03/06/2012, 14:22
03/06/2012, 16:43
03/06/2012, 17:47
Messaggio di mik.300
l`allarme di stallo che suona 70 volte in un minuto,
il comandante che entra 3 minuti dopo in cabina..
mah..
mi pare strano..
neanche schettino sarebbe tanto incapace..
l`impressione e` che
o erano tutti morti in cabina,
o impossibilitati a pilotare
(corto circuito, interferenza elettromagnetica, ecc.)
voi che ne dite?
03/06/2012, 17:58
03/06/2012, 18:03
03/06/2012, 19:10
03/06/2012, 19:50
Ufologo 555 ha scritto:
Non c'è pilota la mondo che fa errori del gennre; poi, perché andava così piano da "stallare"? In mezzo l'Oceano?
Anche se fosse stato in salita, i motori comunque sono almeno all'80% !
03/06/2012, 19:54
sezione 9 ha scritto:
A me sorprende questo:
"Il rapporto attribuisce parte delle responsabilità anche al design e alla disposizione dei comandi nella cabina di pilotaggio che hanno ostacolato la percezione della realtà da parte di pilota e co-pilota."
Come dire che il copilota ha tardato a prendere provvedimenti perchè non sapeva bene dove fossero indicatori e comandi.
Questo dovrebbe essere l'elenco dei messaggi automatici dal momento in cui i piloti (il copilota quindi) si accorgono che devono metter mano ai comandi
02:10 WARNING AUTO FLT AP OFF Disconnessione del pilota automatico
02:10 WARNING AUTO FLT Sconosciuto
02:10 WARNING F/CTL ALTN LAW Il sistema Fly-by-wire passa dalla modalità normale (Normal Law) allo status di emergenza (Alternate Law), disattivando molti sistemi di sicurezza per il volo
02:10 WARNING FLAG ON CAPT PFD Sul pannello del pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:10 WARNING FLAG ON F/O PFD Sul pannello del co-pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:10 WARNING AUTO FLT A/THR OFF Il controllo motori passa nella modalità manuale
02:10 WARNING NAV TCAS FAULT Il sistema anticollisione (TCAS) va in errore e si disattiva
02:10 WARNING FLAG ON CAPT PFD Sul pannello del pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:10 WARNING FLAG ON F/O PFD Sul pannello del co-pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:10 WARNING F/CTL RUD TRV LIM FAULT Il messaggio indica il superamento della soglia di massimo carico del timone
02:10 WARNING MAINTENANCE STATUS Sconosciuto
02:10 WARNING MAINTENANCE STATUS Sconosciuto
02:10 FAILURE EFCS2 1 Altri problemi all'Electronic Flight Control System
02:10 FAILURE EFCS1 X2 Altri problemi all'Electronic Flight Control System
02:11 WARNING FLAG ON CAPT PFD Sul pannello del pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:11 WARNING FLAG ON F/O PFD Sul pannello del co-pilota viene inviato l'allarme di velocità errata
02:12 WARNING NAV ADR DISAGREE I sistemi indipendenti dell'analisi del volo (velocità, altitudine, ecc.) calcolano dati contrastanti e non trovano un "punto di accordo"
02:12 FAILURE ISIS 1 Problemi all'orizzonte artificiale elettronico.
02:12 FAILURE IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3 Altri problemi ai sistemi dell'analisi di volo (IR1,IR3) e al Fly-by-wire
02:13 WARNING F/CTL PRIM 1 FAULT Il computer primario va in errore e si disattiva (probabilmente a causa degli errori dell'analisi di volo)
02:13 WARNING F/CTL SEC 1 FAULT Il computer secondario va in errore e si disattiva (probabilmente a causa degli errori dell'analisi di volo)
02:14 WARNING MAINTENANCE STATUS Sconosciuto
02:14 FAILURE AFS Il sistema automatico di volo (Automatic Flight System) si disattiva
02:14 WARNING ADVISORY Questo messaggio può indicare una discesa troppo rapida o una depressurizzazione dell'aereo, anche se non si può escludere che il messaggio sia falsato dagli errori della strumentazione
03/06/2012, 22:22
04/06/2012, 09:33
Angeldark ha scritto:
Nella cabina, si è appreso, non era presente il capitano e ai comandi era seduto il più giovane dei co-piloti. «C'era un'incrongruenza tra la velocità indicata dai monitor del lato sinistro e quella dell'Isis, Integrated Standby Instrument System», si legge nella nota della Bea, secondo cui l'equipaggio non fu in grado di determinare la velocità a cui stesse viaggiando l'aereo nel momento dell'emergenza. Secondo la ricostruzione dell'agenzia francese i piloti affrontarono una zona di forti turbolenze con il rilevatore in avaria e persero progressivamente il controllo del velivolo provocandone lo stallo. «Nessuna delle indicazioni che abbiamo è valida», esclamò uno di loro tre minuti prima di inabissarsi tra le onde. L'Airbus salì prima fino a 38mila piedi; poi perse rapidamente quota per tre minuti e mezzo, inclinandosi su un lato. E solo un minuto prima di inabissarsi nell'oceano, il pilota più giovane passò i comandi al secondo più anziano. Mentre il capitano, che aveva lasciato la cabina per il riposo di routine, venne chiamato diverse volte prima di far ritorno in cabina di pilotaggio. Nei momenti finali, tuttavia, pare che non si trovasse ai comandi.
LA VELOCITA' - I risultati dell'indagine hanno indicato finora la presenza di un solo guasto prima dello schianto, quello ai tubi di Pitot che rilevano la velocità durante il volo, che però, secondo il Bea, non dovrebbe essere il solo elemento all'origine del dramma. Secondo quanto scrive il quotidiano Liberation, i piloti e l'equipaggio di bordo non avrebbero avuto la preparazione necessaria ad affrontare la serie di guasti all'origine dell'incidente.
Fonte:http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_27/airbus-rio-parigi-agonia-inchiesta_dad8f08e-8858-11e0-9f3b-7863374fa955.shtml
04/06/2012, 10:37