vita


Immagine


¯
Raccogliere campioni di aria, rocce e terreno marziani da riportare in futuro a Terra in cerca di tracce di vita. Potrebbe essere uno degli obiettivi del prossimo rover della Nasa 'gemello' di Curiosity dei cui dettagli si decidera' entro febbraio. Il lancio e' previsto nel 2020, lo stesso anno della seconda fase di ExoMars, la missione di Europa e Russia che cerchera' tracce di vita nel sottosuolo.

I campioni marziani
"Uno dei grandi obiettivi dell'esplorazione di Marte - ha spiegato Enrico Flamini, responsabile scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) - e' quello di riuscire a riportare a Terra dei campioni e poterli analizzare qui, nei laboratori terrestri". Un traguardo fondamentale non solo per riconoscere l'eventuale presenza di forme di vita unicellulari, limitata finora dalla difficolta' di poter trasportare in voli spaziali grandi laboratori mobili, ma anche per dimostrare di essere capaci di poter inviare e poi far tornare a casa astronauti. "Ma portare in una sola missione un rover capace di prelevare campioni e riportarli a Terra non e' possibile" ha sottolineato Flamini. "Peserebbe troppo - ha precisato - per questo bisogna lavorare per passi. Il primo e' prendere i campioni, poi farli decollare da Marte e infine portarli a Terra".


Guarda su youtube.com



Un primo passo
A fare il primo passo in questa direzione potrebbe essere quindi il prossimo rover della Nasa, con la stessa struttura base di Curiosity ma potenziato e con nuovi esperimenti scientifici tra cui anche un piccolo drone e il Corner Cube Retroreflector, un riflettore laser italiano. A bordo del rover potrebbe essere installato un kit per raccogliere campioni di aria, polveri e rocce e capace di preservarli per anni in attesa di essere riportati a Terra.

Mars 2020
La missione, per ora indicata solo come Mars 2020 sara' lanciata quasi in contemporanea con ExoMars, la missione guidata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con l'agenzia spaziale russa (Roscosmos), che nel 2020 portera' con se un trivella con l'obiettivo ci cercare tracce di vita nel sottosuolo marziano.
_



Fonte

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 15:20


Marte, Missione ExoMars 2020: scelto il nome del rover
La missione ExoMars ha il compito di indagare le tracce di vita passata e presente su Marte e la caratterizzazione geochimica del pianeta

Scelto il nome del rover della Missione ExoMars 2020: si chiama Rosalind Franklin, in onore della celebre scienziata che ha scoperto la struttura del DNA. Un gruppo di esperti ha scelto il nome tra oltre 36mila proposte inviate dai cittadini di tutti gli Stati membri dell’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito di una competizione lanciata dall’Agenzia Spaziale del Regno Unito nel luglio del 2018.
Il nome del rover è stato rivelato oggi 7 febbraio 2019 nel “Mars Yard” di Airbus Defence and Space a Stevenage, nel Regno Unito, dove è in costruzione il rover.
L’ESA ha una lunga tradizione nell’assegnare alle sue missioni i nomi di grandi scienziati (Newton, Planck ed Euclide). Rosalind Elsie Franklin era una chimica britannica ed una esperta di cristallografia ai raggi X: contribuì a svelare la struttura a doppia elica del DNA umano.
“Rosalind Franklin” ha già un sito d’atterraggio: a novembre 2018 un gruppo di esperti ha scelto Oxia Planum, vicino all’equatore marziano, per esplorare un ambiente antico che un tempo era ricco di acqua. Trasmetterà i dati alla Terra attraverso il Trace Gas Orbiter.

ExoMars è stato concepito e realizzato con l’obiettivo principale di acquisire e dimostrare la capacità autonoma europea di eseguire un atterraggio controllato sulla superficie di Marte, operare sul suolo del pianeta spostandosi con un rover attrezzato e, inoltre, accedere al sottosuolo per prelevare campioni da analizzare in situ. Nello specifico, la missione ha il compito di indagare le tracce di vita passata e presente su Marte e la caratterizzazione geochimica del pianeta. In modo da migliorare la conoscenza dell’ambiente marziano e dei suoi aspetti geofisici per consentire di identificare i possibili rischi di future missioni umane.





http://www.meteoweb.eu/2019/02/marte-mi ... r/1219226/

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 16:33

Marte è un pianeta magico, è mutevole come il tempo di montagna, guardate:

https://www.focus.it/site_stored/imgs/0 ... 30x360.jpg

Questa meravigliosa foto pubblicata dal mitico giornale da intellettual-progressisti mostra il pianeta rosso praticamente privo di corona atmosferica:

https://www.focus.it/site_stored/imgs/0 ... marteb.jpg

Mentre quest'altra suggestiva immagine ripresa dalla sonda ammartata mostra un cielo desertico-caliginoso tipico della Terra.

Quale sarà il vero Marte?
I professionisti del sapere non hanno alcun dubbio:

"I trolls vanno ignorati o bannati".

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 18:02

la veritá è una sola:mandano rover perchè non possono mandare uomini!
Vale lo stesso discorso per la luna,Giove e le sue lune e si chiama RADIOATTIVITÀ!
La luna è radioattiva,la polvere lunare è definita come molto pericolosa per questo e le conseguenze della radioattività lunare le abbiamo viste in Armstrong,Aldrin,Collins e altri che la nasa ha ben coperto e pensionato!
Marte lo è di più,molto di più!
Se volessero e potessero far tornare un rover da Marte dovrebbero poterlo schermare e farlo atterrare in un'area deserta!
UN PIANETA SENZA OZONO E GUSCI DIFENSIVI ALIENI,COME QUELLO DELLA TERRA,BOMBARDATO DA CENTINAIA DI MILIONI DI ANNI DA UNA PIOGGIA CONTINUA DI RADIAZIONI,È LETTERALMENTE IMBEVUTO DI RADIAZIONI E NON SOLO NEL TERRENO!
Le misure delle radiazioni fatte da Curiosity non sono credibili,se qualsiasi rover nasa o esa avesse un semplice contatore Geiger,questi
rischierebbe di andare in tilt come quello di Van Allen!
PER QUESTO LA NASA HA DETTO MOLTO CHIARAMENTE CHE SULLA LUNA CI ANDRANNO SOLO ROVER!
DIRÀ LO STESSO PER MARTE,CHIARAMENTE!
ELON MUSK,CHE PARLA DI MARTE,NON HA ALCUNA INTE ZIONE DI ANDARCI,IL SUO PROGETTO SI CHIAMA TURISMO ORBITALE!
Questa è la verità,daltronde tutti sanno che lo spazio fuori dall'atmosfera terrestre è un mare di radiazioni,raggi cosmici,ecc...
Non è come nei film e nei libri,per viaggiare nello spazio bisogna essere SUPERSCHERMATI,per poi poter scendere sui pianeti e sulle lune BISOGNA AVERE NAVETTE ADATTE E SCHERMATE ANCH'ESSE CONTRO LE CARATTERISTICHE DI QUEI CORPI CELESTI,A MENO CHE SI ARRIVI SU UNA TERRA DUE,IL CHE È PIUTTOSTO IMPROBABILE!
Mi spiace dire queste cose,per fortuna ci sono i film e i libri,le serie e i gadget:SONO LE UNICHE COSE RIGUARDANTI LO SPAZIO CHE CI POSSONO DIVERTIRE,INTERESSARE E COINVOLGERE!





[:304]

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 18:38

La rana di Esopo era meno ridicola di questi.

Ciò che mi ha sempre affascinato delle pie missioni Apollo era che i raggi cosmici non riuscivano a trapassare quei barattoli come pallettoni sparati sulle lattine di Coca Cola.
Miracolo che io non riuscirei mai a ripetere.

Andando per esclusione:

1) Non possono inviare coloni umani fuori.
2) Non possono mandare garghi minerari.
3) Non se ne fanno nulla dei campioni.
4) Non s'illudono affatto di trovare gli Igigi.
5) Non usciranno mai da questo pianeta.
6) Non gli interessa il sistema solare.

Dunque cosa vogliono? I fondi per i loro studi segreti? Imbottigliare la mente degli addottorati umanoidi per dominarli con la evidente alienazione in corso? Entrambe.

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 19:51

bravo,adesso hai afferrato bene lo status,non dico situazione,ma status: la Terra è in un campo di stasi,sospesa,in una paralisi sostanziale o,per dirla difficile,in una ENTROPIA ...GALOPPANTE!
Hai in mente quei tappetini mobili che si tengono in casa,su cui camminare,perfino correre,CON DAVANTI UNO SCHERMO CHE PUOI PROGRAMMARE CON I PAESAGGI VIRTUALI CHE VUOI!
Quanta strada ha fatto l'umanità in questo modo,QUANTAAA...
Bello eh? Adesso che la verità a poco a poco viene a galla,verrà a galla di tutto...ma proprio di tutto...
Costruttori del tappetino,autori dei paesaggi virtuali,attori umani e agenti non umani di supporto,motivi,mezzi,scopi!
Che cosa succederà quando ciò sarà evidente?
Non voglio neanche pensarci ma mi immagino che la popolazione del pianeta diminuirà velocemente e non certo tranquillamente di numero mentre salteranno baracche e burattini un po'dappertutto!
Un crollo generale ,neppure forse una guerra mondiale,ma un DISFACIMENTO GLOBALE,come quando vedi un caseggiato vecchio e fattisciente esplodere dal basso e poi crollare su sè stesso lasciando solo macerie!
Qualcuno non ha forse detto:"vedete questo tempio cosí bello e superbo?Bene,in verità vi dico che di esso non rimarrà pietra su pietra"
In pratica TABULA RASA,e comincio a sospettare che,un miliardo di anni fa,questi qui abbiano steso Marte nello stesso modo,altro che disastro naturale!
Qualcuno( non io) ha scritto su questo forum che Marte è una discarica di residui sparsa in un deserto morto e radioattivo!
Certo che lo è,per questo ci mandano solo sonde e rover e non ci manderanno mai uomini
come non manderanno mai uomini oltre l'orbita bassa,sulla luna!
"Solo robot ,rover e sonde!"
una frase tetra e lapidaria che applicheranno anche agli asteroidi e ai pianeti esterni !
A meno che trovino il sistema di legalizzare un esodo forzato di esseri umani dalle carceri allo spazio,insieme a qualche altra forma di reclutamento volontario strapagato...
Cmq sia,non vedo un futuro terreno,un futuro solare,ma un
aggravamento della sistemica un suo cortocircuitarsi continuo,un FINALE ENTROPICO !
Evidentemente "qualcuno" ha fatto errori madornali che non riesce a correggere,sbagli storici e attuali che non corregge!
Quindi il tutto non esplode ma IMPLODE ,si SGRETOLA,si DISFA,come un cadavere in putrefazione!
Qualcuno non ha forse detto
"là dove saranno i cadaveri ci saranno gli avvoltoi?"
AVREBBERO FATTO MEGLIO A DARGLI RETTA ALMENO QUEL TANTO CHE BASTAVA!
Quel Qualcuno non si occupa più del Dossier Terra,è
tanto meno i suoi veri Suoi!
È il Dossier Terra che si sta occupando di sè stesso...e non vi dico come...tanto lo vedete con i vostri occhi!

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 22:28

Come ben sai, così al principio come alla fine, Adamo ed Eva sono tentati dal dio Serpente, prima Satana il bestialista, poi Lucifero l'illuminista hanno fatto la loro opera infame; il Serpente antico, che è il diavolo, ha sedotto gli umani portandoli al livello animale; l'angelo di luce caduto li ha poi addirittura ridotti alla virtuale coscienza cerebro-mnemonica (il "sapere"), dandogli l'illusione che attraverso la scienza possano conquistare il Cosmo e sbarazzarsi così per sempre di Dio e delle Anime umane, ma tutto questo ha solo un tempo, il tempo dell'illusione che finisce nella delusione totale nell'istante in cui l'abisso si apre e inghiotte l'intero castello di carte, demoni e uomini robotizzati, così attaccati alle loro tecno-scempiaggini da sprofondare come bestie intelligenti nel baratro eterno, dove arde il fuoco dell'autocondanna irreversibile , nel pianto e nello stridore dei denti eterni.

Questa è la morte seconda, la scelta della supremazia OGM, è il prezzo del voler fare dell'Esistenza una pianificazione, ovvero di mettere la zampe sul Creato per superare Dio per diventare padroni del sogno Altrui, imponendo a Tutti delle "sociali condizioni" dettate dal dio degli snaturati, ed è così che il golem levatosi al cielo ricade nel fango da cui al principio fu tratto, insieme agli alieni.
Le schiere sono ormai divise, le Anime con Dio e le addottorate scimmie con i demoni, marinai della menzogna dietro cui i molti si sono accodati nella via larga che porta giù.

L'ultimo demone della scienza è quello che propone all'uomo l'immortalità del genoma, e prima dell'ultimo istante gli fa sognare di poter essere onnisciente ed immortale, cioè simile a Dio, decidendo qual è il bene e il male a suo piacimento, una sorta di gnomo dai magici poteri, ma tutto ciò è pura follia.

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

07/02/2019, 23:46

una nota interessante:nel canton Ticino ci sono alcune aree dove è sconsigliato cogliere funghi per via della radioattività residua dovuta al crash di Chernobyl!
Questo a distanza di decenni!
Imnaginatevi un pianeta dove piovono radiazioni letali solari,raggi cosmici,raggi x,ecc...da un miliardo di anni almeno dopo che l'atmosfera se ne è andata!
Il terreno,le rocce,la POLVERE soprattutto SONO ALTAMENTE RADIOATTIVE rendendo radioattivo tutto il pianeta!
Fate voi 1+1!
Al contrario, ci sono AREE TERRESTRI DESERTICHE dove si potrebbero insediare migliaia di persone con un
investimento finanziario
relativo e una successiva utilità socioeconomica,culturale,ecc..
Che senso hanno micro colonie
lunari e marziane per la vita sulla terra?Nessuno,anzi diventerebbero delle PALLE AL PIEDE per il pianeta!
Allora?
Allora possiamo dire che la terra PROPONE E IMPONE UN COPIONE TEATRALE E CINEMATOGRAFICO BASATO SUL MOTTO:"La terra è una prigione,prova un po' a scappare!"
La gente è imbinariata e allineata,subordinata e militarizzata in un modo strisciante,subdolo,capzioso e allusivo!
Dalla nascita alla morte l'essere umano si confronta
con AMBIENTI ,PERSONE E SISTEMI CHIUSI O SOLO RELATIVAMENTE APERTI, BASATI SUL POTERE ,LA GERARCHIA,LA MACCHINIZZAZIONE!
Dal ventre materno,ambiente chiuso per "eccellenza", simbiotico e parassitario,alla famiglia;dalla famiglia alle scuole,tutte le scuole;dalle scuole all'esercito!
E poi,standard professionali,tempo libero molto relativo e inquinato,un copione riproduttivo che si ripete da millenni,un continuo bombardamento uditivo , visivo con una strana mancanza di stimoli fisici di contatto sociale,come se le persone fossero solo parole e immagini!
Il tutto durante periodi di relativa pace e di guerre più o meno gravi!
UN INCUBO SPACCIATO PER NORMALITÀ !


[:304]

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

08/02/2019, 00:03

Esatto.

Ma i giornali virtuali perseguono la grande campagna pubblicitaria con "serietà":

https://www.focus.it/scienza/spazio/202 ... base-alpha

Wikipedia addirittura pontifica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Colonizzazione_di_Marte

Il martellamento mediatico è così deciso da sembrare realtà prossima futura, mentre la Terra va in pezzi loro si trasferiscono su Marte, si, perchè loro "possono", e la platea plaude ai media addossando ai dissidenti seri problemi mentali. Molto divertente.

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

08/02/2019, 00:17

beh,se avessero già colonie umane operative su Marte e luna,come sembra dimostrare il traffico in alta atmosfera,le avrebbero sotterranee,al riparo dalle radiazioni e invisibili!
La selva di robot e di rover,spacciata per scientifica,GLI SERVIREBBE EGREGIAMENTE COME SUPPORTO E SERVOMECCANISMI DI SUPERFICIE!
Questo sarebbe logico e spiegherebbe molte cose,dal traffico via vai in alta atmosfera alla febbre tecnologica,ma anche la pubblicità e il "lunarmarzianesimo" attuale,che attirerebbero l'interesse della gente sugli aspetti propagandati e non su quello che stiamo dicendo!
Ogni volta che consideriamo la ricerca spaziale e la politica spaziale,l'OSCURO DIVENTA EVIDENTE,mentre la TRASPARENZA VA A FARSI BENEDIRE!
Questo vale anche per il resto,perchè ormai è chiaro e lampante il fatto che la Terra e il sistema solare SONO IN PARTE SIMULATI,IN PARTE DISTORTI E RECITATI e solo in minima parte VERI,VIVI E REALI!
Una ...vera porcheria,come dice un mio amico,che di umanamente umano ha ben poco e di MARCIO ha ben fin troppo!!!!


[:304]

Re: 2020 rover Nasa su Marte in cerca di vita

08/02/2019, 00:45

Andare su Marte utilizzando retroingegneria segreta condivisa con i loro amici e padroni a starsene nelle basi sotterranee che scopo avrebbe?

La logistica sarebbe pesantissima e certo le sondine di superficie non servirebbero da periscopio o da raccattadetriti, perfino i loro parassiti mentali non ne troverebbero credo motivi convenienti per andare là. Dunque?

Una flotta spaziale top per andare a fare le talpe marziane davvero sarebbe il colmo della stramberia umana, ma sono capaci di tutto a giudicare da come si comportano.
Per me è propaganda ipnotica, simulano potenzialità estreme per dare l'impressione impositiva di essere invincibili e quindi per soggiogare chi crede nelle loro millanterie mediatiche. Swithcing mentale.
Rispondi al messaggio