Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: Asparagi su Marte
MessaggioInviato: 05/02/2009, 09:36 
Continuo da:

http://www.ufologia.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9190
poi
http://www.ufologia.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9197




http://www.diritto-oggi.it/archives/00038636.html

ALIMENTAZIONE: ASPARAGI SU MARTE? LA NASA OSPITE A BASSANO
(AGI) - Roma, 4 feb. - L’Asparago di Bassano puo’ essere coltivato su Marte. Per questo nell’Anno Internazionale dell’Astronomia, il Gruppo Ristoratori Bassanesi ospita nella città sulle rive del Brenta i tecnici NASA - l’agenzia aerospaziale americana - responsabili del successo della missione della sonda spaziale Phoenix che nello scorso anno, giunta sul Pianeta Rosso dopo un viaggio di dieci mesi,che ha confermato che la terra di Marte è adatta alla coltivazione dell’asparago.

I ristoranti bassanesi, associazione che fa parte dell’UMCE di Bassano del Grappa, hanno nel bianco turione, annoverato di diritto fra le meraviglie gastronomiche d’Italia e del mondo, il simbolo della loro attività: l’Asparago Bianco di Bassano rappresenta il legame con il territorio e il prodotto di stagione “a chilometri zero” per eccellenza. L’occasione per ospitare una delegazione di scienziati americani, per discutere dei risultati dell’ultima e più difficile avventura marziana del Jet Propulsion Laboratory (NASA) e della possibilità di coltivare gli asparagi su Marte sarà quindi la data d’inizio della rassegna enogastronomica “Asparagi e Vespaiolo”, il prossimo 19 marzo.

“Non c’è nulla che precluda la vita”, spiegava lo scorso giugno lo scienziato NASA Samuel Kounaves, commentando i risultati dell’analisi del campione di terriccio marziano prelevato dalla sonda Phoenix: «Quello di Marte è il tipo di suolo che potrebbe essere trovato nel vostro giardino, ricco cioè di sostanze alcaline. Un suolo su cui potrebbero crescere gli asparagi». A Kounaves faceva immediata eco il Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano a Denominazione di Origine Protetta: “Saremmo felici che su Marte si piantasse l’asparago, perché siamo certi che il patrimonio genetico di queste piante, che le famiglie bassanesi si tramandano da secoli di generazione in generazione, sia tanto valido da meritare una discendenza extraterrestre”.(AGI)



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 227
Iscritto il: 03/12/2008, 12:58
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2009, 21:54 
Ma gli asparagi...fanno schifo [xx(]
Portiamo noi sanmarzano, grano, bufale e basilico :D

Scherzi a parte, mi sembra solo un po' di pubblicità verso Bassano e il suo asparago.



_________________
Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica.
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2009, 10:23 
A me invece gli asparagi piacciono, soprattutto con il burro fuso e il parmigiano grattuggiato sopra....
Comunque, solo una coltivazione veneta poteva sperare di diventare una coltivazione marziana, un giorno! I Veneti gli extraterrestri ce l'hanno nel sangue!
E senz'altro concordo con ill fatto che è una bella pubblicità per Bassano e i suoi asperagi... ma perché? C'è qualcosa di male, in ciò? Per caso, qualcuno ha paura che Bassano colonizzi Marte?


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2008, 18:43
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2009, 13:57 
Vogliono piantare gli asparagi su marte? [:0] così noi coltiviamo e i marziani mangiano... [:(!]



_________________
Immagine
We all know UFOs are real. All we need to ask is where are they from.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/03/2009, 16:15 
http://www.ilgiornaledivicenza.it/dossi ... 181/34298/

La Nasa apre la stagione degli asparagiPRODOTTI TIPICI. Il 19, fra curiosità spaziali ed enogastronomia
Goldstein, il papà della sonda Phoenix in missione su Marte, inaugurerà a palazzo Sturm la rassegna dedicata al turione

Immagine


Sarà speciale l'inaugurazione della stagione degli asparagi, che da molti anni, ventinove per la precisione, coincide con l'appuntamento di "A Tavola con l'asparago bianco di Bassano", la regina delle rassegne enogastronomiche promosse dal Gruppo ristoratori di Bassano. In occasione della cerimonia a palazzo Sturm, il giorno di San Giuseppe, parteciperà uno dei massimi esperti di navigazione interplanetaria: Barry Goldstein, il "papà" della sonda "Phoenix", costruita dal Jet propulsion laboratory di Pasadena e spedita dalla Nasa a "vedere" come stiano le cose sul quarto pianeta del sistema solare.
I risultati dell'esperimento, nel giugno scorso, riempirono di entusiasmo i ricercatori e gli appassionati di scoperte scientifiche di tutto il mondo (e i coltivatori di asparagi): l'acqua, finora "vista" solo indirettamente - attraverso l'analisi dello spettro elettromagnetico -, al polo nord di Marte c'è davvero, in quantità macroscopiche. Basta scavare un poco e si scopre che il terreno è impregnato di ghiaccio acqueo, come hanno testimoniato le foto che la piccola piattaforma di esplorazione, costata 250 milioni di dollari (una delle missioni più economiche finora realizzate), ha diligentemente spedito a Terra.
Quando poi il prof. Samuel Kounaves, direttore del dipartimento di Chimica della Tufts University, titolare di uno degli esperimenti portati da Phoenix su Marte per lo studio della composizione del terreno, ha affermato che «quello di Marte è il tipo di suolo che si potrebbe trovare nel vostro giardino, ricco di sostanze alcaline, dove potrebbero crescere gli asparagi», i coltivatori bassanesi non hanno resistito.
Hanno rivolto all'Agenzia Spaziale Usa l'invito a venire lungo le sponde del Brenta a ricevere in dono un po' di sementi di asparagi. Non si sa mai: la Nasa potrebbe decidere di seminarli su Marte...
Altri esperimenti condotti da Phoenix sulla composizione del suolo marziano hanno confermato che non vi sono motivi per escludere con certezza la possibilità che su Marte possano prosperare forme di vita sostenute dalla fotosintesi clorofilliana. Certo, dovrebbero essere organismi davvero "estremofili", amanti delle condizioni estreme, capaci cioè di adattarsi a un ambiente tutt'altro che ospitale.
A causa di un'atmosfera molto rarefatta, su Marte manca un effetto serra e le temperature sono spesso sotto lo zero. Ma non manca l'anidride carbonica, necessaria a completare il ciclo cellulare delle piante. Ed in fondo, l'era atomica ha regalato all'uomo anche la scoperta di una specie di batteri in grado di prosperare nelle vasche di raffreddamento del combustibile delle centrali nucleari. Al Gruppo ristoratori dell'Umce e al Consorzio tutela dell'asparago bianco va il merito di essere riusciti là dove i canali accademici e diplomatici avevano finora fallito: avere come ospite in visita ufficiale in Italia una delegazione della prima agenzia spaziale del mondo, che illustrerà lo "stato dell'arte" dell'esplorazione marziana.
E la giornata del 19 marzo, che da sempre segna l'inizio della raccolta del turione, sarà l'occasione per parlarne, per capire e soprattutto per celebrare al massimo lo splendore della vita sulla Terra e l'importanza di preservare sempre, qui ed ora, le condizioni per l'abitabilità di quel sofisticato "acquario" che è il nostro ecosistema; tanto meglio se lo si farà a tavola, davanti a un piatto di asparagi di Bassano dop e ad un calice di Vespaiolo doc, con la partecipazione di tutti, piuttosto che nelle ristrette cerchie dei circoli accademici.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/03/2009, 08:52 
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/76775

ALIMENTI: ASPARAGI SU MARTE? NASA INCONTRA AGRICOLTORI VICENTINI

Vicenza, 11 mar. - (Adnkronos) - Sara' un'inaugurazione assolutamente spaziale quella di "A Tavola con l'asparago bianco di Bassano", la regina delle rassegne enogastronomiche che da anni e' promossa dal Gruppo ristoratori della cittadina vicentina. In occasione della cerimonia di apertura, il 19 marzo, si terra' un convegno il cui titolo potrebbe essere "coltivare asparagi su Marte".

Nessuno scherzo. Al grande evento bassanese, infatti, interverra' uno dei massimi esperti di navigazione interplanetaria, vista la concreta possibilita' di coltivare il bianco ortaggio su Marte. Si tratta di Barry Goldstein, il "papa'" della sonda "Phoenix", costruita dal Jet Propulsion Laboratory di Pasadena , in Usa, e spedita dalla Nasa sul pianeta rosso. La sonda infatti ha riportato sulla terra dati e tra questi la composizione del terreno di Marte che il prof. Samuel Kounaves, direttore del dipartimento di Chimica della Tufts University, titolare di uno degli esperimenti marziani per lo studio della composizione del terreno, ha descritto ''come il tipico suolo che si potrebbe trovare nel vostro giardino, ricco di sostanze alcaline, dove potrebbero crescere gli asparagi''. Cosi', colta la palla al balzo, tra qualche giorno a Bassano si parlera' proprio di questo: verificare se il terreno marziano possa ospitare colture di asparagi.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/03/2009, 09:36 
http://www.voceditalia.it/articolo.asp? ... 0Vespaiolo
Asparagi e Vespaiolo

[16/03/2009] - La kermesse enogastronomica ospita gli astronauti della Nasa

Il 19 marzo per i Bassanesi sarà una data indimenticabile, il Gruppo Ristoratori Bassanesi ospiterà nella città sulle rive del Brenta i tecnici NASA,l'agenzia aerospaziale americana, responsabili del successo della missione realizzata dalla sonda spaziale Phoenix, che hanno accertato la possibilità di coltivare sul pianeta Marte l’Asparago Bianco. Sempre in quella data prenderà il via “Asparagi e Vespaiolo”, la rassegna dedicata al turione primaverile che celebra anche il più fedele connubio gastronomico con il Vespaiolo, vino bianco fresco e caratteristico, autoctono ed esclusivo della zona di produzione a Denominazione di Origine Controllata di Breganze, di cui la sponda destra del Brenta costituisce proprio il confine orientale.

Evento nell’evento, la possibilità di prendere parte alla relazione dei risultati dell'ultima e più difficile avventura marziana del Jet Propulsion Laboratory (NASA) che, atterrando su Marte, ha prelevato e analizzato il terreno, dando agli astronauti la possibilità di scoprire come sul pianeta vi sia la presenza dei nutrienti minerali di cui le piante hanno bisogno per vivere, magari proprio quelli adatti all’Asparago Bianco.Gli scienziati americani hanno quindi accettato di commentare a Bassano, la terra del prelibato ortaggio, i risultati della straordinaria missione .

La rassegna “Asparagi e Vespaiolo” prevede un calendario di serate da marzo a giugno nei ristoranti del Gruppo dove degustare queste due specialità:il turione croccante e dal caratteristico gusto dolce-amaro, ottimo sia come piatto di portata, proposto “alla bassanese”, cioè scottato nell'acqua bollente ed accompagnato alle uova sode, o impiegato per preparare risotti impareggiabili, oppure fritto ai ferri, il compagno ideali del Vespaiolo DOC Breganze, il vino fresco caratterizzato da una spiccata acidità. “Noi cerchiamo di dare con il nostro lavoro altrettanto lustro alla gastronomia, e crediamo di riuscirci: impiegando prodotti del territorio, in collaborazione con il Consorzio dell'Asparago Bianco DOP di Bassano” rende noto la presidenza del Gruppo Ristoratori Bassanesi, ovvero coloro che per primi dovranno fare apprezzare a coloro che non lo avessero già fatto, le tipicità enogastronomiche bassanesi.

L’inaugurazione della lunga e golosa kermesse si terrà giovedì 19 marzo alle ore 11.00 a Bassano presso le “Bolle di Nardini”, opera dell'arch. Massimiliano Fuksas, l'avveniristico auditorium vitreo voluto dalla storica Distilleria bassanese “Nardini”.


“Asparagi e Vespaiolo”
Dal 19 marzo
Bassano del Grappa (VC)

Claudia Logoluso
Claudia.logoluso@voceditalia.it



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/03/2009, 09:05 
http://newsfood.com/q/4eabe793/asparagi ... nterventi/

«Asparagi e Vespaiolo», ovvero la consegna dei semi da piantare su Marte; gli ospiti e gli interventi
Una serie di interventi illustri all'inaugurazione di «Asparagi e Vespaiolo», il 19 marzo a Bassano del Grappa: responsabile della missione NASA, il Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, il presidente della Camera di Commercio di Vicenza, la presidente dell'UMCE/Ascom di Bassano, i rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali. L'incontro sarà moderato da Antonio Di Lorenzo

© PERTILE.org - 18/03/2009


» LEGGI ANCHE
• Asparagi su Marte: «Parliamone»
• Ravenna: Turismo - Si riducono gli stranieri nella stagione estiva, ma aumentano negli altri periodi dell'anno
• L'Asparago Bianco DOP è ufficialmente «in orbita» le immagini ora disponibili in un «feed» via satellite
Al via «Asparagi e Vespaiolo», la rassegna enogastronomica che da marzo a giugno celebrerà l'Asparago Bianco DOP di Bassano nei ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi. Quest'anno l'inaugurazione dell'evento comprenderà una serie di interventi da parte di ospiti illustri, a partire da una delegazione ufficiale del JPL/NASA.

L'incontro si svolgerà al teatro «Le Bolle» della distilleria Nardini, in via Madonna di Monte Berico a Bassano del Grappa, e sarà moderato dal giornalista del Giornale di Vicenza Antonio Di Lorenzo. L'appuntamento è per le 11: il primo intervento in programma è quello di Teresa Cadore, presidente dell'Umce di Bassano (Unione Mandamentale del Commercio, Turismo e Servizi di Bassano del Grappa - Confcommercio), che saluterà i presenti. Seguirà l'intervento di Vittorio Mincato, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza. Toccherà quindi a Barry G. Goldstein, l'uomo che ha trovato l'acqua su Marte. Barry è infatti il responsabile per il Jet Propulsion Laboratory (NASA) della missione «Phoenix Mars Lander», svolta nel 2008.

Parlerà dei risultati delle analisi effettuate dalla sonda automatica sul suolo marziano, e delle similarità fra il terreno di Marte, particolarmente alcalino, e alcuni terreni terrestri, in particolare quelli adatti alla coltivazione di asparagi. L'intervento verrà tradotto simultaneamente dall'inglese all'italiano attraverso un'interprete. Parlerà quindi Sua Eccellenza mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Bassano del Grappa, e la conclusione da parte di Sergio Dussin, presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi. Nell'occasione, il presidente del Consorzio Tutela Asparago Bianco di Bassano DOP, Pietro Giorgio Bizzotto, consegnerà all'ospite Usa una manciata di semi di asparagi di Bassano per il Pianeta Rosso se mai fosse deciso di tentare di dare un seguito marziano alla discendenza di questa prelibata varietà.

Seguirà, alle 12.30, un aperitivo con degustazione di formaggi del Caseificio Pennar di Asiago e altri prodotti degli sponsor per tutti i partecipanti alla conferenza stampa, e poi sarà il momento del pranzo: naturalmente a base di Asparagi Bianchi DOP di Bassano, preparati come solo il Gruppo Ristoratori Bassanesi sa fare. Durante il pranzo è in programma un intervento di Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato e dei Vini DOC di Breganze. Dopo il momento conviviale, alle 15, i presenti si ritroveranno nuovamente al Teatro «Le Bolle» per la visione di un filmato sulla produzione della grappa, e una degustazione di grappa Nardini. Agli ospiti verranno poi donati alcuni omaggi, a ricordo della giornata, e sarà giunto il momento dei saluti.

Nella stessa giornata, alle 18.30, nella chiesa delle Sacramentine a Bassano, mons. Sánchez Sorondo celebrerà una Santa Messa in occasione del suo anniversario di ordinazione sacerdotale, a fianco dell'abate di Bassano, mons. Renato Tomasi.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 06/05/2024, 02:31
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org