Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: E PUR SI MUOVE! ....mi riferisco a Spirit!
MessaggioInviato: 10/11/2009, 13:29 
Immagine

Immagine

Immagine

[:D] Ancora non è proprio libero ma...
che vi avevo detto io che si sarebbe liberato, o prima o poi, ed avrebbe continuato a gironzolare?!?!?! Ormai sono mitici sti robottini!

Articolo completo qui: http://www.universetoday.com/2009/11/09 ... more-44563


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1903
Iscritto il: 07/12/2008, 22:09
Località: Firenze
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2009, 17:47 
Un caldo incoraggiamento a Spirit!!!!! [:D]
Hip Hip... Urrah!!



_________________
"Imagine all the people
Living life in peace... "
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/11/2009, 18:35 
Lunedì la NASA inizierà ad inviare la sequenza di comandi per tentare di sbloccare Spirit

Immagine

Immagine
This image taken by the front hazard avoidance camera on NASA's Mars Exploration Rover Spirit looks toward the northwest and shows some of the targets examined by Spirit after the rover became embedded at this site.

"Ulysses" is the area where Spirit's left wheels broke through a crust and stirred up poorly sorted, weakly cohesive sands. "Sandals" are two small rocks to the northwest of Ulysses. "Cyclops Eye" and "Polyphemus Eye" are two locations in which Spirit's rock abrasion tool was used to bore into the subsurface for detailed textural, compositional, and mineralogical measurements. Ulysses has the highest sulfate content measured by either Spirit or Opportunity. Cyclops Eye also has sulfate minerals beneath the surface whereas Polyphemus Eye does not. Thus Spirit must be sitting over a geologic boundary where materials are different to the west as opposed to the east.

Spirit took this image during the 1,998th Martian day, or sol, of the rover's mission on Mars (Aug. 16, 2009).

Image Credit: NASA/JPL-Caltech


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/11/2009, 23:29 
Molto bene [:D] speriamo si liberi [:D] ci sono ancora molte cose da scoprire e sarebbe un vero peccato perderlo [:D]



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 374
Iscritto il: 07/03/2009, 14:53
Località: ferrara
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2009, 17:56 
bella notizia brava come al solito 2 di7



_________________
Una grande civiltà viene conquistata dall'esterno solo quando si è distrutta dall'interno. ..nota quello che nessun altro nota, e saprai ciò che nessun altro sa..
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso


Messaggi: 757
Iscritto il: 09/07/2009, 00:27
Località: Roseto degli Abruzzi
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2009, 20:26 
Bella notizia!



_________________
Mio blog:

http://fede1988.splinder.com/
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso


Messaggi: 1888
Iscritto il: 03/12/2008, 16:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2009, 21:15 
Grande 2di7, bella notizia!!



_________________
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/11/2009, 02:43 
Marte, la Nasa prova a salvare Spirit
Il rover è intrappolato nella sabbia

15 novembre, 20:53

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 15804.html

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Da domani mattina la Nasa comincerà a trasmettere su Marte i comandi che permetteranno il salvataggio del rover Spirit, rimasto imprigionato nella sabbia in un cratere. E' dal 23 aprile scorso che Spirit è intrappolato in un sito chiamato 'Troy' e fin da ora gli esperti dell'agenzia spaziale americana sanno che liberarlo non sarà affatto semplice e che richiederà molto tempo. Lo hanno dimostrato i test condotti sulla Terra fin dalla primavera scorsa, simulando condizioni analoghe a quelle in cui si trova il rover sul suolo marziano. "Sarà un lavoro molto lungo e c'é un'alta probabilità che i tentativi non porteranno ad un successo", ha osservato il direttore del programma della Nasa per l'esplorazione di Marte, Doug McCuistion.

Gli esperti si preparano a dover accettare il peggiore degli scenari: quello in cui il rover arrivato su Marte nel gennaio 2004 possa aver concluso la sua missione straordinariamente lunga (avrebbe dovuto durare 3 mesi e invece é andata avanti per 5 anni, ben 22 volte più del previsto) e ricca di scoperte. Tuttavia non ci si arrende e i tecnici sono pronti a inviare domani il primo comando che metterà in azione cinque delle sei ruote del rover (la sesta è fuori uso dal 2006). Il risultato della manovra sarà chiaro soltanto martedì, quando Spirit avrà inviato a Terra i relativi dati, e sulla base del risultato i tecnici programmeranno la fase successiva della manovra. Se necessario, sono pronti a proseguire nel salvataggio di Spirit almeno fino all'inizio del prossimo anno. Questo perché "la mobilità su Marte è una sfida per il futuro e, qualsiasi sarà il risultato che avremo con Spirit, la conoscenza del terreno marziano aumenterà comunque così come la capacità di controllare futuri rover su Marte", ha detto McCuisition. Uno sforzo di circa due mesi di tentativi è il minimo che si debba a Spirit, dopo le sue scoperte senza precedenti fatte su Marte: la ricostruzione del clima del pianeta rosso, con primavere molto calde e condizioni tali da poter ospitare forme di vita. Anche nella condizione difficile nella quale si trova adesso il rover della Nasa promette nuove scoperte. Ad esempio, nel materiale estremamente soffice in cui affondano le sue ruote c'é il più alto contenuto di zolfo mai misurato su Marte.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:03 
http://sites.google.com/site/dresda99/m ... mpantanato

ULTIMO TENTATIVO PER PRELEVARE "SPIRIT"
Salvataggio su Marte
Piano della Nasa per liberare il robot spirit bloccato nella sabbia del pianeta rosso. Lo strumento doveva fornire dati su Marte per pochi mesi, ma è da sei anni che invia dati preziosissimi. Nel futuro invieranno un aereo.


Il primo eroe dell'esplorazione di Marte è il piccolo robot a sei ruote «Spirit», un vero duro. Spirit, un concentrato di tecnologia, lenti, macchine da ripresa, motori e sonde è stato «sparato» sul Pianeta Rosso dalla Nasa più di cinque anni fa: nel gennaio del 2004. Sulla «garanzia» c'era scritto che avrebbe funzionato per tre mesi, ma come tutti sperano che accada quando si compra un frullatore o un aspirapolvere, la sua vita è andata ben oltre il timbro del concessionario. Spirit ha caparbiamente continuato a funzionare facendo felici tutti gli scienziati che seguono il suo lavoro. Non lo ha fermato nemmeno il guasto ad una ruota, nel 2006. Ha continuato ad avanzare e ad esplorare «zoppicando» tra le sabbie di marte. Ma sono proprio queste che lo hanno tradito: un po' di tempo fa Spirit è «affondato» su un terreno soffice e polveroso. Ma alla Nasa c'è chi è convinto che il piccolo «duro di Marte» abbia ancora la forza per tirarsi fuori.

Questa mattina la Nasa comincerà a trasmettere su Marte i comandi che permetteranno il salvataggio (si spera) del «rover». «Sarà un lavoro molto lungo e c'è un'alta probabilità che i tentativi non porteranno ad un successo», ha osservato il direttore del programma della Nasa per l'esplorazione di Marte, Doug McCuistion. Gli esperti si preparano a dover accettare il peggiore degli scenari: quello in cui il rover arrivato su Marte nel lontano 2004 possa aver concluso la sua missione straordinariamente lunga e ricca di scoperte. È dal 23 aprile scorso che Spirit è intrappolato in un'area dal nome profetico: «Troy», Troia, come la città che tenne bloccati i greci con un assedio durato dieci anni. Gli esperti dell'agenzia spaziale americana sanno che il piano di salvataggio non è semplice e che richiederà molto tempo.

Lo hanno dimostrato i test condotti sulla Terra fin dalla primavera scorsa, simulando condizioni analoghe a quelle marziane. Il risultato della manovra sarà chiaro solo domani, quando Spirit avrà inviato a Terra i dati. Se necessario i tecnici sono pronti a proseguire con i tentativi anche fino all'inizio del prossimo anno. Questo comunque arricchirà moltissimo le conoscenze sul suolo marziano, che si è rivelato estremamente accidentato e infido. Anche per questo nelle prossime missioni Nasa è previsto l'invio di un aereo-robot.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/11/2009, 13:18 
Risultati del primo giorno di tentativi per liberare dalle sabbie di Marte il rover Spirit

Ieri 17 novembre 2009 il team di missione a Terra ha inviato il primo set di comandi per iniziare a liberare il rover Spirit dalle sabbie marziane in cui si trova ormai da circa sei mesi.

Il procedimento sarà lungo, ci vorranno forse settimane se non mesi per liberare il piccolo robot e potrebbe anche accadere che Spirit resti bloccato per sempre.

Ma andiamo con ordine. Alle ore 10.00 (ita) di ieri - su Marte siamo al Sol 2088 - sono stati spediti al rover i primi comandi di movimento. Era stato comandato a Spirit di fare due "passetti", ciascuno pari ad una rotazione delle ruote di 2,5 metri. Questo non certo con la pretesa di liberare subito il rover, quanto per verificare che il team a Terra sia in grado di predire il comportamento di Spirit su Marte.

I dati ritornati dal rover, tra cui varie immagini, hanno però mostrato che il piccolo robot si è fermato circa 1 secondo dopo che aveva iniziato il primo movimento delle ruote. Durante tale movimento i sensori di bordo hanno percepito che il veicolo si stava inclinando lateralmente un po' troppo, al di là dei parametri di ammissibilità che gli erano stati inviati da Terra.
Ad ogni modo c'è da dire che tali limiti sono stati impostati volutamente a valori molto "stringenti". Gli ingegneri di missione si aspettano quindi che quanto sopra possa accadere nuovamente in futuro. Mano a mano che le attività andranno avanti ed il progetto prenderà confidenza con le azioni da svolgere per liberare Spirit questi limiti potranno essere impostati a valori più ampi.
Da questo primo limitatissimo movimento il team ha comunque potuto rilevare alcune informazioni importanti, quali ad esempio misure più accurate sull'inclinazione del rover che saranno usate per i successivi comandi da inviare.

Lo studio continua e si prevede che un nuovo set di comandi di movimento sia pronto non prima di oggi 18 novembre per un nuovo invio al rover forse domani 19 novembre.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/ ... ativi.html


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/11/2009, 18:10 
Marte: secondo tentativo della Nasa per salvare la sonda Spirit
Il primo tentativo di salvataggio è di due giorni fa, andato a vuoto perchè la sonda era troppo inclinata sul suo asse. La NASA ha fatto sapere oggi che ci vorra del tempo, ma che farà di tutto per far riacquistare alla sonda la sua piena funzionalità di movimento.
Continua qua:
http://periodicoitaliano.info/2009/11/1 ... da-spirit/



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 10:37 
Sono felice di annunciare che Spirit fa progressi!!! [:)]

Si è spostato di 12 mm in avanti, 7 mm a sinistra e 4 verso il basso... naturalmente questo non significa che sia salvo!

Immagine
This blink comparison documents very slight forward movement of NASA's Mars Exploration Rover Spirit during a drive on the rover's 2,090th Martian day, or sol (Nov. 19, 2009). Image Credit: NASA/JPL-Caltech


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/11/2009, 11:56 
Mars Rover Spirit ed il 3° tentativo per liberarlo, ecco pronti i nuovi comandi

E' pronto il terzo set di istruzioni per tentare di liberare il rover Spirit dalle sabbie di Marte.

Così come per il primo ed il secondo tentativo, a Spirit verrà comandato di muoversi in avanti in due step di 2,5 metri coascuno. Questa volta però la ruota posteriore destra (right rear wheel) verrà comandata a muoversi con velocità minore rispetto alle altre ruote, con lo scopo di per far ottenere alla ruota mediana destra (right middle wheel) maggiore trazione per attenuare la possibile impennata di quest'ultima. Inoltre sono stati impostati limiti più forti per quanto riguarda la variazione di direzione del rover (yaw, imbardata).

Così come per il secondo tentativo, il team non si aspetta che possano verificarsi grandi spostamenti del veicolo.
Al termine della sessione Spirit invierà a Terra dati ed immagini dalle sue varie fotocamere (Microscopic Imager, Panoramic Camera, Navigation Camera, Hazard-Avoidance Camera anteriore e posteriore).

I nuovi comandi verranno trasmessi al piccolo robot nella giornata di oggi sabato 21 novembre 2009. e per il giorno successivo (domenica 22) il team si aspetta di ricevere tutti i dati di telemetria.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/ ... o-per.html


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2009, 10:44 
AGGIORNAMENTO:

Continuiamo a seguire l'andamento delle operazioni per liberare il Mars Exploration Rover Spirit dalle sabbie di Marte in cui è rimasto bloccato da mesi.

Sabato scorso sono stati inviati al rover i comandi che costituiscono il terzo tentativo per liberarlo ed ecco i risultati ritornati a Terra (qui i buoni risultati del secondo tentativo).

Durante il secondo step di movimento (il programma prevedeva che Spirit effettuasse due step di 2,5 metri ciascuno) avvenuto al Sol 2092 (per l'appunto sabato 21 novembre) Spirit ha avuto uno stallo alla ruota posteriore destra causato, pare, da una progressione di rotazione a velocità inferiore rispetto a quella attesa.

Il rover ha realizzato complessivamente circa 4 metri di rotazione delle ruote prima dello stallo che ha terminato i movimenti.
Il centro del rover si è mosso di circa 4 millimetri in avanti, 3 mm a sinistra ed altri 3 mm in basso.

Sono in corso diagnostiche per indagare sullo stallo della ruota posteriore destra, tra cui un test della resistenza del rotore, un possibile test di rotazione, una piccola rotazione all'indietro della sola ruota bloccata ed un movimento in avanti di circa 1 metro dell'intero rover.

La ripresa dei tentativi di liberare Spirit riprenderanno non prima di mercoledì.

Qui sotto trovate un'animazione NASA ripresa dall'occhio destro della hazard-avoidance camera anteriore, ripresa prima e dopo il movimento del Sol 2092

http://www.nasa.gov/images/content/4059 ... 2-full.gif


Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/ ... rover.html


Ultima modifica di 2di7 il 24/11/2009, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2009, 17:49 
Il rover Spirit e le sabbie di Marte: nessuna ruota bloccata!

Aggiornamento sulle attività per liberare il Mars Exploration Rover Spirit dalla dalle sabbie di Marte.

Nella giornata di martedì 24 novembre scorso il rover Spirit ha eseguito una serie di azioni diagnostiche connesse allo stallo della ruota posteriore destra avvenuto durante il 3° tentativo per liberarlo pochi giorni fa.

I risultati sono promettenti ed indicano che la ruota non è bloccata, anzi è completamente funzionante e libera da ostruzioni. Il rover era stato comandato in avanti di 1,5 metri (di rotazione) ed il suo movimento effettivo è stato di 2,1 millimetri in avanti, 1,1 mm a sinistra e 0,3 mm in basso.

Se vogliamo mettere insieme i risultati dal Sol 2088 al Sol 2095, cioè dal 1° set di comandi di movimento inviati al robot fino a quest'ultimo test la situazione è la seguente: 8,1 metri di movimento comandato con 15,7 millimetri di movimento effettivamente compiuto in avanti, 9,9 mm a sinistra e 4,8 mm di affondamento.

Il prossimo piano di marcia è di inviare comandi al rover per effettuare ancora due step di 2,5 metri ciascuno. Tutte le ruote saranno posizionate in avanti e tutte ruoteranno alla stessa velocità. I risultati che Spirit spedirà Terra saranno analizzati lunedì 30 novembre (oggi negli Stati Uniti è la festa del Ringraziamento, quindi ponte fino a lunedì).

Insomma, piccoli movimenti, davvero piccoli ma comunque molto promettenti.

Go Spirit!

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 03:10
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org