I tempi sono duri, ma c'è da riflettere su cosa abbia pensato questo tipo. Stewart David Nozette, cinquantaduenne, che è stato coinvolto nella recente scoperta di acqua sulla luna da parte della sonda Chandrayaan-1 è stato arrestato per spionaggio per aver tentato di vendere dettagli dei satelliti statunitensi per l'individuazione missilistica in cambio di denaro.
Nozette stava tentando di vendere informazioni classificate a una persona che credeva un ufficiale dell'intelligente Israeliana. Nozette è uno scienziato abbastanza importante, che ha aiutato a progettare, nel 1994, la missione Clementine sulla Luma, e attualmente è un co-indagatore su Chandrayaan-1, la missione lunare indiana, e su uno strumento a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter
Stando a un affidavit (?) dell'FBI del 16 ottobre, Nozette è stato contattato il mese scorso da un ufficiale sotto copertura, che recitava la parte di un agente lavorante per i servizi segreti israeliani. Nozette era stato d'accordo nell'avere soldi in cambio del suo accesso a documenti segreti.
Come fisico governativo, il suddetto Nozette ha lavorato in quasi ogni laboratorio militare statunitense, inclusi l'Air Force's Phillips Laboratory, il Ballistic Missile Defense Organization, i Lawrence Livermore National Laboratory, the Naval Research Laboratory, e il Defense Advanced Research Project's Administration (DARPA).
Questa non è la prima volta che Nozette è nei guai con il governo. Stando ai comunicati della stampa Nozette venne messo sotto inchiesta dalla NASA nel 2006 per aver usato fondi pubblici per pagare debiti, tre mortgage (Penso voglia dire mutui ma non ne sono sicuro) e un abbonamento a un club di tennis.
Ma stavolta le accuse sono più serie.
Stando al blog di Nature, Nozette ha già lavorato con contatti israeliani in precedenza. L'affidavit dell'FBI dice che tra il 1998 e il 2008, un'agenzia aerospaziale israeliana "completamente controllata dal goberno dello Stato di Israele) ha pagato a Nozette 225.000$."Pensavo stessi già lavorando per voi" ha detto Nozette all'agente in un'intercettazione riportata nell'affidavit. "Intendo, questo è quello che ho sempre pensato, che [la compagnia straniera] fosse solo una copertura"
In settembre e ottobre, Nozette ha fornito dettagli di un prototipo di un "sistema di collezione overhead (Non ci ho capito molto

) all'FBI in cambio di pagamenti in denaro, di 2000 e 9000 dollari. Apparirà più tardi nella corte distrettuale del Distretto di Columbia (Washington D.c.) per rispondere alla singola accusa di tentato spionaggio.