I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Il mistero degli orologi siciliani

08/06/2011, 21:35

Tutti avanti di 20 minuti al giorno
Il mistero degli orologi siciliani
Il fenomeno riguarda soprattutto gli apparecchi digitali
Fonte e articolo completo:http://www.corriere.it/cronache/11_giugno_08/giallo-orologi-siciliani-avanti-sciacca_ccdc47aa-91ff-11e0-9b49-77b721022eeb.shtml

08/06/2011, 21:38

Campi magnetici?

08/06/2011, 21:48

Non ho fatto caso al mio orologio con Radio sveglia digitale,d'ora in poi ci starò attento,però qualche settimana fa ho notato che il mio orologio da polso a carica automatica e con riserva a batteria (non so se posso postare la marca) andava fuori orario persino di 6-7 minuti rispetto all'ora che emettono in TV e non mi sono spiegato il motivo.[8]

08/06/2011, 21:59

Come al solito, per le spiegazioni si arrampicano sugli specchi...gli impianti fotovoltaici in rete...[8]
Ultima modifica di Angel_ il 08/06/2011, 22:10, modificato 1 volta in totale.

08/06/2011, 22:28

Minchia ... una paraculata simile davvero mai avrei potuto pensarla! [:0]

Cosa non farebbero pur di avere i miliardi del nucleare? [}:)] [:o)] [}:)]

08/06/2011, 22:44

cari amici,
qualcosa di strano,e non solo per chè gli orologi vanno avanti,
ma avanti , in confronto di cosa?(altri orologi meccanici?)
Dall'articolo el corriere:
«La prima volta ho pensato che il microonde l’avessi toccato io male – spiega- lo sistemo con l’ora di Sky e del Pc, l’indomani lo trovo avanti di 10 minuti

ma l'orologio del PC non è forse "elettrico" [?]

ciao
mauro

08/06/2011, 22:47

mauro ha scritto:

cari amici,
«La prima volta ho pensato che il microonde l’avessi toccato io male – spiega- lo sistemo con l’ora di Sky e del Pc, l’indomani lo trovo avanti di 10 minuti

ciao
mauro

L'orario dei computer si corregge automaticamente con internet (a meno ché non sia stata disattivata l'opzione nei servizi).
Ultima modifica di Lawliet il 08/06/2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.

08/06/2011, 22:48

Ho la soluzione.
E' Berlusconi che mette le sveglie in avanti così la gente non vota. [:o)]
Tra poco, finita la sicilia, passerà al resto dello stivale. [^]

08/06/2011, 22:48

mauro ha scritto:

cari amici,

ciao
mauro

L'orologio del pc utilizza la batteria tampone e se è settato si aggiorna quando sei online.

08/06/2011, 22:57

io controllo l'ora su un orologio a batteria, i cellulari e i pc, quindi non posso essere d'aiuto XD

08/06/2011, 22:57

se si parla di tutti i tipi di orologi non saprei... mi sembra improbabile che sia vero. ma se si parla solo di quelli collegati alla presa di rete potrei crederci. il fatto ¨¨ che visto e considerato che la rete fornisce un'onda sinusoidale a 50 hz piuttosto stabile, si ¨¨ pensato di usarla come clock per gli orologi digitali. variando la frequenza per¨° l'orologio va avanti o indietro. avanti se la frequenza ¨¨ pi¨´ alta. viceversa se pi¨´ bassa... mi chiedo se ¨¨ possibile che vi siano tali fluttuazioni per¨°... alcuni apparecchi potrebbero avere malfunzionamenti... oltre gli orologi. quelli alimentati a rete ma al quarzo dovrebbero essere immuni per¨° in quanto il clock ¨¨ indipendente dai 50 hz...

08/06/2011, 22:58

Mah ... per orologi elettronici basati su di un oscillatore che ha il proprio "motore" nella frequenza di rete (50 Hz), sembra evidente che al variare di quella frequenza i dispositivi adeguino la propria velocità di funzionamento. Voglio dire, l'orologio è stupido e se conta (faccio per dire) 50 impulsi per ogni secondo, lo fa sul presupposto che quel 50 è un numero costante ... se gli cambio la frequenza il povero orologio va avanti a fare il suo sporco lavoro, eh! [:o)]

Ecco ... Manny mi ha preceduto [:I]

Il punto è che da qui ad addossare la responsabilità del variare della frequenza della rete ai fotovoltaici presenti sul territorio ... ma lol.
Ultima modifica di eSQueL il 08/06/2011, 23:00, modificato 1 volta in totale.

08/06/2011, 23:01

scusate i pasticci ho scritto dal cellulare ... :-)

08/06/2011, 23:25

Manny ha scritto:

scusate i pasticci ho scritto dal cellulare ... :-)

O.T. - Un raro esempio di attaccamento al forum... [:D]... pur di non farci mancare la sua opinione il carissimo Manny ci scriverebbe anche con un frullatore opportunamente modificato per accere a Ufoforum... [:263] [:264]

08/06/2011, 23:47

E' vero la mia Radiosveglia mi da 7 minuti avanti considerando che la regolo spesso ( almeno una volta ogni due giorni) con il mio orologio da polso.
Comunque per andare avanti tramite la frequenza,questa dovrebbe essere oltre i 50 Hz,non vedo come il fotovoltaico può dare una frequenza maggiore rispetto a quella si rete e poi non tutta la Sicilia va avanti con il sistema foto..[8]
Rispondi al messaggio