08/07/2016, 15:08
avviare un progetto che al momento si chiama: "Aggiungi un posto a Scuola, che c'è un Asino in più", per le classi di quinta elementare.
in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
08/07/2016, 15:23
08/07/2016, 15:53
Fate attenzione, un conto è parlare di extraterrestri o civiltà aliene, in questo caso ognuno può esprimere una propria teoria, per quanto assurda nessuno può metterla in discussione.
i concetti vengono INOCULATI proprio in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
Si certo, un ignegnere che straparla di concetti inculcati per trasformacri in zombie?
Lascio questo Forum e ho già provveduto a fare copia di questa emblematica discussione, così come tante altre che a mio parere dovrebbero essere raccolte per creare un "Asinario Enciclopedico".
Se mi avesse imposto di apprendere dei concetti come fossero state le tavole della legge probabilmente non avrei mai proseguito gli studi. Perché studiare non mi piace ma sono molto, molto curioso.
08/07/2016, 16:03
08/07/2016, 16:10
08/07/2016, 16:34
AJeX97 ha scritto:Mai a scuola m'hanno insegnato ad avere spirito critico
08/07/2016, 16:55
mauro ha scritto:
il nostro amico francy, parte già col piede sbagliato, dicendo:in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
MaxpoweR ha scritto:Pensa come può rimanere impresso in un bambino passare una giornata su una barca a vela a guardare l'orizzonte e le navi "scendere" lungo la curvatura della terra e scomparire.
MaxpoweR ha scritto:Tra l'altro trovo davvero irritante l'atteggiamento che si ha nei confronti dell'altrui "ignoranza". ciò viene visto come motivo di discredito e dileggio inducendo la persona ignorante a rimanere tale ed a non manifestare le proprie lacune.
MaxpoweR ha scritto:Ignorante non vuol dire stupido! Chi sa di meno deve mettersi a disposizioen di chi sa di più e non deriderlo.
AJeX97 ha scritto:essendo anti-conformista di natura (o mi c'hanno indotto?) mi sono però distaccato dai metodi e dagli insegnamenti scolastici divenendo "alternativo"![]()
08/07/2016, 18:06
08/07/2016, 18:12
francy ha scritto:Pensa come può rimanere condizionato lo stesso bambino se per caso legge i deliri di una donna che giura di essere stata rapita dagli alieni e con questi aver procreato decine di ibridi.
francy ha scritto:Ma le cose cambiano se chi non sa inizia a straparlare, con arroganza, negando in prima battuta anche un possibile scambio di punti di vista. Qualcosa del tipo: "Io ho deciso che la Terra è cubica e non mi convincerete mai del contrario. Ho le prove, datemi il tempo di cercarle e raccoglierle da Youtube."
Se permetti a me fa ridere ed è un'ottima alternativa a Zelig.
francy ha scritto:Ti ricordo anche, per restare in tema, che più di 2.000 anni fa, quindi con conoscenze molto ridotte rispetto a oggi, e soprattutto con grandissima difficoltà a condividerle e confrontarle con altri, riuscirono a intuire e poi col tempo dimostrandolo che la Terra non poteva essere piatta.
Ufologo 555 ha scritto:(Mamma mia che stà a diventà 'sto forum ...)
08/07/2016, 18:56
MaxpoweR ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:(Mamma mia che stà a diventà 'sto forum ...)
Ufò in un forum si discute e non mi pare che ci sia una qualche entità moralizzatrice
a cui dover dar conto. questo atteggiamento comincia ad essere un pò fastidioso.
08/07/2016, 19:09
09/07/2016, 00:12
mauro ha scritto:cari amici,
apro questo topic per non "inquinare", quello nominato
prendendo spunto da
viewtopic.php?f=28&t=18210&start=255
in particolare:avviare un progetto che al momento si chiama: "Aggiungi un posto a Scuola, che c'è un Asino in più", per le classi di quinta elementare.
il nostro amico francy, parte già col piede sbagliato, dicendo:in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
naturalmente, prima di affermare ciò avrebbe dovuto informarsi che diversi membri sono laureati, anche in Fisica![]()
è già stato risposto, in quel topic ai commenti dell'utente, tuttavia, ciò che vorrei affermare, non è tanto
se la terra è piatta o meno, quanto il "modo", in cui sarà fatto capire![]()
ciao
mauro
09/07/2016, 00:21
09/07/2016, 09:37
MaxpoweR ha scritto: non è quello di imporre una ideologia e farla accettare come tale ma indurre i bambini a capire Perché la terra è sferica e non piatta.
mik.300 ha scritto:per me quello sulla terra piatta
è tutto un progetto per mandare in vacca il forum,
l'ho detto e lo ripeto..
e tutti quei nomi mai sentiti prima
o agiscono di concerto o sono la stessa persona..
09/07/2016, 09:50
francy ha scritto:mik.300 ha scritto:per me quello sulla terra piatta
è tutto un progetto per mandare in vacca il forum,
l'ho detto e lo ripeto..
e tutti quei nomi mai sentiti prima
o agiscono di concerto o sono la stessa persona..
Fino a ieri ho preso le tue difese però mi pare di capire che stai sbroccando anche tu.
Stacca da Internet per un po', ti farà senz'altro bene.