Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Cenere Vulcanica In Meridianum Planum su Marte
MessaggioInviato: 13/05/2010, 08:46 
Immagine

Una nuova foto(sopra) mostra la vista della Meridiani Planum, vista dal orbiter Mars Express. Questa foto aiuta gli astronomi a capire meglio le direzioni del vento in questa regione di Marte, usando come riferimento lo spostamento della cenere vulcanica.

La Meridiani Planum, è una pianura nella regione più a nord dei alto piano nel sud di Marte, a metà via tra la regione vulcanica Tharsis a ovest e il cratere Hellas Planitia verso sud-est. Guardata da un telescopio, la Meridiani Planum è una regione scura vicino al equatore marziano.

Questa regione si estende per ben 127 x 63 km, più o meno quindi la dimensione del Cipro. E’ stata scelta come un punto di riferimento centrale nelle coordinate geografiche di Marte, tanto che il primo meridiano marziano, l’equivalente quindi di Greenwich, UK, passa proprio attraverso questa regione.

La High-Resolution Stereo Camera(HRSC) ha ottenuto questa immagine nel 2005, il 1 settembre, durante l’orbita numero 2097, ad una risoluzione di 13 m per pixel.
Al centro dell’immagine, il pavimento del cratere d’impatto, grande circa 50 km, è coperto da materiale scuro. Questo materiale si pensa sia cenere vulcanica,che nella regione è prevalentemente composta da minerali come il pirossene e olivina. Qua e la tra il materiale scuro si notano piccoli monticelli, probabilmente composti di materiale più resistente.
Il materiale morbido intorno a essi è stato eroso e soffiato via dal cratere dai venti del nord est, e adesso formano striature scure nelle vicinanze.

Un cratere d’impatto di circa 15 km in diametro, in cima a sinistra, mostra gli stessi materiali scuri nel suo bordo a sud-ovest. Probabilmente si tratta dello stesso materiale che è stato soffiato nel cratere più piccolo dal cratere più grande. Le strutture quasi nere sono sicuramente dune di sedimenti ricchi di cenere. Per contrasto, il cratere, da 34 km in diametro, che si vede in basso a destra,nell’immagine è in gran parte pieno di materiale più chiaro.
La zona sud, verso la sinistra dell’immagine,sotto il cratere più piccolo, mostra anch’essa striature e caratteristiche scure. Localizzati nel lato sottovento dei bordi, questi probabilmente sono simili depositi di materiale ricco di cenere, di nuovo disperso via dal cratere, per via dei venti.

Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... -su-marte/ - http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 062629.htm


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2010, 21:51 
Sei una fonte inesauribile di news scientifiche 2 di 7... [:D]io dico che dovrebbero darti lo stipendio [8D]

[:264]



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2010, 23:55 
Cita:
tommaso ha scritto:
io dico che dovrebbero darti lo stipendio [8D]

[:264]


Ottima idea!!! [:D] [:p]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 16:53 
Anche da loro non volano aerei ? [:)]



_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 19:40 
Cita:
rico61 ha scritto:

Anche da loro non volano aerei ? [:)]


[8)]



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 21:08 
Cita:
tommaso ha scritto:

Cita:
rico61 ha scritto:

Anche da loro non volano aerei ? [:)]


[8)]
....vietato fare battute ma vedo che quando parlo delle mie esperienze d'addotto non si sprecano


Ultima modifica di rico61 il 14/05/2010, 21:09, modificato 1 volta in totale.


_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 13:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org