Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Licenziato l’inventore del Microcredito

21/04/2011, 01:04

Licenziato l’inventore del Microcredito Muhammed Yunes premio nobel per l’economia dei poveri.

di Antonio de Martini

Anche questa notizia la cercherete invano nella stampa italiana. Ricordate la moda del microcredito? Non passava giorno senza che si facesse un convegno sul microcredito.

Era la scoperta dell’acqua calda: non sono i piccoli a non pagare i debiti, sono i grandi. Una cameriera prende tremila euro a prestito e li restituisce, un finanziere ti dice che ha perso scommettendo sui derivati, incassa il bonus e se ne va in vacanza.

Quando il mondo scoprì Muhammed Yunes, poco mancò che venisse santificato assieme a madre Teresa di Calcutta, anche se mussulmano.

La Grameen Bank, la sua creatura, lo ha licenziato perché non piace al primo ministro del Bangla Desh Cheikh Hassina Wajed una signora di mezza età discendente – ancora una dinastia repubblicana - dal fondatore del Bangla Desh che come ricorderete fu fondato dopo una guerra di una settimana contro il Pakistan di cui era la parte orientale che circondava l’India.

Le motivazioni sono quelle di sempre: a settanta anni Yunes ha superato l’età della pensione ( 60) e inoltre non si attiene scrupolosamente alle disposizioni amministrative. Il suo stipemdia mensile era equivalente a cinquecento dollari USA e aveva un alloggio di servizio. Tricamere e cucina. Non ha mai comprato una sola azione della Banca. I denari ottenuti dal Nobel li ha devoluti a una fondazione che porta avanti le sue idee e così anche i proventi delle conferenze.

Il segreto di Yunes è semplice : cerca di non far affogare nei debiti le persone che desiderano intraprendere. Il “miracolo dell’interesse composto” come viene chiamato adesso , si chiama in realtà usura. Il mondo sta dividendosi a mano a mano in usurai di successo e gente cui l’usura da la nausea. Le Banche centrali devono tornare ad essere pubbliche e gli avidi avvoltoi che speculano sulla circolazione monetaria essere emarginati.

Chi dice che le banche pubbliche sono una iattura per l’economia e che nei paesi liberi le banche sono private, non sa quel che dice: la banca pubblica più efficiente vive e prospera negli STATI UNITI D’AMERICA e piu’ precisamente nel North Dakota. Si chiama Banca del North Dakota . In quello stato c’è la più alta concentrazione di banche del paese , la NORTH DAKOTA BANK ha un alto numero di dipendenti, batte i concorrenti privati, e il Nord Dakota ha la più bassa percentuale di sofferenze bancarie e di disoccupati del paese. Andate a vedere su Internet se non ci credete.

http://corrieredellacollera.com/2011/04 ... e-martini/
Rispondi al messaggio