Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

I ricchi e i poveri

01/02/2012, 15:48

Ora che piano piano stiamo cominciano a scivolare sul piano del mondo povero, forse questo articolo può aiutarci a meglio comprendere in che società viviamo e magari renderci un po' meno egoisti e ipocriti, cambiando il nostro stile di vita.

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=9794

IPAD MADE IN CHINA: COSTI UMANI INCLUSI
DI CHARLES DUHIGG E DAVID BARBOZA
New York Times

Mi chiedo.
Ma se ogni giorno guardassimo per un'ora in che condizione lavora quella parte del mondo che produce 24h24 per tutti ... accetteremmo ancora questo consumismo?
E' lecito che una multinazionale abbia utili per miliardi di dollari da distribuire tra altrettanti ricchi azionisti, mentre milioni di persone vengono trattate così?
E' lecito finanziare lo sviluppo tecnologico con lo sfruttamento di uomini?

Noi che stiamo perdendo parte di quei privilegi che consideravamo acquisiti, forse oggi possiamo provare un po' più di reale e sana empatia verso questi nostri "fratelli" che non si sa per cosa... vivono-lavorano-muoiono
Io voglio essere ottimista e credere che non ci si ribella tutti a questo sistema solo perché non ne vediamo gli effetti o non li sentiamo sulla nostra pelle... non per indifferenza e apatia.

01/02/2012, 18:20

Giusto. Solo che mi domando: queste improvvise prese di coscienza si hanno per conversione umanistica convinta oppure per spingere la gente a comperare "casalingo"?

E' come "comprate verdura italiana", perchè più sana. E perchè così i soldi finiscono in tasca ai "nostri". Mah. Il capitalismo non fa cittadini, fa produttori e consumatori. Se il produttore non si fa scrupoli a sfruttare, perchè dovrebbe farsene il consumatore?

So che gira l'idea di obbligare le industrie italiane che delocalizzano a restituire tutti gli incentivi presi. Non so se e come sia fattibile, però sarebbe interessante.

01/02/2012, 18:26

sezione 9 ha scritto:



So che gira l'idea di obbligare le industrie italiane che delocalizzano a restituire tutti gli incentivi presi. Non so se e come sia fattibile, però sarebbe interessante.


....e sarebbe piu' che giusto...........x la fattibilita'e necessaria la volonta'come in tutte le cose....... [:37] [:34]

01/02/2012, 19:14

È vero potrebbe essere un modo x invogliarci a comprare italiano, anche perchè poi farebbero la fame loro
Rispondi al messaggio