Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Scientology contro Berlusconi: non siamo una setta

18/03/2013, 17:42

Fonte: http://www.ufoonline.it/2013/03/18/scientology-contro-berlusconi-non-siamo-una-setta/

Attenzione ad urtare la sensibilità di Scientology. Il gruppo parareligioso si è scagliato con un comunicato stampa contro Silvio Berlusconi. Il Cavaliere aveva paragonato ieri la Chiesa di Scientology al M5S perché entrambe sono una «setta».
Il giorno dopo scoppia il caos tra gli adepti del movimento religioso. Il capo della Chiesa americana in Italia Luigi Brambani non l'ha presa bene: «Non sappiamo da quali fonti egli abbia attinto le informazioni su Scientology per poter fare una simile affermazione».
 
Immagine

La critica di Brambani prende di mira la definizione di setta, volendo riconoscere a Scientology il rango di religione «Di certo le fonti consultate non sono le perizie degli esperti nazionali e internazionali di religione e nemmeno le sentenze italiane che hanno riconosciuto la natura religiosa di Scientology e la piena liceità delle attività delle sue chiese e missioni, tutelate quindi dagli articoli 8, 19 e 20 della Costituzione Italiana». L'intento chiaro - dice ancora Brambani in una dichiarazione - «con cui ha fatto quella dichiarazione e, sebbene non crediamo che impressioni alcuno, essa ci indigna perché proferita da chi si è sempre presentato ai cittadini italiani come difensore delle libertà fondamentali, tra cui la libertà di religione».

Scientology è una religione ?
Nella dottrina Scientology ritiene di essere molto simile altre religioni e filosofie. Ritiene che l’Uomo sia un essere spirituale, e che non sia semplicemente composto di carne e sangue. Naturalmente questa è una visione molto diversa da quella abbracciata dal pensiero scientifico predominante, che considera l’Uomo un semplice oggetto materiale, una complessa combinazione di componenti chimici e meccanismi a stimolo-risposta.
 
Vediamo allore le differenze delle due definizioni.
Si definisce Setta nel comune sentire un insieme di persone che seguono una dottrina filosofica, religiosa o politica che si distacca e dissente da una dottrina già diffusa e affermata.
In questo senso Scientology può essere finita sicuramente una setta.

Mentre viene più comunemente indicata come "religione" il complesso di credenze e di atti di culto che esprime il riconoscimento da parte dell'uomo di un ordine superiore, in particolare della divinità, intesa per lo più come creatrice, reggitrice e fine supremo dell'universo.
 
Si legge nel sito della Chiesa Ufficiale:
Scientology crede che l’Uomo sia fondamentalmente buono e non malvagio. Sono le esperienze da lui vissute che l’hanno portato a compiere azioni malvagie, non la sua natura. Spesso l’Uomo tenta erroneamente di risolvere i propri problemi tenendo in considerazione i propri interessi personali e in tal modo arreca danno tanto a se stesso quanto ai propri simili.
Scientology ritiene che l’individuo migliori quando riesce a conservare la propria integrità spirituale e i suoi valori e ogni volta che si comporta in maniera onesta e decorosa. In realtà peggiora nella misura in cui abbandona tali qualità.
Essendo fondamentalmente buono, l’Uomo è però in grado di migliorarsi a livello spirituale. La meta di Scientology è farlo arrivare a un livello in cui sia in grado di identificare i fattori che regolano la sua vita e di risolvere i suoi problemi personali.
Si sono viste altre iniziative che, nell’intento di aiutare, hanno cercato di risolvere i suoi problemi al posto suo. Su questo aspetto Scientology è diversa. Scientology ritiene che una persona che raggiunge una condizione in cui è in grado di accrescere le proprie capacità, affrontare meglio la vita e identificare più facilmente i principi che regolano la sua esistenza, sia anche in grado di risolvere da sé i propri problemi migliorando in tal modo la propria esistenza.
Il Cavaliere si scuserà per il paragone con il M5S o preferirà dire addio ai voti degli italiani affiliati al credo fondato da Ron Hubbard ?

18/03/2013, 18:33

Se non è una setta io sono una donna

18/03/2013, 18:43

Wolframio ha scritto:

Se non è una setta io sono una donna

[:246]

18/03/2013, 18:46

Che fai stasera ??? [:245] [:245] [:245] [:245] [:245] [:245]

18/03/2013, 19:12

Roba da matti; qua il mondo si sta rovesciando ..[^]

18/03/2013, 19:29

Wolframio ha scritto:

Se non è una setta io sono una donna


l'altra volta avevi portato l'esempio della prostituta che ti saluta, ora porti l'esempio di essere una donna... ma non è che sei la Minetti???

18/03/2013, 19:32

O la Binetti! [:246]

18/03/2013, 19:41

DarthEnoch ha scritto:

Wolframio ha scritto:

Se non è una setta io sono una donna


l'altra volta avevi portato l'esempio della prostituta che ti saluta, ora porti l'esempio di essere una donna... ma non è che sei la Minetti???


Magari fossi la Minetti, avrei risparmiato molti soldi per comperarmi le attrezzature, pagare l'affitto di uno stabile per lavorarci e guadagnarmi da vivere.

La Minetti queste attrezzature se le è trovate, grazie alla benevolenza di madre natura, tutte addosso e senza dover investire, salvo qualche piccola spesa per un rittocchino qua e là. [:)]

18/03/2013, 19:43

Il bello che poi (le donne) parlano di ... "donna oggetto" ...[:o)]
Rispondi al messaggio