Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

GAUSS il nuovo virus informatico

10/08/2012, 13:44

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... d=Ab9Z0KMG


Ieri l'annuncio della minaccia di Gauss, un virus che i laboratori Kaspersky hanno individuato su 2.500 computer sparsi tra Libano, Israele e i territori palestinesi,  talmente capace da essere definito il primo della sua categoria. Oggi i primi bilanci. A 24 ore dalla segnalazione si è scoperto che il virus è in grado di monitorare transazioni bancarie online, oltre ad essere capace di carpire i dati di accesso di social network e servizi di posta elettronica.

Nell’ultimo decennio è cambiato radicalmente il ruolo di hacker e pirati; erano relativamente pochi quelli dotati di conoscenze sufficienti a creare virus e le.............
di Giuditta Mosca - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/11BO7c

10/08/2012, 13:55

Caspita, qui la cosa si fa seria, se ciò che il Sole 24 Ore riporta è vero:

Gauss insegna: il suo scopo non è quello di rubare denaro quanto piuttosto quello di monitorare le transazioni in una zona geografica, quella tra Libano e Israele, che i servizi di intelligence internazionali identificano come hub delle operazioni economiche non ortodosse.

La sicurezza di privati e Governi è sempre più miscelata, come a tratti diventa molto sottile il confine tra minaccia informatica e interesse nazionale, considerando anche che negli ultimi anni worm e virus (Stuxnet insegna) hanno fornito informazioni sulle attività di alcuni Stati ritenuti ostili dai Governi occidentali, dando anche via ad un dibattito su chi fossero i reali committenti di tali virus. Nascono alleanze tra chi si occupa di sicurezza e alcuni enti governativi o para-governativi: Tia Global INC, azienda fondata da Jeffrey Carr, lavora in stretta collaborazione con il Governo americano fornendo informazioni sulle strategie IT adottate da Russia e Cina. L’intento comune è quello di evitare la cosiddetta “Digital Pearl Harbor”, concetto che Eugene Kaspersky aveva già anticipato un decennio fa auspicando la creazione di una sorta di Interpol dedita alle indagini sulle minacce informatiche. Cosa che, col tempo, si è mano a mano realizzata anche se in forma diversa, stringendo sodalizi tra aziende di sicurezza e Governi.

10/08/2012, 15:58

Potrebbe essere un vantaggio. Magari se vedono le mie transazioni bancarie, potrebbero commuoversi fino alle lacrime...[8)]

10/08/2012, 22:23

ormai è li che si decidono gli interessi del mondo, sulla rete!

11/08/2012, 20:23

Il virus in questione sarà utile per occultare l'eventuale collasso finanziario americano. Intanto si mettono in giro le voci che Gauss... medio oriente.... bla..bla...blà, ma che potrebbe anche colpire le banche americane.
Al momento giusto si dirà che le banche e le transazioni dovranno essere chiuse e sospese per ripristinare i sistemi informatici infettati, cosi la gente rimarrà tranquilla quel tanto da lasciare il tempo al governo USA di mettere in atto certi dispositivi.
A quel punto capirete il perchè in America da diverso tempo si stanno facendo esercitazioni di guerriglia urbana con tanto di elicotteri e mezzi blindati che volano e circolano tra i grattacieli, campi con filo spinato, la legge marziale, eccetera.

Non chiedetemi la fonte perchè come Marco non ve la darò
Ultima modifica di Wolframio il 11/08/2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.

11/08/2012, 20:45

Wolframio ha scritto:

Non chiedetemi la fonte perchè come Marco non ve la darò

Se la tua fonte è l'Anubis che hai in avatar, posso darti piena fiducia per qualsiasi cosa scriverai...

12/08/2012, 13:48

Mossad ?
Rispondi al messaggio