Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Un Paese senza Sovranità - Salvatore Tamburro

07/05/2014, 23:47

Sovranità Monetaria, l’unica salvezza per l’Italia.
Sovranità monetaria, le riflessioni dell’economista Salvatore Tamburro

- Angelo Iervolino- 1 maggio 2014 - Riporto integralmente le parole dell’economista indipendente Salvatore Tamburro, che ci spiega con una sua riflessione, in modo semplice, come la sovranità monetaria sia di vitale importanza per far uscire l’Italia dalla crisi in modo veloce.

“3 aprile 2014 **sarcasmo-time** - Vi siete mai chiesti come mai, nonostante l’Italia abbia il miglior SALDO PRIMARIO (ossia la differenza tra le entrate delle amministrazioni pubbliche e le loro spese al netto delle degli interessi sul debito pubblico) tra i Paesi UE, risultando in AVANZO PRIMARIO (entrate > spese), siamo in crisi economica, livelli record di disoccupazione, debito pubblico alle stelle, etc.? Sarà mica che l’esplosione del debito, avvenuta DOPO il 1981 a causa del divorzio tra Tesoro – Banca d’Italia, abbia portato ad una crescita sconsiderata degli interessi reali sul debito pubblico? Non è che a causa dei mercati finanziari gli italiani, per sostenere il suo debito e pagare circa 80 miliardi di euro l’anno, abbiano eroso l’avanzo primario?

(N.B.: dal 1980 ad oggi l’Italia ha pagato 3.100 miliardi di interessi, in pratica il 150% dell’attuale debito pubblico).

Non è per caso che gli speculatori finanziarie e coloro ad essi collusi (politici, disinformatori mediatici, etc.) debbano finire in galera per crimini contro il popolo italiano?”.

Ecco il link del suo blog: http://salvatoretamburro.blogspot.it/

Per ulteriori approfondimenti leggere qui:
http://lenewsdiangeloiervolino.altervista.org/blog/2817

Autore: Angelo Iervolino

------------------------------------------

08/05/2014, 00:44

MA chi può condannarli se sono essi stessi parte delle istituzioni che dovrebbe incolparli?

Hanno giocato molto bene le loro carte.

08/05/2014, 08:52

Devo decidermi a scrivere un promemoria, un vademecum.. un decalogo di cose da dire per smontare tutti quegli "euristi" che si ritengono esperti di economia solo perché ripetono a pappagallo ciò che sentono dire da opinionisti televisivi che non hanno mai aperto un libro di macroeconomia o di finanza pubblica.

Il post di TTE rientra di diritto in questo mio vademecum!

[:)]
Rispondi al messaggio