http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=101036<font color="teal">Roma | 15 gennaio 2009
C’è davvero vita su Marte, rivela la NasaC’è proprio vita su Marte: il pianeta sarebbe in qualche modo 'abitato'. Lo dimostrerebbe la presenza di metano nell'atmosfera, giustificabile solo con la presenza di microbi ancora attivi immediatamente sotto lo strato superficiale del suolo marziano.
In una conferenza stampa della Nasa, si è rilevato come la presenza di metano su Marte non sia di origine esterna, ad esempio, portato sul pianeta da una cometa. “Tutto ciò è molto eccitante perché abbiamo le prove che dobbiamo pensare alle possibilità di vita su Marte”, ha detto Lisa Pratt, ricercatrice dell’Università dell’Indiana durante la conferenza, aggiungendo che sarebbe prudente valutare la possibilità di cercare una forma di vita che emette metano.
E' quanto sostengono gli scienziati della Nasa in merito alle recenti scoperte sul pianeta rosso, i cui contenuti sono stati anticipati dal tabloid britannico Sun. La notizia è stata data da altri siti, tra cui FoxNews e lo scientifico Daily Tech .
Il metano puo' essere prodotto da un vulcano ancora attivo, di cui pero’ non c'e' traccia su Marte, o da microbi "metanogeni". Il professor Colin Pillinger spiega al 'Sun' che "il metano e' un prodotto biologico e perche' ve ne sia su Marte e' necessario che esista una fonte capace rinnovarsi. Se si trova metano nell'atmosfera e' legittimo sospettare che vi sia una qualche forma di vita".
In passato erano state trovate tracce di acqua ghiacciata e di antichi fossili ma se la presenza di microbi attivi fosse confermata si tratterebbe di una rivoluzione assoluta nelle conoscense sul pianeta rosso.</font id="teal">