Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

gli istinti umani

19/02/2013, 09:46

quali sono tutti gli istinti umani primordiali?

e il senso del piacere...tipo il piacere di cantare, viaggiare, vedere una cosa ecc ecc... a quale istinto umano corrisponde? [8]

20/02/2013, 02:16

io credo che il piacere sia ciò che provoca un soddisfacimento, non necessariamente sensoriale, come il "piacere" di viaggiare che soddisfa il bisogno di esplorazione, di evasione magari,

ma comunque ci toglierei il piacere di studiare tra questi, e altri "piaceri" che richiedono un'applicazione e un senso di disciplina dopo cui viene quello riferito da Dante:"prendi omai il tuo piacere come duce"
sempre se ho studiato bene (all'epoca non avevo tanto piacere di studiare)

l'istinto è un'altra cosa, ma immediato e non richiede apprendimento...

per esempio non esiste l'istinto di studiare... [:o)]

20/02/2013, 08:09

quali e quanti sono tutti gli istinti umani? [8]

c'è differenza poi tra istinto di sopravvivenza e istinto di conservazione di sè?

20/02/2013, 13:42

aggressività e rabbia

20/02/2013, 16:44

ignoto ha scritto:

quali e quanti sono tutti gli istinti umani? [8]

c'è differenza poi tra istinto di sopravvivenza e istinto di conservazione di sè?

è già un pò che constato..
gli interrogativi alla Catalano
(di "quelli della notte"..)

ma queste genialate ti vengono spontanee
o non ci dormi la notte ?

21/02/2013, 07:46

in effetti non dormo bene la notte [:(]

12/03/2013, 18:18

se bere, mangiare e dormire sono istinto di sopravvivenza o conservazione di sè. accoppiarsi è istinto di procreazione, voler un figlio istinto materno ecc... sotto quale istinto andrebbero classificati gli hobby, voler giocare, voler fare musica, sentirla o vedere un film?

12/03/2013, 19:33

Si per me c'è una grande differenza e mi spiego a modo mio:
(se per istinto si intende un comportamento non ragionato)

Sopravvivenza: a qualsiasi evento improvviso che potrebbe mettere in pericolo la mia vita reagisco di istinto schivando, riparandomi,saltando, eccetera.

Conservazione: da gran fumatore e mangione, se esiste un istinto di conservazione di sè io non ce l'ho.
Ultima modifica di Wolframio il 12/03/2013, 19:38, modificato 1 volta in totale.

12/03/2013, 20:42

Nella nostra società almeno il 50% di istinti Umani sono stati repressi, questo è il principale motivo del fatto che l'Uomo vive male ed è sempre aggressivo.
Ultima modifica di bleffort il 12/03/2013, 20:44, modificato 1 volta in totale.

13/03/2013, 12:09

così a occhio direi gli istinti, anche se tenuti a freno, sono oggettivi, ovvero validi in misure diverse per tutti gli individui.
il piacere per un hobby o per la musica è una cosa del tutto soggettiva, c'è chi non ha hobby, c'è chi "sente" la radio con quello che passa tanto per aver compagnia ecc.
pertanto non credo esista un istinto del piacere di fare qualcosa (o come preferisci denominalro), anche in considerazione del fatto che come diceva Zelamn l'istinto non implica ragionamento.

es: la fame è una sensazione istintiva (anche se molto deformata dalle nostre abitudini), e se si vuole sopravvivere ci si deve nutrire. se però mi metto a fare la spesa e cucino vari piatti la parte istintiva va a farsi benedire ed entra in gioco un comportamento di tipo "edonistico".

così la vedo io...

13/03/2013, 12:13

bleffort ha scritto:

Nella nostra società almeno il 50% di istinti Umani sono stati repressi, questo è il principale motivo del fatto che l'Uomo vive male ed è sempre aggressivo.

hai pienamente ragione, ma come percentuale direi anche l'80-90%

13/03/2013, 12:26

l'istinto all'affermazione di sé di cui parlano taluni, cosa sarebbe? su google non si capisce bene

13/03/2013, 12:28

quindi la ricerca di avere e fare cose che più ci piacciono, come un hobby, non è un istinto? non esiste l'istinto alla felicità? [8]

13/03/2013, 14:12

ignoto ha scritto:

quindi la ricerca di avere e fare cose che più ci piacciono, come un hobby, non è un istinto? non esiste l'istinto alla felicità? [8]

ascolta..
giacchè c siamo..
è meglio l'uovo oggi
o la gallina domani ??
Ultima modifica di mik.300 il 13/03/2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.

13/03/2013, 17:27

Ruttare e scurreggiare !!!
Rispondi al messaggio