E' un discorso difficile. Cosa intendi per "politica" in generale?
Qui in Italia quando qualcuno chiede, "Da che parte politica stai?", ci si aspetta una risposta decisa e sicura.. destra o sinistra, berlusconi o l'oppositore di turno.
La Sinistra storica ha rappresentato, come in tutto il resto del mondo, le classi medio-basse. La Destra invece ha rappresentato quelle alte.
Ma nell'Italia di oggi destra e sinistra non hanno più senso. La politica italiana di questi tempi è come il calcio! Sei tifoso della Juve, dell'Inter o della Roma, o del Milan? Non c'è una vera e propria distinzione di intenti morali.
Premesso quindi che la differenza di opinione politica generale non ha più un gran significato.. posso dire di avere un rapporto buono con tutti, ed anche con chi ha opinioni politiche diverse dalle mie. Ma occhio, quando parlo di opinioni politiche intendo; "idee per la politica". Ad esempio, idee politiche sulla bioetica, sul federalismo e quant'altro..
Quando invece qualcuno inizia a fare sproloqui su quanto sia bello Prodi o quanto sia bello Berlusconi.. quando inizia questa personificazione (o come la chiamo io, calcificazione) politica.. non riesco proprio a sopportare la questione e cambio discorso, sempre rimanendo comunque cortese (è difficile che perda le staffe o prenda in antipatia una determinata persona).
Ultima modifica di
Lawliet il 18/12/2009, 23:33, modificato 1 volta in totale.