Cane sepolto vivo per 48 ore, è salvo
HA dell'incredibile quello che è accaduto, a Desenzano, in provincia di Brescia, ad un esemplare di breton di colore bianco e rossiccio, sepolto vivo dal suo padrone. Un atto di sconcertante disumanità.
Jerry, così si chiama la bestiola, è rimasto sotto un cumulo di ghiaia e mattoni per quasi 48 ore, fino a quando due ragazzi che hanno udito i lamenti provenienti da sotto terra, hanno immediatamente capito e avvertito la polizia. Le autorità una volta sul posto hanno cominciato a scavare, trovandosi di fronte ad una scena agghiacciante: il cane giaceva in fin di vita impaurito, completamente immobile, con gli occhi coperti da una benda.
Gli agenti hanno prontamente soccorso Jerry somministrandogli dell'acqua. "Dai primi accertamenti medici - ha spiegato il comandante della Polizia locale, Carlaberto Presicci - risulterebbero probabili lesioni all'addome e piaghe da decubito. Ma il cane non è in pericolo di vita".
Un miracolo che il breton si sia salvato: non è in pericolo di vita e, a breve, sarà affidato al canile di Desenzano. Ma chi è stato il responsabile di un atto di tale crudeltà? Il suo padrone, rintracciato grazie al tatuaggio che Jerry portava sulla zampetta. Si è scoperto che l'uomo dopo aver usato il cane per la caccia per quasi 13 anni si sia voluto sbarazzare di quest'ultimo forse perchè non più utile.
L'uomo è stato fermato per maltrattamenti di animali, con l'aggravante della crudeltà. "Un fatto di una gravità inaudita che purtroppo conferma come, nonostante i passi avanti compiuti dal nostro Paese in materia di tutela e protezione degli animali, continuino a sussistere pericolose sacche di inciviltà di ignoranza, di intollerabile crudeltà - ha detto il presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi -. L'Enpa si costituirà parte civile nel procedimento a carico dell'indagato. Auspico che le persona sia punita con una punizione esemplare. La nostra coscienza del nostro Paese non può accettare che si verifichino episodi così raccapriccianti".
http://magazine.excite.it/cane-sepolto- ... 92729.html