21/11/2012, 23:13
22/11/2012, 00:25
22/11/2012, 00:42
22/11/2012, 01:31
22/11/2012, 02:32
zakmck ha scritto:
Zelman, che tu sappia, e' possibile misurare il proprio grado di acidosi tessutale, tipo ad esempio con qualche esame del sangue o similare?
Grazie.
22/11/2012, 10:02
22/11/2012, 10:10
Zelman ha scritto:
invece il test del ph della saliva con le stesse cartine di tornasole è molto indicativo
la dieta alcalina indica di usare un 75% di alimenti alcalinizzanti e un 25% di alimenti acidificanti
generalmente avviene il CONTRARIO
TTEye ti sei riferito ad un ottimo link, soprattutto perchè mostra le correlazioni tra alimentazione acidificante o alcalinizzante e sintomi corporei per la prima...
22/11/2012, 10:18
22/11/2012, 11:55
Thethirdeye ha scritto:
Bene.... e queste cartine tornasole dove si possono trovare?
Thethirdeye ha scritto:
Viene da domandarsi come mai queste informazioni non siano il "pane quotidiano" dei nutrizionisti o delle persone che si occupano di alimentazione nelle scuole (so che esistono ad esempio dei programmi di educazione alimentare per combattere l'obesità nelle scuole) o meglio ancora nei PROGRAMMI TELEVISIVI che parlano di cucina un giorno sì e l'altro pure.....
22/11/2012, 12:13
Rocknrolla ha scritto:
qualunque medico o nutrizionista, ma probabilmente anche il benzinaio ti dirà che per stare bene devi limitare alcol e carne, non fumare, fare sport e mangiare molta frutta e verdura e non patatine e schifezze variea me pare che siano cose che sanno tutti,il "problema" è che nessuno le mette in pratica
25/11/2012, 23:51
Thethirdeye ha scritto:Rocknrolla ha scritto:
qualunque medico o nutrizionista, ma probabilmente anche il benzinaio ti dirà che per stare bene devi limitare alcol e carne, non fumare, fare sport e mangiare molta frutta e verdura e non patatine e schifezze variea me pare che siano cose che sanno tutti,il "problema" è che nessuno le mette in pratica
Beh... stai dicendo una cosa ovviaMa il tema che stiamo trattando è un tantino diverso. Tra la frutta e la verdura, ci sono comunque alimenti acidificanti. E non mi pare che sia così diffusa questa idea tra coloro i quali mangiano correttamente e in modo equilibrato...
In sostanza, è come se questo fosse uno step successivo... in cui, oltre all'equilibrio tra carne, pesce, frutta e verdura, c'è da considerare l'equilibrio tra acido e alcalino. E non credo che il "benzinaio", come neanche il "medico di famiglia" d'altronde, faccia questo genere di distinzioni tra gli alimenti.....
26/11/2012, 09:18
26/11/2012, 10:20
26/11/2012, 11:39
Angel_ ha scritto:
Il seitan e il tofu, che sono i prodotti più usati dai vegetariani, come li vedi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Seitan
http://it.wikipedia.org/wiki/T%C5%8Dfu
26/11/2012, 18:59
Zelman ha scritto:zakmck ha scritto:
Zelman, che tu sappia, e' possibile misurare il proprio grado di acidosi tessutale, tipo ad esempio con qualche esame del sangue o similare?
Grazie.
Zakmck ma prego...
sull'acidosi dei tessuti non ti saprei dire,
giustamente è importante, oltre a un fatto di curiosità, sapere in che stato sia il ph nel corpo, che non è tutto uguale e non mi pare proprio (mi sorse la stessa domanda tempo fa) che esista un esame per stabilire il bilancio generale (parlando di tessuti nel complesso) è una cosa che si può fare solo su corpo non più vivo, sempre se qualcuno si dia l'accessorietà di fare un esame simile...
generalmente si pensa a misurare il ph delle urine, che comunque è un pò derivato, ovvero risente anche di eventuali stati della vescica, inoltre dopo la produzione dai reni il liquido è abbandonato a se stesso da degli iniziali valori... tuttavia con alcuni test al giorno, quella del mattino appena svegli
(durante la notte avviene l'eliminazione delle scorie acide) è molto indicativa e poi anche prima e dopo i pasti, questo serve a fare una curva, ma si fa per qualche giorno...
invece il test del ph della saliva con le stesse cartine di tornasole è molto indicativo, mi pare che rifletta anche lo stato del sistema linfatico, il che, se non ricordo male indica se si è già cominciato ad avere uno squilibrio nel bilancio generale,
cmq al di là delle analisi se si segue una dieta di cibo genuino, alcalinizzante, non trattato, preferibilmente dei centrifugati (io li faccio con sedano, pere, prezzemolo, o frutta del periodo si ha la certezza che il bilancio di riserve alcaline corporee migliorerà e quindi anche l'eliminazione di sostanze acide...
anche se la necessità di sapere un valore da un test non è minimizzabile, si potrà avere una risposta, indiretta, dalla prontezza energetica del proprio corpo:
essere in stato di bilancio alcalino favorevole dà maggiore energia...