Wow c'è una scena che ancora non avevo visto, quella del serpente e una specie di ologramma dello space jockey che corre!
Io avevo trovato qualche indizio di trama qua e là, e mi ero costruito la possibile trama del film, anche se credo che vedendo queste sequenze del trailer esteso sia in realtà diversa.
Vengono ritrovati diversi manufatti e pitture in angoli diversi della Terra che riportano tutti alle stesse identiche stelle del cielo, il che viene interpretato da alcuni scienziati come un messaggio o forse un "invito" da parte dei Creatori.
Così inizia il progetto Prometeus. La missione viene finanziata dalla Weyland Industries (la famosa "compagnia" nella saga di Alien, già vista anche in AVP) che formano l'equipaggio e i mezzi necessari, per raggiungere le coordinate dei manufatti terrestri e scoprire le vere origini dell'umanità.
Giunti a destinazione sbarcano su un pianeta (proprio LV-426/Acheron del primo Alien, e sucessivamente Aliens), trovano un'enorme struttura terraforming dei Creatori, (gli Space Jockey di cui se ne vede un fossile fuso sulla sedia sempre nel primo Alien), i quali si dimostrano pacifici e molto aperti verso gli umani, tanto da essere disposti a condividere parte delle loro conoscenze tecnologiche... ma qualcosa va storto.
Uno o più membri dell'equipaggio facenti parte della Compagnia cercano di sottrarre molto di più di quando i Creatori siano disposti a condividere e per non lasciarli scappare gli alieni liberano le difese: una forma pura di xenomorfo che inizierà a mietere morti dietro la sua scia di sangue.
Questo xenomorfo però sfugge al controllo, forse per colpa degli stessi umani che riescono a usare "l'arma batteriologica" contro gli stessi Creatori, i quali iniziano a soccombere insieme agli umani. Il caos prosegue e nella confusione, mentre alcuni umani riescono a decollare con la nave Prometeus per scappare, la nave dei Creatori, lanciata per inseguirli e intercettarli, finisce per urtare la nave umana (distruggendola) schiantandosi tra le rocce della superficie del pianeta, restando là dove molti anni più tardi la nave da trasporto Nostromo scoprirà il relitto pieno di uova aliene nella stiva che daranno vita alla saga di Alien.
Lo visto ieri sera a Londra. Non e` male ma niente di eccezionale. Interessante gli effetti speciali. Io lo visto in 3d anche se non ci ho trovato niente di spettacolare. P.S Vale la pena andarlo a vedere ? Da 1 a 10 gli do 5.5 Da Londra Alex
A me è piaciuto, mi ha lasciato perplessa una cosa: nel film Alien la tecnologia del Nostromo non era tanto ricca di ologrammi, anzi la navetta era abbastanza spartana sotto questo punto di vista. Ci può stare che fosse una navicella vecchia, ma il Prometeus appare molto più futurista.
Il finale aperto lascia apre lo spazio per il seguito già in programma, questo film lascia più misteri che risposte.