Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio

Non connesso


Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2015, 08:49
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 08/09/2015, 08:58 
LA FACCIA SU MARTE E' REALE - PAROLA DI GIANNI VIOLA

In merito all’articolo apparso su questo blog dal titolo “fisico USA: gli alieni hanno distrutto la civiltà di Marte“, Gianni Viola, autore tra l’altro del libro La Civiltà di Marte. Osservazione, esplorazioni, geografia, esseri intelligenti ed edito da Edizioni Mediterranee nell’anno 2002, ci tiene a fornire alcune precisazioni in merito al “pianeta rosso” e, in special modo, sulla “faccia marziana” che tante polemiche ha causato negli anni passati tra i ricercatori.

Essendo questo blog uno spazio libero e dove chiunque può fornire contributi in merito, qualunque siano le convinzioni personali, pubblichiamo ciò che Gianni Viola ha da dire, sperando di fare cosa gradita all’utenza. Buona lettura.

“Gentile Sig. Antonio De Comite, ho letto il suo interessante intervento e sono contento che lei abbia accolto prontamente il mio invito al dialogo.

Conosco per esserne stato in corrispondenza (tanto tempo fa) il dr. Brandenburg. Questi ha fatto parte, in passato (ora credo che il gruppo non sia più attivo) del “Mars Research”, di cui facevo parte, ma solo idealmente, anch’io…

Gli altri componenti erano Vincent Di Pietro e Gregory Molenaar (oltre a Mark Carlotto), nomi noti come gli scopritori della famosa “Face on Mars”, di cui dirò più avanti.

Immagine

I due ricercatori, entrambi italo -americani (mentre il Brandenburg è di lontane origini tedesche), furono poi scioccamente e devo dire, vilmente, scalzati da uno scozzese (naturalizzato statunitense), in cerca di gloria, tale Richard Hoagland, che naturalmente, e ciò sia detto con molto rispetto, in quasi quasi 40 anni di ricerche, non è andato più in là per appunto della “Face on Mars”, e di cui (e fra poco spiegherò il perché e il per come), non ha capito granché, e purtroppo, nella confusione che ha provocato e ha messo in giro, ha indirettamente favorito valutazioni del tipo di quelle che lei, sig. De Comite, ha espresso nel suo intervento, e in merito alla quale, sottolineo, lei non ha alcuna colpa, per la semplice ragione che la valanga di disinformazione presente su tale questione è davvero mostruosa…

E veniamo al dunque. La “Face on Mars” è una struttura di km 2 x 2,5 presente nella regione di Cydonia Mensae. Fu inizialmente rilevata, non come si pensa usualmente dalla sonda Viking 1 nel 1976, bensì dalla Mariner 9 nel 1972, ma si intende che all’epoca non fu notata, stante la troppo bassa risoluzione dell’immagine. Le rilevazioni del 1976, due riprese della stessa sonda (Viking 1) furono effettuate secondo termini “ottimali”, ovvero da distanze adeguate (meno di 2.000 chilometri) in rapporto a strutture di dimensioni rapportabili alle distanze di ripresa e con risoluzioni geometriche “adeguate” (meno di 50 metri per pixel).

Quando si può dire che una data ripresa satellitare sia ottimale? La risposta a questa domanda è molto semplice, ma altrettanto “sconosciuta” alla generalità dei ricercatori imbevuti di mentalità “istituzionale” (anch’io ho operato “dentro” le istituzioni, ma per fortuna non ne sono rimasto contaminato).

La risposta è la seguente: se la rilevazione satellitare marziana è stata effettuata nelle medesime condizioni osservative (distanza di ripresa e risoluzione geometrica ottenuta) in cui sulla Terra è stata ottenuta una immagine fotografica, di una struttura nota (ad esempio il Colosseo, La Piramide di Cheope, ecc.) e la qualità ottenuta dell’immagine terrestre è innegabile, altrettanto non potrà essere negata la qualità dell’immagine ottenuta dalla rilevazione operata su Marte. Questo si chiama “principio di analogia”.

In pratica significa che in tali condizioni quello che si vede nella fotografia è ciò che esiste nella realtà… e a quel punto non valgono e anzi sono indici di retorica, termini o espressioni quali “illusione ottica”, “gioco di luci e ombre”, e meno che mai “pareidolia” e via discorrendo.

Il termine base della rivoluzione copernicana fu per l’appunto l’estensione, al resto dell’Universo, delle leggi sperimentate sulla Terra. Ovverosia: Marte non è un mondo magico, bensì è un pianeta tale e quale lo è la Terra e lì valgono a tutti gli effetti le leggi della fisica ottica sperimentate sulla Terra.

Immagine

Tuttavia…. nella inconsapevolezza di tali principi (e nella mala fede conseguente) la NASA, e con lei tutto l’esercito di ricercatori privi di conoscenza scientifica, si sono bevuti tutti i trucchi che la stessa NASA produsse nel 1998 e nel 2001, strumentalizzando la missione Mars Global Surveyor, attribuendo a quest’ultima la produzione di immagini “impossibili”, trucchi da baraccone prodotti da un istituto, a tal uopo incaricato, il Malin Space Science Systems, che produce trucchi su commissione. Una vera associazione a delinquere…

Ma come si sa, il diavolo fa le pentole e si scorda i coperchi… Infatti nel 2004 la stessa NASA si è “autosmentita”, poiché due riprese della sonda Mars Odyssey hanno rilevato di nuovo, anzi in termini più definiti, la struttura rilevata nel 1976 dalla sonda Viking 1, però anche questo particolare è sconosciuto ai più…

Potrei continuare ancora a lungo (e penso avremo modo di discutere), ma per il momento concludo dicendo che la faccenda della “Face on Mars” è una questione chiusa e conclusa da molti decenni, poiché rispettando le leggi della fisica ottica e il metodo scientifico sperimentale, essa è una struttura obiettivamente esistente ed artificiale, tale e quale lo è la Piramide di Cheope. Se poi invece ci si volesse porre al di là dei principi scientifici e di ogni logica formale (e sostanziale) si potrebbe dire la qualunque.

Gentile Sig. De Comite. spero di averle fatto cosa gradita fornendole i primi elementi scientifici di base per l’analisi della questione in oggetto, ma si intende che sarò a sua completa disposizione per qualunque ulteriore chiarimento in merito.

Un cordiale saluto.

Gianni Viola”.

Responsabile Commissione Scientifica
“Free Lance International Press” – Roma

Curatore “Fototeca della NASA” RPIF

Area di Ricerca Roma2 – Tor Vergata

Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale – IAPS-INAF

Tel. 095-7791560
Cell. 348-2477366

Fonte


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2008, 21:34
Località: Polignano a Mare (Bari)
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 13:35 
---

Riprendo il discorso evidenziando ancora una volta quanto contenuto nei precedenti 2 dischetti gialli.
.
Ok, la foto è a bassa risoluzione. Ok.. OK.. OK... Questo non vuol dire che presenterebbe ANCHE vistosi artefatti poi smentiti dalle foto Hi res. Anzi.
.
In entrambe le foto, effettuate in momenti diversi, con angolazioni di ripresa diverse, ombre diverse, ecc. vi son presenti rilievi che hanno quasi la stessa evidenza.
Quindi NON si può assolutamente parlar di artefatto.
.
Quel che poi è accaduto... quando gli addetti si son resi conto della diffuzsione mediatica... beh possiamo ipotizzare una marea, ma proprio una marea di ipotesi.
Una è che un "pugno" abbia eliminato gli ultimi dentini rimasti. :)
Quei due rilievi dovevano essere "spianati".
Questa, credo, sia certezza ed in alta percentuale.
.
Per quanto concerne le strutture "strane" che la NASA non penso, poi, di manipolare eccone una: la Piramide D&M, sempre in zona.
Manufatto sicuramente "unico" ed ATLAMENTE significativo.
.
Penso doverosamente che la NASA non avrà provveduto ad opportuna manipolazione semplicemente perchè l'angolazione delle riprese NON evidenziava la sorprendente simmetria.
.
Ecco, invece, una foto altamente esplicativa, con angolazione di ripresa ottimale (ruotando opportunamente la foto) tratta da un fotogramma antico de Enterprise Mission.
Io ho provveduto alla visione ottimale, ruotando ancor di 180°.
Per la cronaca, poi anche il buon Richard si accorse della simmetria... ruootando l'immagine. All'inizio, infatti, anche Enterprise Mission (R. Hoagland) usava altra angolazione (se ben ricordate).
.
Tornando alla testuccia.
NON affermo che il Volto sia artificiale. Affermo che le manipolazioni esistoiono.
Possiamo aprire una lista opportuna con fotogrammi marziani manipolati che anche un ipermiope ben vede.
.
.


Allegati:
Marte_Piramide_D&M_simmetria_3_rev.JPG


_________________
*
Cieli e giorni sereni. Riccardo Giuliani - Ik7FMO > Polignano a Mare (Bari) JN80OX .
*
Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 17:46 
... e quindi? [:291]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2008, 21:34
Località: Polignano a Mare (Bari)
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 17:53 
---

Nulla, passavo da queste parti per caso ... :)
.
p.s. riporto una frase del Prof. Viola >
In pratica significa che in tali condizioni quello che si vede nella fotografia è ciò che esiste nella realtà… e a quel punto non valgono e anzi sono indici di retorica, termini o espressioni quali “illusione ottica”, “gioco di luci e ombre”, e meno che mai “pareidolia” e via discorrendo.

...



_________________
*
Cieli e giorni sereni. Riccardo Giuliani - Ik7FMO > Polignano a Mare (Bari) JN80OX .
*
Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 17:59 
[:264]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 18:34 
Riccardo aeritel ha scritto:
---

Riprendo il discorso evidenziando ancora una volta quanto contenuto nei precedenti 2 dischetti gialli.
.
Ok, la foto è a bassa risoluzione. Ok.. OK.. OK... Questo non vuol dire che presenterebbe ANCHE vistosi artefatti poi smentiti dalle foto Hi res. Anzi.
.
In entrambe le foto, effettuate in momenti diversi, con angolazioni di ripresa diverse, ombre diverse, ecc. vi son presenti rilievi che hanno quasi la stessa evidenza.
Quindi NON si può assolutamente parlar di artefatto.
.
Quel che poi è accaduto... quando gli addetti si son resi conto della diffuzsione mediatica... beh possiamo ipotizzare una marea, ma proprio una marea di ipotesi.
Una è che un "pugno" abbia eliminato gli ultimi dentini rimasti. :)
Quei due rilievi dovevano essere "spianati".
Questa, credo, sia certezza ed in alta percentuale.
.
Per quanto concerne le strutture "strane" che la NASA non penso, poi, di manipolare eccone una: la Piramide D&M, sempre in zona.
Manufatto sicuramente "unico" ed ATLAMENTE significativo.
.
Penso doverosamente che la NASA non avrà provveduto ad opportuna manipolazione semplicemente perchè l'angolazione delle riprese NON evidenziava la sorprendente simmetria.
.
Ecco, invece, una foto altamente esplicativa, con angolazione di ripresa ottimale (ruotando opportunamente la foto) tratta da un fotogramma antico de Enterprise Mission.
Io ho provveduto alla visione ottimale, ruotando ancor di 180°.
Per la cronaca, poi anche il buon Richard si accorse della simmetria... ruootando l'immagine. All'inizio, infatti, anche Enterprise Mission (R. Hoagland) usava altra angolazione (se ben ricordate).
.
Tornando alla testuccia.
NON affermo che il Volto sia artificiale. Affermo che le manipolazioni esistoiono.
Possiamo aprire una lista opportuna con fotogrammi marziani manipolati che anche un ipermiope ben vede.
.
.


sinceramente questa immagine con già le linee tracciate non mi dice nulla, mi piacerebbe vedere l'originale e sapere i presupposti su cui sono state tracciate quelle linee; ad esempio noto che sulla parte sinistra non si è seguito il profilo dell'altura ma si è tracciata una linea dritta col solo scopo di FORMARE l'immagine voluta e la cosa mi sembra alquanto sospetta :)

Mi affascina di più il discorso sul volto di Marte anche in virtù degli stralci postati un pò di tempo fa da Shighella relativi ai testi dii sitchin che sembrano farne diretto riferimento:)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2008, 21:34
Località: Polignano a Mare (Bari)
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 20:09 
---

Quasi tutte le linee rette congiungono, in pratica, le estremita dei rilievi.
Alcune indicano gli stessi che sono quasi tutti in forma leggermente curva (e simmetrica).
.
Solo nella parte inferiore vi è un altopiano che prosegue, in forma triangolare, con la punta in basso.
.
Da considerare anche una naturale, ovvia, leggera deriva di alcune parti dovuta all' inesorabile passaggio del tempo :)
.
A titolo indicativo posto, velocemente, il link all'animazione presente in rete by Enterprise Mission che, direi, è già abbastanza esaustiva (l'immagine è rovesciata rispetto alla mia).
.
Supera il peso richiesto dal forum e non posso inserirla quì. Andrebbe rifatta l'animazione con un peso complessivo minore :)
.
>>> http://www.enterprisemission.com/images ... ni-gif.gif

...


Allegati:
Marte_Piramide_D&M_Ufoforum_crop_180gradi.JPG


_________________
*
Cieli e giorni sereni. Riccardo Giuliani - Ik7FMO > Polignano a Mare (Bari) JN80OX .
*
Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 10/09/2015, 20:35 
devo ammettere che vista così fa davvero una certa impressione .) le dimensioni?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Sguardo Alla “Faccia” Su Marte
MessaggioInviato: 11/09/2015, 14:32 
Immagine

(Usa Imgur.com; ti prende tutto) [;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 09:30
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org