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 Oggetto del messaggio: Aereo fuori pista a Roma Fiumicino
MessaggioInviato: 02/02/2013, 22:31 
Un aereo Alitalia Atr 72 proveniente da Pisa e in atterraggio all'aeroporto di Roma Fiumicino è andato fuori pista. I feriti al momento risultano 6 di cui 3 in codice rosso.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 3605.shtml



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MessaggioInviato: 03/02/2013, 12:43 
giallo a fiumicino
Spariti i loghi
Alitalia da
aereo fuori pista

03/02/2013
Il logo Alitalia ben visibile ieri sulla coda dell'aereo Atr72 di Carpatair finito fuori pista in serata all'aeroporto di Fiumicino in fase di atterraggio, oggi non c'é più. Sull'aereo, che appare completamente bianco, sono rimaste la matricola YR-ATS e la bandierina della Romania
Spariti i loghi Alitalia da aereo fuori pista

Il logo Alitalia ben visibile ieri sulla coda dell'aereo Atr72 di Carpatair finito fuori pista in serata all'aeroporto di Fiumicino in fase di atterraggio, oggi non c'é più. Sull'aereo, che appare completamente bianco, sono rimaste la matricola YR-ATS e la bandierina della Romania. Il volo AZ1670 Pisa-Roma della compagnia romena operava per conto di Alitalia in base a un accordo del 2011. La compagnia di bandiera già ieri sera aveva sospeso i voli con Carpatair.
Fonte:http://www.gazzettadelsud.it/news/33128/Spariti-i-loghi--Alitalia-da.html

Immagine
Fonte:http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/incidente_aereo_fiumicino_alitalia_logo_sparito/notizie/248871.shtml



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MessaggioInviato: 03/02/2013, 14:25 
Cita:
giallo a fiumicino
Spariti i loghi
Alitalia da
aereo fuori pista


cari amici,
al TG1 hanno detto ,che è stata la stessa compagnia. a far coprire le insegne con strisce bianche .per evitare pubblicità negativa [8)] [:252]

ciao
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MessaggioInviato: 03/02/2013, 15:25 
Cita:
mauro ha scritto:

Cita:
giallo a fiumicino
Spariti i loghi
Alitalia da
aereo fuori pista


cari amici,
al TG1 hanno detto ,che è stata la stessa compagnia. a far coprire le insegne con strisce bianche .per evitare pubblicità negativa [8)] [:252]

ciao
mauro

Sono allibito, schifato dal comportamento evidenziato, una vergogna per il buon nome della nazione ed un affronto al tricolore.
Non sono nemmeno sicuro che si possa parlare di "compagnia di bandiera".
Che vergogna, voi sapete che io al tricolore... ci tengo.

Un saluto



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MessaggioInviato: 03/02/2013, 18:06 
Cita:
fgb ha scritto:
Sono allibito, schifato dal comportamento evidenziato, una vergogna per il buon nome della nazione ed un affronto al tricolore.
Non sono nemmeno sicuro che si possa parlare di "compagnia di bandiera".
Che vergogna, voi sapete che io al tricolore... ci tengo.

Un saluto



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I loghi sugli aerei al giorno d'oggi si cambiano dal mattino alla sera come cambiare le T-Shirts.
Vuoi perchè i voli sono subappaltati a qualche compagnia low cost straniera, vuoi perchè sono aerei noleggiati.

Potrebbero averlo mascherato per questione di immagine, ma i motivi potrebbero essere anche altri.

Non preoccuparti per il buon nome della nazione, se per caso l'aereo e l'equipaggio non è dell'Alitalia, hanno fatto bene a togliere il logo.


Ultima modifica di Wolframio il 03/02/2013, 18:26, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/02/2013, 18:32 
Eh già non avrei mai creduto di vedere il giorno dopo un aereo trasformato.
Ma fare una cosa del genere ad un mezzo subito dopo un incidente non dovrebbe essere vietato?
Si potrebbero rimuovere o inquinare eventuali altre cause dell'incidente.

http://www.youreporternews.it/2013/prim ... nto-video/

Se lo hanno fatto per limitare il danno all'immagine,
secondo me questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione.



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MessaggioInviato: 03/02/2013, 18:38 
Cita:
Wolframio ha scritto:

I loghi sugli aerei al giorno d'oggi si cambiano come cambiare le T-Shirts.
Vuoi perchè i voli sono subappaltati a qualche compagnia low cost straniera, vuoi perchè sono aerei noleggiati.

Potrebbero averlo mascherato per questione di immagine, ma i motivi potrebbero essere anche altri.

Si sono anche altri!
Secondo me hanno cercato maldestramente di non far uscir fuori il nome Alitalia oltre che per il nome anche per un altra questione:
Ne parlava uno dell'Enac stamattina a sky, L'Alitalia sta subaffittando aerei e manutenzione ad altre compagnie e contemporaneamente manda il personale di volo e manutenzioni che rimane senza aerei appunto subaffitati, in cassa integrazione!!!
(tra l'altro mentre la persona Enac parlava il servizio è stato tagliato...)
Un gioco abbastanza sporco.

P.S.
Visto che la pista è a 10 km da casa mia sono andato di persona a vedere (La pista è la 16L, l'aereo è finito a sinistra della stessa un bel pò prima della fine.. quei 20 minuti che son stato io lo stavano tirando sù con un gru enorme)
Comunque il vento di ieri pomeriggio-sera non era fortissimo in assoluto ma le folate erano molto improvvise, si faceva fatica a guidare sul raccordo...

Saluti


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MessaggioInviato: 03/02/2013, 19:18 
Cita:
superza ha scritto:

Comunque il vento di ieri pomeriggio-sera non era fortissimo in assoluto ma le folate erano molto improvvise, si faceva fatica a guidare sul raccordo...


Raffiche laterali improvvise sono molto insidiose in fase di atterraggio, per contrastarle i piloti devono scendere di traverso, un esempio:


C'è inoltre un fenomeno insidiosissimo che si chiama Wind Shear:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wind_shear


Ultima modifica di Angel_ il 03/02/2013, 19:25, modificato 1 volta in totale.


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Hanno tolto subito il "logo"; per forza! danno i nostri aerei in mano ai ... giargianesi! [:o)]



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MessaggioInviato: 03/02/2013, 22:18 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Cita:
fgb ha scritto:
Sono allibito, schifato dal comportamento evidenziato, una vergogna per il buon nome della nazione ed un affronto al tricolore.
Non sono nemmeno sicuro che si possa parlare di "compagnia di bandiera".
Che vergogna, voi sapete che io al tricolore... ci tengo.

Un saluto



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I loghi sugli aerei al giorno d'oggi si cambiano dal mattino alla sera come cambiare le T-Shirts.
Vuoi perchè i voli sono subappaltati a qualche compagnia low cost straniera, vuoi perchè sono aerei noleggiati.

Potrebbero averlo mascherato per questione di immagine, ma i motivi potrebbero essere anche altri.

Non preoccuparti per il buon nome della nazione, se per caso l'aereo e l'equipaggio non è dell'Alitalia, hanno fatto bene a togliere il logo.


Non lo metto in dubbio, il fatto è che se il velivolo era sotto sequestro non avevano il diritto di camuffarlo, questo può voler dire un vero e proprio intralcio per la magistratura inquirente.
Al di la di questo, tutto il mondo sapeva dell'incidente con un aereo con la livrea Alitalia, pardon CAI, l'immagine qui centra come un due di spade a briscola, ed è anche per questo che penso che il "sabotaggio" sia alquanto azzardato.
L'ATR, sia nella configurazione 42 che in quella 72 è un aereo a turboelica leggero, il 42 è soprannominato "colibrì"; ricordo che appena entrato in servizio a metà degli anni '80 del secolo scorso, un ATR 42 ebbe problemi per la formazione di ghiaccio sulle ali, ci furono dei morti, da allora il modello anche carino a vedersi mi ha sempre fatto una certa impressione, e difatti sono diversi gli incidenti in cui questo velivolo è rimasto coinvolto, un po' meno il 72.
Ad ogni modo non vorrei mai volare con questo velivolo e si che qualche aereo l'ho preso.
Comunque la questione vento, tra i parametri che il controllo terra comunica agli aerei in avvicinamento finale vi sono il QNH, direzione e velocità del vento, in fonia voce, sicchè tutti i piloti in avvicinamento sono messi in grado di capire come affrontare l'atterraggio.
Certo le raffiche non aiutano e destabilizzano, e, ripeto, l'aereo in questione è particolarmente leggero; se le condizioni a terra erano proibitive per l'atterraggio, il velivolo doveva effettuare una "ripresa" e dirigersi verso un altro aeroporto, Ciampino non è moto distante, magari lì le condizioni meteo locali avrebbero permesso un atterraggio in sicurezza.
Un altro discorso è quello relativo ad alcune notizie di stampa, ho sentito parlare della pista n° 3, ora il numero di pista è dato dall'orientamento geografico della pista stessa e il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino ha si 3 piste, ma queste sono numerate con 16 L - 34 R; quindi 16 R - 34 L (L = sinistra e R = Destra) e la 25 - 07, da dove hanno preso pista n° 3 proprio non lo so, grazie a superza per aver precisato il numero della pista, così mi confondo meno.
Che dire, proprio un brutta facenda, l'unica cosa buona è che non ci sono state vittime, a parte i feriti che, spero vivamente, potranno tutti tornare presto alla loro vita.
Alitalia dal canto suo sta emanando comunicati su comunicati in cui assicura il massimo dell'assistenza ai passeggeri ed ai feriti, e penso che sia il minimo del minimo che la Compagnia debba fare.
Paradossalmente il volo è e rimane uno dei sistemi di trasporto più sicuri, in auto sulle strade italiane l'ecatombe silenziosa ha dei numeri da paura.
Un saluto.

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Ultima modifica di fgb il 03/02/2013, 22:32, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/02/2013, 22:58 
Piccolo vademecum sulla numerazione delle piste.


In tutto il mondo negli aeroporti le piste vengono numerate nei due sensi da queste coppie di numeri:

18 - 36 per le piste orientate nord - sud (18 scendendo da Nord a Sud, 36 scendendo da Sud a Nord)
09 - 27 per le piste orientate est - ovest (09 scendendo da Ovest a Est, 27 scendendo da Est a Ovest)

quindi:

01 - 19
02 - 20
03 - 21
04 - 22
05 - 23
06 - 24
07 - 25
08 - 26

10 - 28
11 - 29
12 - 30
13 - 31
14 - 32
15 - 33
16 - 34
17 - 35

due piste parallele vengono a loro volta indicate con le lettere L (left in inglese, quindi sinistra) quella posta a sinistra rispetto alla direzione di arrivo del velivolo e con la lettera R (Right in inglese, quindi destra) quella posta a destra rispetto alla direzione di arrivo del velivolo, per questo, nel caso di Fiumicino la pista 34 L è quella di sinistra venendo pressoché da SUD ed è numerata con la 16 R prendendola pressoché da NORD, mentre la 34 R, parallela a questa, presa sempre da SUD è abbinata alla 16 L presa da nord, Fiumicino ha una forma quasi ad H e la pista trasversale è la 25 se si scende pressoché da OVEST o la 07 se si scende pressoché da EST.

La numerazione delle piste è presa in base alla Rosa dei Venti il cui valore è diviso per 10, così il nord = 0° = 360° = pista 36 e via dicendo le altre, di logica il sud = 180° = pista 18. Questo perchè uno strumento importantissimo a bordo di un aeromobile è la bussola.

Spero di essere stato utile ai profani che non sapevano già il gioco dei numeri.



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[:D] Hai svelato ... l'"arcano" ...[:D]



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MessaggioInviato: 04/02/2013, 10:19 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

[:D] Hai svelato ... l'"arcano" ... [:D]

[:D]




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http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca ... 9668.shtml



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