Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Passa alla versione mobile


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Nelson Mandela è sempre più grave.
MessaggioInviato: 27/06/2013, 15:35 
Mandela, la figlia di Madiba: “Tutto può accadere da un momento all’altro”
Makaziwe Mandela, la primogenita di Madiba parla alla radio pubblica Safm e avverte la popolazione sudafricana: “Solo Dio sa quando sarà l’ora. Non ci resta che aspettare con lui, finchè è ancora vivo ed apre gli occhi e reagisce al tatto”




Nelson Mandela è sempre più grave. Le sue condizioni sono “molto critiche” e la figlia ha fatto sapere che “tutto può accadere da un momento all’altro”. Makaziwe Mandela, la primogenita di Madiba alla radio pubblica Safm avverte la popolazione sudafricana: “Solo Dio sa quando sarà l’ora. Non ci resta che aspettare con lui, finchè è ancora vivo ed apre gli occhi e reagisce al tatto”. Makaziwe ha portato un gruppo di nipoti dell’ex presidente a trovarlo in ospedale. “Non mentirò, certo non sta bene. Ma se parliamo con lui, risponde e prova ad aprire gli occhi. E’ ancora qui. Si sta spegnendo, ma è ancora qui”, ha detto la figlia maggiore.

Il peggioramento del premier Nobel per la Pace è confermato anche dal governo sudafricano. ”Nelle ultime 48 ore, le condizioni dell’ex presidente Madiba sono peggiorate”, ha fatto sapere il portavoce della presidenza sudafricana Mac Maharaj all’emittente di Stato Sabc.

Madiba si trova in ospedale dall’8 giugno scorso per un’infezione polmonare e al momento si trova in ventilazione assistita e ogni tre ore è sottoposto a dialisi per insufficienza renale. Secondo quanto riportato dal quotidiano “The Citizen”, che cita alcuni parenti di Mandela, che hanno preferito rimanere anonimi, i medici hanno chiesto alla famiglia dell’ex presidente del Sudafrica di prendere una decisione in merito alla possibilità di staccarlo dai dispositivi che lo mantengono in vita.

Tutto il Paese si è stretto in preghiera e nelle ultime ore un fiume di centinaia di sudafricani ha invaso silenziosamente lo spazio accanto all’ospedale di Pretoria. Molti nei giorni della sua degenza hanno espresso vicinanza al leader anti apartheid. L’ultimo è stato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che ha dichiarato che il mondo intero prega per l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, definito “uno dei giganti del ventesimo secolo“.

“So che i nostri pensieri sono per Nelson Mandela, la sua famiglia e le persone a lui vicine, tutti i sudafricani e le genti che nel mondo intero che sono state ispirate dalla sua rimarchevole vita e dal suo esempio – ha aggiunto detto Ban Ki-moon – diamo prova della stessa convinzione e della stessa motivazione lavorando al benessere e a un avvenire migliore per tutti gli africani”.

Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, confermando il suo viaggio in Sudafrica, ha fatto sapere che “i suoi pensieri e le sue preghiere sono con la famiglia di Mandela e con i sudafricani”.

http://www.ilfattoquotidiano.it


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2013, 18:14 
Cita:
Mandela è in "stato vegetativo permanente"
La famiglia sta esaminando di staccare la spina. Per i medici non c'è più nulla da fare

18:12 - Nelson Mandela è in uno "stato vegetativo permanente" e la sua famiglia sta esaminando "la possibilità di staccare le macchine che lo mantengono in vita". Lo scrive l'agenzia d'informazione, France presse, citando un documento giudiziario. Il premio Nobel per la Pace è ricoverato nell'ospedale di Pretoria, in Sudafrica, da diverse settimane.
"I medici hanno consigliato alla famiglia di staccare la spina della macchina che lo tiene in vita artificialmente e la famiglia sta esaminando tale possibilità". E' scritto nel documento, datato 26 giugno, e presentato dalla famiglia al tribunale di Mthatha, dove i giudici hanno esaminato il discusso dossier sul trasferimento delle sepolture dei figli di Mandela.

FONTE:
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ar ... ente.shtml


Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 04/07/2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.


_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2013, 18:50 
Lui era un vero Premio Nobel per la Pace. [;)]

Purtroppo adesso non è più fra noi - anche se delle macchine tengono il suo corpo in vita - e non rimane altro che piangerlo.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 21/07/2025, 00:26
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org