Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Un po' di umilta' tra di noi

14/04/2012, 11:46

Ciao a tutti.
Ho aperto questo post, non per fare polemica ma anzi al disperato tentativo di evitarla :).
Ho notato ultimamente che quando un utente scrive un post, chi risponde, ne fa un problema personale e in modo alquanto ineducato corregge, a volte in maniera palese o piu' discreta, la grammatica, l'esposizione e addirittura gli errori di battuta sulla tastiera.
Credo che tutti abbiano diritto a scrivere, indipendentemente dalla cultura , stato sociale, religione etc....quindi sarebbe molto piu' educato da parte degli utenti ( me compreso), di mantenere una apertura mentale piu' amplia, e lasciare correre piccoli errori ma concentrarsi di piu' su quanto scritto nel post o sull'argomento trattato.
A volte , leggere tra le righe e non prendere tutto alla lettera, e' una maniera di confrontarsi con meno astio e piu' tolleranza, verso i meno colti, o meno informati del forum.
In tutti i forum e sopratutto in questo, si leggono molti post di TUTTOLOGI, che esprimoro i loro pareri in maniera grammaticale perfetta, ma con grandi lacune sull'argomento ...o viceversa, sta quindi nell'intelligenza di chi risponde cercare con umilta' e discrezione , fare presente di un errore all'autore del post.

Io personalmente sono un disastro a scrivere, forse perche' gia sono anni che non scrivo molto in italiano , ma sentirsi correggere su post, dove il senso generale dell'argomento, era una cosa.....ripeto vedersi correggere in maniera sottile solo su una parola mal interpretata, da utenti probabilmente laureati e superinfomati o tuttologi, e' abbastanza umiliante....chiedo quindi cortesemente, a tutti gli utenti....che le risposte date ai post siano di carattere inerente allo stesso, senza divagare e magari a volte prendendo in giro, sugli errori grammaticali o di esposizione, l'autore del post.
Si sa, molte volteun pensiero e' difficile da esporre scrivendo, c'e' chi e' piu' o meno portato a farlo, ma non per questo vuol dire che sia piu' o meno intelligente di altri o abbia o no il diritto di esporre la propria idea.

grazie e scusate per il topic

14/04/2012, 12:07

ma fatti un pò i fatti tuoi, chi credi di essere?

[:o)]naturalmente scherzo! ultimamente stò poco sul forum e non vedo niente di strano

14/04/2012, 12:09

Siamo in primavere e gli ormori scalpitano. [:D]

L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero.
Per questo motivo mi auguro che ogni utente sia disponibile al dialogo senza eccessi verbali.
Con la diplomazia e l' educazione, si ottengono molti più risultati di quanti se ne possano ottenere con lo scontro.
Ultima modifica di greenwarrior il 14/04/2012, 12:15, modificato 1 volta in totale.

14/04/2012, 12:10

Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

15/04/2012, 01:30

Concordo con Diego !

15/04/2012, 05:15

Perfettamente d' accordo con Diego e TTE, hai fatto benissimo a parlarne.

Anche se ha ragione anche green quando dice che già

"L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero."

Ma come sempre, c' è spazio per migliorare. [;)]

15/04/2012, 10:31

Giusto Diego...ma per esperienza personale posso aggiungere che è proprio quando cominciamo a sentirci "più furbi" di altri che dobbiamo cominciare a dubitare della bontà del nostri ragionamenti. Quando non riusciamo a capire le ragioni del pensiero altrui, è facile pensare che esse non esistano, ma la verità è che il più delle volte siamo noi a non essere in grado di vederle. La rinuncia ad antipatici atteggiamenti di superiorità non è una questione legata solo alla buona educazione dei modi con cui ci rapportiamo ad altri, ma è "buona educazione della mente", un modo in cui noi possiamo disciplinare la nostra capacità di pensare correttamente.
[;)]

15/04/2012, 10:42

io sono la prima che fa errori su errori dall'italiano alla grammatica ma solo una volta sono stata criticata su questo forum, ma a me nn e' importato perche' tte e bliss non mi hanno mai detto niente e loro sn i capi qua. poi io nn so piu' scrivere solo in questi ultimi mesi per motivi di salute ke mi fasnno dimenticare cm si pronuncia, come si scrive una parola..............
a me le critike di quell'utente non mi hanno fatto ne' caldo ne' freddo , ma do ragione a diego . una persona non si puo' valutare da come scrive, uno quasi analfabeta puo' essere piu' acculturato di ki scrive perfettamente.

15/04/2012, 10:46

ciao diego sono d'accordo con quanto tu affermi,non sono certo errori ortografici o grammaticali,casuali,che fanno un concetto espresso,piu' o meno appetibile
Ultima modifica di ubatuba il 15/04/2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.

15/04/2012, 11:01

Anch'io sono d'accordo con Diego!

15/04/2012, 13:53

Thethirdeye ha scritto:

Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

Si e poi non dimentichiamoci che sovente gli errori sono anche di 'battitura' e spesso ci si accorge dei propri errori ben dopo quell'ora concessa dal sistema del forum, quando è ormai troppo tardi per correggerli. Un po' come nella vita..a certi errori non si rimedia..

@Thethirdeye: Ti ho quotato perchè devi essere più maschilista e meno prono alle tesi femministe. Finiscilia di denigrarti in quanto uomo. Sii uomo! [}:)].

E quindi mi constringi a correggerti (x restare in tema)! [8D]

".Thethirdeye ha scritto:
[br..Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui[color=red]/colei che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui/colei che l'errore lo compie...[/color]
Rispondi al messaggio